News | Regata > Vela Olimpica

29/12/2012 - 18:00

Vela olimpica

Nacra 17, allarme
alberi spezzati!

Il nuovo catamarano classe olimpica mista ha già collezionato parecchie rotture di alberi. L’ultimo (raccontato a Saily.it) è quello degli azzurri Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri


Nacra 17, we have a problem... Il nuovo cat olimpico misto, bello, originale, giovane e veloce, ha anche un primo problema: un albero che sembra più fragile del lecito. Sarebbero già 4 i casi di disalberamento tra gli esemplari naviganti, e a quanto pare il cantiere Nacra è sul caso, e sta approntando immediate contromisure.

Il problema si presenta in condizioni dure ma non proprio estreme: i casi hanno mostrato con 20-25 nodi e in caso di scuffia (più che normale in queste condizioni) la tendenza dell’albero a non reggere lo stress del raddrizzamento.

A segnalare dall’Italia il problema sono stati Silvia Sicouri e Vittorio Bissaro, uno degli equipaggi azzurri al lavoro sul nuovo cat olimpico, i primi a portarlo in Italia. Il 28 dicembre hanno rotto l’albero durante una sessione di allenamento a Marina di Grosseto. Ecco il racconto di Silvia Sicouri.

“Ecco com'è andata: siamo usciti in acqua per la nostra sessione di allenamento giornaliera. Condizioni: 12-15 nodi di maestrale, poca onda. Abbiamo scuffiato sotto spinnaker. Quando ci siamo appesi per ritirarla su abbiamo sentito CRACK e abbiamo visto l'albero diviso in due.

“Fortunatamente non eravamo da soli in acqua ma c'era con noi un gommone che ci ha dato una mano nelle operazioni di recupero materiale. Dopo 2h siamo riusciti a tornare a terra. Risultato? Albero rotto, randa rotta, ed altri piccoli danni sulla coperta. Oltre ovviamente al danno di non poter concludere la nostra settimana di allenamento... Stiamo ora provvedendo a cercare un albero in alluminio in sostituzione.”


Prossimamente su Saily.it (che è stata la prima a realizzare e trasmettere una prova video del nuovo cat olimpico) aggiornamenti e altri servizi anche foto e video sul Nacra 17.

http://www.bissaro-sicouri.it

Commenti