News | Regata > Coppa America

12/04/2013 - 18:13

America's Cup World Series

Napoli ha voglia
di vela normale

Uscire dall’emergenza e dalle polemiche. Tutto pronto (o quasi) per le America’s Cup World Series a Napoli. La RAI soffia i diritti a Mediaset: dirette delle regate su RAI 2

Napoli ha voglia di vela normale, se è grande vela è ancora più normale. Il golfo si veste a festa e vuole farsi spingere dalle vele di Coppa America, o almeno di America’s Cup World Series, fuori dall’emergenza continua, dalle polemiche Coppa si Coppa no, dai problemi di Bagnoli, dal difficile rapporto con gli americani, della querelle con Venezia. Vela e basta, regate bellissime e basta. Non a caso la vela napoletana, quest’anno, è riuscita a prendersi un ruolo di protagonista, con i circoli (i “santuari” come li chiama Pippo Dalla Vecchia) e le sue barche, per approfittare della Coppa per farsi vedere, per far emergere la passione e l’orgoglio delle capacità organizzative. Il weekend della Velalonga, e poi la parata di team dell’America’s Cup, sono la “Grande Vela” che Napoli ha voluto regalarsi a margine dell’evento “americano” un po’ preconfezionato (e diciamo la verità, “precotto” per l’atmosfera che si vive a 3 mesi da San Francisco, con alcuni team, a cominciare (vergogna...) dal defender, che inviano a Napoli una squadra di riserve). Bene così. Chi ama la vela deve essere, di persona o col cuore, a Napoli in questa settimana.

LA RAI SI PRENDE I DIRITTI
Una notizia di servizio, che interesserà i tanti appassionati che vogliono seguire le regate in tv. Le dirette dall’America’s Cup World Series di Napoli saranno trasmesse dalla RAI,il canale sarà RAI 2. Esce di scena, almeno per ora, Mediaset, che aveva i diritti della scorsa stagione e aveva trasmesso le regate su Italia 2 e pià raramente su Italia 1. La RAI renderà noto a breve il programma esatto, ma si sa già che il sabato 20 è previsto un slot di ben due ore su RAI 2 in chiaro, una sorta di record assoluto per la vela sulla tv pubblica. Il telecronista delle regate sarà Giulio Guazzini, un ritorno per lui in Coppa America, dopo le parentesi del 2007 (La7) e del 2012 (Italia2). Ora è il momento di sfruttare l’occasione e far fare una bella figura alla vela nel suo complesso.

LE REGATE: SPERANZA LUNA ROSSA
Quanto alle regate, il team italiano, Luna Rossa Challenge, sarà nuovamente al centro dell’attenzione, come lo scorso anno, quando debuttò conquistando le AC World Series di Napoli.

“Il ricordo più significativo della passata edizione sono i napoletani, che hanno fatto grande l’evento con supporto e calore non solo verso il nostro team – ha commentato lo skipper di Luna Rossa, Max Sirena – Ancora oggi l’immagine della folla sul lungomare e sulle colline resta il simbolo dell’edizione 2012. Sono convinto che quest’anno la folla sarà ancor più imponente e che ci supporterà come non mai”.

ORACLE TEAM USA, defender dell’America’s Cup, è attualmente al comando della classifica e punta sull’evento partenopeo per bissare il successo ottenuto nel circuito dello scorso anno. Ad avere la responsabilità di guidare il team al posto di James Spithill sarà il campione Olimpico Tom Slingsby.

“Ho già ricoperto il ruolo di tattico, ma non vedo l’ora di poter timonare durante un evento dell’America’s Cup World Series – ha commentato Slingsby – L’altro giorno ho visto il mio nome sull’ala e ho realizzato che il mio sogno si stava avverando. Essendo già stato tattico e avendo chiamato numerosi salti di vento, la transizione verso il nuovo ruolo non dovrebbe essere troppo complicata”.

L’America’s Cup World Series di Napoli si svolgerà tra il 16 e il 21 aprile, con le regate che inizieranno il 18 aprile tanto per le prove di flotta, quanto per il match race. I risultati finali delle America’s Cup World Series 2012-2013 si decideranno al termine di questi quattro giorni di regate. Per i team sarà l’ultima occasione di affrontarsi prima della Summer of Racing di San Francisco.

“E’ passato molto tempo dall’ultimo evento e in tempi recenti ci siamo confrontati solo con i kiwi in regate di prova, che non è la stessa cosa – ha detto il timoniere di Luna Rossa, Chris Draper – Per il team si tratta di una fase importante della preparazione in vista dell’America’s Cup e sono certo che da questo evento ci porteremo dietro qualcosa di importante”.

I nove team protagonisti dell’America’s Cup World Series di Napoli sono, in ordine di classifica:
 
ORACLE TEAM USA SLINGSBY (Tom Slingsby) – pt. 165
Luna Rossa Piranha (Chris Draper) - 121
Artemis Racing White (Charlie Ekberg) - 120
J.P. Morgan BAR (Ben Ainslie) - 116
Energy Team (Yann Guichard) - 102
Emirates Team New Zealand (Dean Barker) - 100
Luna Rossa Swordfish (Francesco Bruni) - 71
China Team (Mitch Booth) - 43
HS Racing (Roman Hagara) - 0

GUARDA QUI IL FORMATO DELLE REGATE DI NAPOLI

www.americascup.com




Commenti