News | Regata > Vela Olimpica
16/11/2021 - 19:13
Vela Olimpica
Mondiali Oman Day 1 squilli azzurri al sole
Primo giorno di regate a Musannah, Oman, per tre Mondiali delle discipline olimpiche acrobatiche della vela. Giornata di sole e vento medio leggero tipico di questo campo di regata. Tre prove per tutte le classi. Ottimo 3° posto per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Nacra 17), 7° Jana Germani e Giorga Bertuzzi (49er FX). I risultati e i piazzamenti degli altri velisti azzurri - VIDEO, FOTO E APPROFONDIMENTI IN ARRIVO
DAY 1 RISULTATI
NACRA 17 (15 equipaggi) – In testa dopo il primo giorno i francesi Tim Mourniac e Lou Berthomieu (1-2-5), davanti ai campioni europei in carica e argento olimpico di Tokyo John Gimson e Anna Burnett (3-5-1). Grande avvio per i giovani azzurri Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (tre titoli mondiali juniores di fila negli ultimi tre anni, vice campioni d’Europa 2021) molto consistenti (4-6-2).
L’altra coppia mista italiana Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, già iridati assoluti 2019, sono al 6° posto della prima classifica dopo tre prove con un ottimo avvio e due manche meno brillanti (2-12-7). Il campionato è appena iniziato e con sole 15 barche la classifica è cortissima nel punteggio, tutto puo’ accadere e accadrà.
49er (36 equipaggi) – In testa gli inglesi Jack Hawkins e Chris Thomas (2-6-1), davanti ai francesi Kevin Fischer Guillou e Noè Delpech (3-4-2), e agli australiani Otto Henry e Miles Davey. Tutta gente mediamente nuova per la classe, proveniente da altre derive giovanili.
L’unico equipaggio italiano, formato da Simone Ferrarese e Leo Chistè, chiude la giornata di apertura al 27° posto generale, con 9-17-11 nelle tre manche, già 17 punti di ritardo rispetto al 10° posto dell’area Medal Race, benchè siamo appena all’inizio.
49er FX (22 equipaggi) – Gerarchie innovative anche nello skiff femminile che dopo tre prove del Day 1 vede in testa le finlandesi Ronja Gronblom e Veera Hokka (8-2-1), davanti alle norvegesi Helene Naess e Marie Ronningen (5-3-8) e alle francesi Lara Granier e Amelie Riou (6-1-13). Solo quarte al momento le supercampionesse brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze, doppio oro olimpico, partite piano (10-7-3), che precedono altre due ex di Tokyo 2020 come le olandesi Odile Van Aaholt e Elise Ruyter e le americane Stephanie Roble e Maggie Shea, quinte e seste.
Buon avvio per le azzurre Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, mondiali junior in carica, che sono settime (12-5-7). Le altre italiane: 12 le giovani romane Arianna Passamonti e Giulia Fava con ottimo inizio (2-15-15), 13 Carlotta Omari e Sveva Carraro (19-6-10), 17 Alexandra Stalder e Silvia Speri (11-19-18).
DICHIARAZIONI
Pietro Zucchetti, tecnico FIV 49er maschile: “Prima giornata di campionato e piazzamenti non brillanti: due regate intorno al nono posto che potevano tranquillamente portare anche ad un miglior piazzamento e seconda prova invece impostata non con la corretta attenzione. I ragazzi devono riuscire ad interpretare meglio il vento - oggi leggero per loro – che ha delle evoluzioni durante la giornata che necessitano di una migliore interpretazione. Mi auguro che domani, facendo tesoro della giornata odierna, possa essere preso un ritmo diverso. Bisogna comunque sottolineare come la flotta sia agguerrita con equipaggi di buon livello.”
Jana Germani, timoniera 49er FX: “Il primo giorno del mondiale in Oman è finito. Abbiamo concluso tre prove con vento medio leggero un po’ ballerino. Abbiamo fatto ottime partenze che ci hanno permesso di navigare da subito tra le prime posizioni e ci hanno facilitato il resto della regata dove cercavamo comunque di recuperare ogni punto possibile. Siamo felici per la nostra prestazione e domani cercheremo di migliorare ancora un paio di cose che ci auguriamo che ci possano permettere di stare sempre nella parte alta della classifica.”
Gianfranco Sibello, tecnico 49er FX: “La flotta 49erFX è una flotta composta da 22 equipaggi; un numero abbastanza ridotto che però contiene equipaggi di assoluto livello come Martine Grael e Kahena Kunze, campionesse olimpiche, e altre che hanno partecipato a Tokyo 2020. Questo Mondiale diventa quindi un buon banco di prova per le nostre ragazze diventando un punto di riferimento per il sottoscritto per capire il grado di preparazione dei nostri equipaggi e quale sarà il lavoro da impostare per il futuro. A Mussanah, in Oman abbiamo trovato un campo di regata molto complicato causa l'instabilità del vento determinata dalla temperatura molto elevata dell'acqua del mare.
"Oggi nello specifico abbiamo trovato una giornata caratterizzata da un bellissimo vento di intensità intorno agli 8/12 nodi; probabilmente la giornata migliore da quando siamo in Oman. Il campionato è iniziato abbastanza bene per l’equipaggio Germani Bertuzzi che hanno approfittato di ottime partenze e sono riuscite ad avere una discreta costanza in regata, fondamentale al termine del campionato, soprattutto considerando le condizioni predominanti di questo campo di regata. Altalenanti invece le prove delle altre nostre ragazze: nei prossimi giorni dovranno trovare maggiore solidità soprattutto partendo dai punti di forza che abbiamo riscontrato durante la fase di preparazione in loco.”
Gianluigi Ugolini, timoniere Nacra 17: “Oggi la barca è sta molto veloce, abbiamo fatto tre regate con vento medio e il campo era molto complicato; siamo riusciti interpretarlo bene in alcuni casi meno bene in altri ma diciamo che abbiamo portato a casa una giornata solida per essere un campionato del mondo. Ovviamente siamo solo al primo giorno, c'è ancora tanta strada da fare.”
Ganga Bruni, tecnico FIV Nacra 17: “Oggi il vento ha rispettato la previsione: è nato da nord ed è ruotato fino a 60 °, con intensità che iniziava da 7 nodi ed è finito a 12 nodi. La classe Nacra ha regatato alle 14:00 e ha pagato principalmente la destra del campo. Bissaro-Frascari hanno fatto un'ottima prima prova finendo secondi, sono stati molto veloci ma putroppo nella seconda hanno avuto un piccolo incidente che li ha attardati e nella terza sono rimasti bloccati nella flotta. Discreta giornata per Ugolini-Giubilei che al momento con costanza sono terzi in classifica. Il campionato è ancora lungo e i valori in campo sono abbastanza allineati.”
Commenti