News | Regata > Vela Olimpica

17/11/2021 - 18:36

 

Mondiali Oman Day 2, azzurri alla riscossa

VIDEO - OMAN PARADISO DELLA VELA OLIMPICA - Nel Nacra 17 Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (2-4-1 di giornata) balzano in testa. Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei sesti. Nel 49er FX Jana Germani e Giorga Bertuzzi salgono al 6°. Carlotta Omari e Sveva Carraro vincono una manche. Grande rimonta nel 49er per Simone Ferrarese e Leo Chistè

 

Day 2 fotocopia, cielo sereno e brezza a 8-12 nodi, il golfo dell'Oman sembra un paradiso artificiale della vela. I pochi ma buoni dei tre mondiali olimpici acrobatici si godono le condizioni con tre regate equilibrate e combattute, anche al di là di quanto si poteva pensare alla vigilia. Sono Mondiali veri e anche molto divertenti. 

Per la vela azzurra la conferma dal Nacra 17, ieri sul podio c'erano Gigi e Maria, giovani emergenti, oggi in testa ritroviamo Vitto & Maelle, iridati si resta. Nello skiff FX femminile si confermano solide Jana e Giorgia, con l'impressione che se aggiungessero un pizzico di estro alla grande regolarità diventerebbero un potenziale crack. Segnali anche dalle altre. E nello skiff maschile Simone e Leo fanno uno dei migliori score di giornata dell'intera flotta, scalando una classifica che ieri non si poteva vedere. Ora speriamo sia iniziato un altro Mondiale.

Nacra 17 (15 equipaggi) – Balzo al vertice della classifica per i campioni del mondo 2019 Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, oggi convincentissimi (2-4-1), precedono di 2 punti i tedeschi Paul Kohloff e Alica Stuhlemmer (13-3-2) e appaiati al terzo gli inglesi argento olimpico di Tokyo John Gimson e Anna Burnett (4-5-8). Ai piedi del podio i francesi ieri leader Tim Mourniac e Lou Berthomieu (12-8-4). Scendono dal terzo al sesto posto di una classifica vertiginosamente corta gli altri azzurri Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (5-10-7), a soli 6 punti dal secondo e terzo posto e 8 dal primo. Mondiale ancora lungo, sorprendentemente in equilibrio e quindi bello da vivere.

49er (36 equipaggi) – La riscossa di Simone Ferrarese e Leo Chistè, troppo brutti per essere veri nel giorno di esordio. Tre prove maiuscole (5-4-6) li fanno risalire di dieci posizioni in classifica generale, adesso sono al 17°, a soli 8 punti dalla zona top-ten della Medal. Il terzetto di testa vede al comando gli australiani Otto Henry e Miles Davey (oggi 2-12-5), secondi i tedeschi Jacob Meggendorfer e Andreas Spranger (4-2-2) e gli irlandesi Robert Dickson e Sean Waddilove (3-5-1).

49er FX (22 equipaggi) – vertice della classifica rivoluzionato, ma le azzurre Jana Germani e Giorgia Bertuzzi migliorano di un posto e salgono al 6° in generale con una certa regolarità (4-11-11). Migliorano anche Carlotta Omari e Sveva Carraro soprattutto grazie alla bella vittoria nell’ultima manche del giorno (19-12-1), salgono al 12° posto , a 9 punti dalla top-ten. Le altre italiane: 16 Alexandra Stalder e Silvia Speri (9-10-10), 17 Arianna Passamonti e Giulia Fava (16-16-18).

In testa si rivedono le olandesi Odile Van Aanholt e Elise Ruyter (3-2-7 di giornata), davanti alle norvegesi Helene Naess e Marie Ronningen (5-1-6) e alle finlandesi Ronja Gronblom e Veera Hokka (15-9-4), mentre sono al 4° Martine Grael e Kahena Kunze, le brasiliane doppio oro olimpico (6-3-5).

DICHIARAZIONI

Maelle Frascari, prodiera Nacra 17: “Oggi abbiamo iniziato a regatare a fine mattinata, quindi con vento più leggero che si è poi disteso nella seconda e terza prova. Abbiamo interpretato al meglio le partenze che spesso si rivelano un momento cruciale. Il nostro obiettivo era tenere la parte destra, e oggi era ancor più importante di ieri, e così abbiamo fatto dopo averlo analizzato in sede di debriefing con Ganga (Bruni). Ci siamo mossi bene e abbiamo interpretato sempre in maniera reattiva le condizioni che abbiamo affrontato. Sono molto felice perché abbiamo fatto un buon lavoro.”

Gabriele Bruni, tecnico Nacra 17: "Bellissima giornata qui in Oman, clima ideale e vento in aumento fino a 12 nodi. Bissaro/ Frascari sono stati i migliori del giorno totalizzando 2-4-1 . Molto buona la loro velocita’ e hanno saputo gestire bene un campo di regata non proprio facile. Siamo soltanto all’inizio di questo campionato ma fa piacere vedere un Italiano in vetta alla classifica.Qualche errore di troppo per Ugolini/ Giubilei oggi. Ma hanno una buona velocita’ e sono fiducioso che recupereranno nelle prossime giornate."

Pietro Zucchetti, tecnico 49er: “Oggi è stata una giornata piuttosto simile a quella di ieri però la flotta maschile ha iniziato a regatare dopo per cui i ragazzi hanno avuto modo di vedere l'evoluzione della vento nella giornata. Questo ha permesso di impostare meglio una strategia e di godere di un vento di intensità leggermente superiore. Soprattutto la bolina dei ragazzi è stata molto buona perché hanno raggiunto ottime velocità nonostante la continua instabilità del vento spesso bucato. Bene anche le partenze che hanno permesso di non rimanere bloccati nella flotta.”

Carlotta Omari e Sveva Carraro, 49er FX: “Come visto nei giorni di avvicinamento il campo è molto complicato e ci sta mettendo a dura prova. Oggi rientriamo a terra con il sorriso per essere riuscite a rimanere "semplici" e chiudere la giornata con una bella vittoria! R6 è la nostra carica di energia per domani e stay simple dovrà essere il motto di tutto il campionato!”

Gianfranco Sibello, tecnico 49er FX: “Giornata con condizioni molto simili a ieri anche se con intensità del vento mediamente inferiori. Da segnalare la splendida vittoria di Omari-Carraro nell'ultima prova. In generale tutti i nostri equipaggi devono riuscire  a consolidare in maniera più  incisiva le situazioni favorevoli che in ogni prova si creano. Domani sarà fondamentale per tutte le ragazze capitalizzare il più possibile per accorciare la classifica.”

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti