News | Regata > International

16/11/2016 - 01:20

Winter Series

Montecarlo, l'inverno
si fa One-Design

Appuntamento con il 4°Monaco Sportsboat Winter Series, 11-13 novembre 2016: Melges 20 (Act II), J/70 (Act I), GC32 (Act I). 61 barche, 10 nazioni, 3 continenti. Il richiamo dello Yacht Club de Monaco 
 
Il finale è stato più dolce, ma il vento ha soffiato gagliardo a largo del Principato, con onda formata e regate impegnative.

Battaglia al top
350 velisti da 10 nazioni hanno animato il weekend del 4° Monaco Sportsboat Winter Series, organizzato dallo Yacht Club de Monaco con la collaborazione di SLAM. Condizioni meteo soleggiate e vento girato da Maestrale forte a Mezzogiorno, hanno accompagnato per tre giorni le 61 barche di 3 classi: 22 Melges 20, 35 J/70 e 4 GC32.
  
GC32: i foils si prendono il palcoscenico
Invitati da Malizia, il team momegasco di Pierre Casiraghi, i quattro cat hanno dato subito spettacolo. Vittoria nella prima prova proprio per Malizia, seguita da una serie di Match Race stile Coppa America, voluti sperimentare proprio dal team YCM. Alla fine Realteam di Jérôme Clerc ha vinto la finale contro Sébastien Rogues (Team Engie), terzo Flavio Marazzi (Armin Storm Sailing Team) davanti a Pierre Casiraghi (Malizia).
 
J/70: dominio monegasco
Bello vedere 57 barche tra Melges 20 e J70, con equipaggi arrivati anche da Brasile, Turchia, Russia, Italia, Norvegia, Austria, Germania e Francia. Da segnalare l'arrivo nella classe di due nuove squadre di notevole esperienza: i turchi di Emir Icgoren (Ameera Jet), e gli italiani di Vincenzo Onorato (Mascalzone Latino).Ma il J70 è la barca ufficiale dello YC Monaco, il club di casa, con ben 17 scafi al via, e il socio Ludovico Fassitelli (Junda) si è imposto con stile, davanti ai russi di Valeriya Kovalenko (Arttube) e proprio a Emir Icgoren del team turco (Ameera Jet).
 
Melges 20: Valentin Zavadnikov in testa
La seconda tappa per i M20 del 4°Monaco Sportsboat Winter Series è stata vinta da Valentin Zavadnikov (Synergy), il team polacco di Krzysztof Krempec (Mag Tiny) è secondo, e il russo Alexander Novoselov (Victor) terzo.
 
Prossimo appuntamento per tutte e tre le flotte nel weekend 9-11 dicembre.
 
SU SAILY TV IN ARRIVO UN VIDEO MOLTO BELLO SULLE REGATE ONE-DESIGN DELLE WINTER SERIES A MONTECARLO
 
CLASSIFICHE
 
GC32 (Match Race)
1st: Jérôme Clerc (Realteam), SUI
2nd: Sébastien Rogues (Team Engie), FRA
3rd: Flavio Marazzi (Armin Storm Sailing Team), SUI
4th: Pierre Casiraghi (Malizia), MON
 
J/70 (dopo 4 regate)
1st: Ludovico Fassitelli (Junda-Banca del Sempione), MON, 7 pt
2nd: Valeriya Kovalenko (Arttube), RUS, 11
3rd: Emir Icgoren (Ameera Jet), TUR, 17
 
Melges 20 (dopo 4 regate)
1st: Valentin Zavadnikov (Synergy), MON, 17 pt
2nd: Krzysztof Krempec (Mag Tiny), POL, 20
3rd: Alexander Novoselov (Victor), RUS, 21
 
www.ycm.org

Commenti