News | Regata

30/04/2022 - 19:58

Durante la SVI

Muore un 51enne in regata a Livorno

MASSIMO PATELLI REGATAVA SULLA CLASSE ILCA (LASER), FORSE UN MALORE - Soccorso immediatamente, intubato, ma non c'è stato nulla da fare. I comunicati e il cordoglio. Sospesi gli eventi collaterali della Settimana Velica Internazionale dell'Accademia di Livorno

 

Le notizie che non daresti mai, le notizie bruttissime, per fortuna rarissime, ma è la vita. Un velista che muore durante una regata, un master impegnato sulla classe Laser, oggi ILCA, nella regata-festa della Settimana Velica dell'Accademia a Livorno. Prima una breaking news drammatica, poi i dettagli, quindi la prima ricostruzione: la causa della tragedia sembra sia un malore, che ha portato alla morte di Massimo Patelli, 51 anni, di Cattolica (Rimini). Seguiranno approfondimenti e accertamenti, e tutte le azioni del caso. C'è già il cordoglio di organizzatori e istituzioni, arriverà quello della FIV, gli eventi collaterali sono stati annullati in segno di lutto. Come detto, è una notizia che non vorremmo mai dare. Il mare regala vita piena e gioia di navigare, oggi ha anche dato un lutto. Riposa in pace Massimo.

IL PRIMO LANCIO DELL'UFFICIO STAMPA DELLA MARINA MILITARE - Nel pomeriggio della data odierna un regatante della classe “ILCA Master”, partecipante ad una delle competizioni organizzate dal Circolo Nautico Livorno nell’ambito della Settimana Velica internazionale Accademia Navale – Città di Livorno, è stato coinvolto in un incidente in mare nelle acque antistanti il capoluogo labronico. 

Prontamente soccorso in mare dal personale sanitario della Croce Rossa a bordo di un mezzo nautico, lo stesso è stato subito trasportato in ambulanza all'Ospedale di Livorno dove, purtroppo, è deceduto poco tempo dopo, nonostante tutte le cure ricevute.

Sono in corso gli accertamenti per stabilire la dinamica dell’incidente, non si registra il coinvolgimento di altre imbarcazioni. 

IL PEZZO DEL RESTO DEL CARLINO - Il velista morto oggi a Livorno si chiama Massimo Patelli, aveva 51 anni ed era di Cattolica (Rimini). E' stato coinvolto in un incidente durante una regata a Livorno. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, Patelli sarebbe stato colto da malore mentre era a bordo e sarebbe stato colpito violentemente dal boma prima di cadere in mare.

E' stato poi recuperato dalla rete dei soccorsi presente durante le regate della Settimana velica internazionale. Il personale del 118 è intervenuto solo successivamente quando la barca, che ha recuperato il velista, ha attraccato a uno dei moletti che punteggiano la costa della città livornese e quando i soccorritori lo stavano già rianimando. Il medico anestesista del 118, fa sapere l'Asl Toscana nord ovest, lo ha anche intubato, ma ormai per il 51enne non c'era più nulla da fare.

IL COMUNICATO CON IL CORDOGLIO DELLE ISTITUZIONI - La città di Livorno, l’Accademia Navale ed il Comitato dei Circoli Velici Livornesi esprimono il più sentito cordoglio ai familiari di Massimo Patelli, deceduto nelle acque antistanti il capoluogo labronico durante una regata della classe ILCA Master nell’ambito della “Settimana Velica Internazionale 2022”. 

A seguito del tragico lutto tutti gli eventi sportivi e collaterali sono stati annullati.

"Siamo profondamente addolorati e scossi per il tragico evento. Giunga alla famiglia la commossa vicinanza nostra e dell’intera organizzazione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno".

Firmato

Il Sindaco della Città di Livorno, dott. Luca Salvetti

Il Comandante dell’Accademia Navale di Livorno, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi

Il Presidente del Comitato dei Circoli Velici Livornesi, dott. Andrea Mazzoni

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti