News | Regata > Vela Olimpica
18/11/2021 - 17:00
Vela Olimpica
Mondiali Oman Day 3, campionato a metà
DA DOMANI DIRETTE STREAMING - DUELLO AZZURRO IN ZONA PODIO SUL NACRA 17 – Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (1-6-7 di giornata) terzi a 3 punti dal primo, Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (3-3-1, top del giorno) quarti a 1 punto da loro: a metà strada è un mondiale apertissimo. FX: Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (12-7-12) scendono al 9° posto. Carlotta Omari e Sveva Carraro (8-18-7) al 12°
Terza giornata di regate, i tre mondiali della vela olimpica acrobatica vanno avanti come un orologio, al ritmo preciso di tre prove al giorno per le flotte ristrette che non hanno bisogno di batterie e qualifiche. Il totale per tutte le discipline è di 9 prove portate a termine, le classifiche sono sempre corte con distacchi minimi e le leadership o le composizioni di podi provvisori, così come le top-10 in vista delle Medal, sono soggette a continui cambiamenti giorno per giorno.
Nacra 17 (15 equipaggi) – La classe con i migliori risultati per i velisti azzurri. Vittorio Bissaro e Maelle Frascari oggi iniziano con una vittoria di manche, poi due prove a metà flotta (1-6-7), scendono per un soffio al terzo posto, superati dai tedeschi Paul Kohloff e Alica Stuhlemmer (2-5-2) e dagli inglesi John Himson e Anna Burnet (4-2-5). Risalgono forte in quarta posizione Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei con la migliore prestazione giornaliera dell’intera flotta nobilitata dalla vittoria nell’ultima manche (3-3-1), e sono a 1 punto da Vitto e Maelle.
IL VIDEO CON IL RACCONTO DEL DAY 3 PER I NACRA
49er FX (22 equipaggi) – Si prendono il primato in classifica le norvegesi Helene Naess e Marie Ronningen (7-11-1), superando le olandesi Odile Van Aahnolt e Elise Ruyter (3-10-9) e le finlandesi Ronja Gronblom e Veera Hokka (5-1-10). Sempre ai piedi del podio, ma a pari punti con le terze, le brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze (2-4-11).
Le azzurre Jana Germani e Giorgia Bertuzzi perdono qualche posizione dal 6° al 9° posto (12-7-12), mantenendo un buon margine di 19 punti per mantenere la top-10. Al 12° Carlotta Omari e Sveva Carraro con risultati un po’ alternanti (8-18-7), è facile ritrovarsi indietro in una flotta di una ventina di scafi. Dalle altre barche italiane non arrivano significativi salti di risultati: 16 Alexandra Stalder e Silvia Speri (13-8-16) e 17 Arianna Passamonti e Giulia Fava (14-16-18).
49er (36 equipaggi) – Gli olandesi Bert Lambriex e Floris Van de Werken (2-2-5: che giornata!) sono primi, inseguiti da due scafi tedeschi: Tim Fischer e Fabian Graf (6-6-3) e Jakob Maggendorfer e Andreas Spranger (6-4-11). Si allontana la prospettiva di agganciare la top-10 per Simone Ferrarese e Leo Chistè che iniziano bene la giornata ma non riescono a tenere piazzamenti a una cifra (5-13-11).
DICHIARAZIONI
Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, 49er FX:"La giornata di oggi è stata più impegnativa delle altre a causa dell’intensità del vento più elevata e un tipo di onda molto lunga e irregolare. È stata molto dura per noi, soprattutto di poppa, che era il lato più difficile. Un buon feeling con la barca faceva tanto la differenza sulle avversarie, ma a causa della mancanza di ore in acqua con questa condizione, abbiamo faticato a trovare il giusto compromesso per poter gareggiare al meglio. Siamo comunque soddisfatte di aver avuto l’opportunità di poter fare esperienza con queste condizioni perché ci ha fatto capire dove dobbiamo lavorare durante l’inverno per riuscire a performare al meglio .”
Gianfranco Sibello, tecnico 49er FX: "Oggi è stata una giornata finalmente con condizioni differenti grazie ad un'onda lunga che ha reso le regate tecnicamente interessanti. Una condizione dove c'è molto lavoro da fare per raggiungere la semplicità d'azione degli equipaggi che primeggiano la classifica. Da domani sarà fondamentale migliorare lo score in maniera tale da dirigerci con maggiore tranquillità verso l'obiettivo della Medal Race.”
Gabriele Bruni, tecnico Nacra 17: "Oggi è stata un’altra giornata bellissima. I Nacra hanno regatato alle 14:00 con vento di intensità intorno ai 10 nodi. La giornata è stata diversa da ieri c’era molta instabilità e umidità per cui il campo era abbastanza chiazzato. I migliori del giorno sono stati Ugolini-Giubilei con mio estremo piacere. Con 3-3-1 si riportando a ridosso del podio a conferma di quanto avevo dichiarato ieri. Bissaro-Frascari hanno vinto benissimo regata 7 e poi hanno patito qualche piccola sbavatura nelle altre due prove, ma la classifica per i primi 4 è molto corta. L'Italia c'è!"
Vittorio Bissaro, Nacra 17: "E' stata una bellissima giornata di regate noi era tanto che non prendevamo onda, ed è stato molto divertente ritornare a regatare in queste condizioni. Purtroppo la giornata poteva essere migliore per noi ma abbiamo interpretato malissimo un salto in approccio della prima bolina dell'ultima prova nella quale eravamo in ottima posizione. Bella invece la prima prova e la seconda in recupero. La classifica è ancora molto corta e sappiamo che possiamo giocarci le nostre carte, vediamo di farlo fino alla fine"
Pietro Zucchetti, tecnico 49er: "La giornata poteva avere una piega decisamente migliore proprio sulla settima regata: Ferrarese-Chistè stavano per girare primi ma una manovra a dir poco azzardata degli inglesi Hawkins Thomas ha fatto pagare molte posizioni (6 ndr): era una regata che si sarebbe potuta vincere, un peccato. Le altre due sono state un po’ mal gestite perché i ragazzi hanno trovato un vento di gradiente che aveva fatto girare il vento a sinistra: questa situazione se l’aspettavano ma non sono riusciti a sfruttarla bene chiudendo le altre due regate con piazzamenti più anonimi”
DA VENERDI 19 A DOMENICA 21 LE FINALI IN DIRETTA STREAMING, QUI SU SAILY
Commenti