News | Regata > International
04/09/2015 - 17:45
Mondiali Classe A
Tutti a Punta Ala!
Maremma capitale della vela: al Mondiale Classe A di Punta Ala (5-12 settembre) oltre 160 imbarcazioni in arrivo da tutto il mondo, attesi i big dei grandi team internazionali - SAILY MEDIA PARTNER, SPECIALE SULLA NOSTRA TV
Il campo di regata è uno dei tratti di costa più belli d'Italia, e l'evento si annuncia entusiasmante per tutti gli amanti del mare. È il prossimo appuntamento organizzato a Punta Ala dal 5 al 12 settembre prossimi dal Centro Velico Punta Ala e dall'Associazione Classe A Italia: il Mondiale Catamarani Classe A.
MOLTI GRANDI NOMI DELLA VELA E UNA BARCA-LABORATORIO PER LE TECNOLOGIE DEL FUTURO A VELA. IL MONDIALE CLASSE A E' UN MUST-SEE. PER QUESTO SAILY SARA' A PUNTA ALA PER RACCONTARVI TUTTO CON UNO SPECIALE VIDEO SULLE GIORNATE CONCLUSIVE
Alla manifestazione parteciperanno oltre 160 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo, di cui circa 60 italiane. La gara che promette di attirare amanti del mare e turisti è in programma nello specchio d'acqua antistante il PuntAla Camping Resort, che sarà anche la base logistica della competizione. Si tratta della zona sotto Torre Civette, costruzione suggestiva di origine medievale situata sul promontorio a sud di Cala Violina.
Ancora ufficialmente top secret i big internazionali che parteciperanno alla gara ma i nomi che circolano sono quelli di Glenn Ashby, campione mondiale da 8 anni, che ha ottenuto ottimi risultati nell’ultima Coppa America nel team New Zealand e Sandro Caviziel, il campione svizzero detentore del titolo europeo di classe A nel 2014.
Prevista anche la partecipazione di Sasha Wallmer, vincitore già nel 2014 del campionato nazionale svoltosi a Punta Ala e Stefano Cavallai, neocampione italiano 2015.
Il Mondiale si disputerà sulla base di 9 prove. Verranno premiati i primi 10 classificati (TOP10). Importanti riconoscimenti saranno assegnati a: il primo Junior (>25anni); il primo Master (45-50); il primo Gran Master (51-55); il primo Gran Gran Master (55+); la prima donna classificata.
“La nostra costa viene da alcuni anni di grande vela - affermano gli organizzatori - Fra gli eventi più appassionanti ci piace ricordare il Campionato Italiano F18 nel 2006, nel 2007 il Campionato Italiano ed Europeo Hobie Tiger e Fx One, nel 2008 il Campionato l’Europeo Open Contender, l'anno successivo il TopCat (catamarani) Worlds, a seguire il Sunfish (singolo monotipo) World 2010 e il Finn (singolo olimpico) World Master 2011, ma è con il Mondiale Catamarani Classe A che Punta Ala torna ad essere la regina indiscussa della vela. Le regate saranno non solo un'attrazione turistica per visitatori e amanti del mare da tutto il mondo, ma anche l'occasione per un incontro internazionale di esperti di vela per discutere nuove regole di questo sport e renderlo ancora più spettacolare”.
Il Mondiale Catamarani Classe A visto da vicino: iscrivendosi gratuitamente a Sail-up, la prima community degli amici del mare, sarà possibile prenotare sulla piattaforma social uscite in barca per ammirare da vicino le magie delle traiettoria delle imbarcazioni durante la gara. (info su www.sail-up.com) .
Il Mondiale Catamarani Classe A di Punta Ala ha il patrocinio di: Comune di Castiglione della Pescaia, Comune di Scarlino, Regione Toscana - Prov. di Grosseto, CONI regionale e FIV, oltre alla collaborazione di circoli velici come il Club Nautico Scarlino, il Club Nautico Follonica e il Circolo Velico GVLNI Follonica, oltre allo Yacht Club Punta Ala.
Main sponsor della manifestazione: PuntAla Camping Resort. Sponsor tecnici: Sail Up, Magic Marine, Forward WIP, All in One di Castiglione della Pescaia, WD40 Company, New Optical Vision JG di Cecina.
MOLTI GRANDI NOMI DELLA VELA E UNA BARCA-LABORATORIO PER LE TECNOLOGIE DEL FUTURO A VELA. IL MONDIALE CLASSE A E' UN MUST-SEE. PER QUESTO SAILY SARA' A PUNTA ALA PER RACCONTARVI TUTTO CON UNO SPECIALE VIDEO SULLE GIORNATE CONCLUSIVE
LE ANALISI TECNICHE DELLA CLASSE
Un’edizione da record quella dei Campionati del Mondo Catamarani Classe A che oggi iniziano a Punta Ala con l’organizzazione del locale Centro Velico Punta Ala, della Cat A Italia, l’Associazione di Classe italiana, e la I.A.C.A., l’Associazione di Classe Internazionale. Con 171 iscritti e ben18 nazioni rappresentate, numeri degni delle più blasonate classi olimpiche, è evidente l’ottimo stato di salute del movimento internazionale che ruota attorno questo catamarano singolo ad altissime prestazioni.
Ciò premesso, un così elevato numero di iscritti è dovuto al fatto che, per la prima volta per il vecchio continente, l’ammissione al Campionato è Open, ovvero ad ammissione libera, così come è stato per le edizioni del 2014 in Nuova Zelanda e del 2012 negli Stati Uniti, dove, tuttavia, non sono stati raggiunti numeri così impressionanti. La combattutissima e serrata selezione che costringeva nel recente passato gli equipaggi di tutte le flotte nazionali a guadagnarsi la qualificazione mondiale, è ora rimandata alle prime regate di Punta Ala. Infatti, con la formula dello Fleet Splitting, all’inizio della manifestazione gli equipaggi saranno divisi equamente in due flotte distinte; al termine delle prime 4 regate gli equipaggi della prima e nella seconda metà dell’unica classifica generale saranno raggruppati rispettivamente nella flotta Gold e Silver. Le rimanenti 6 prove della flotta Gold laureeranno infine il Campione del Mondo Classe A 2015.
Dopo il perfezionamento delle iscrizioni ed i consueti controlli di stazza, che saranno effettuati su tutte le barche da un Team di 5 stazzatori Federali coordinati dall’ottimo Ing. Ugo Brivio, domenica si disputerà la tradizionale regata di prova. Da lunedì lo splendido Golfo di Follonica sarà finalmente il teatro delle regate dei campionati del mondo.
Davvero titolata la presenza a questi campionati: l’otto volte iridato l’australiano Glenn Ashby del team Emirates Team New Zealand, qui in caccia del nono titolo nei catamarani Classe A, se la vedrà col connazionale Steven Brewin, due volte campione del mondo, e con l’olandese Mischa Heemskerk, assai temibile con vento forte, anche lui vincitore di un campionato del mondo. Molto attese le prestazioni del campione europeo in carica lo svizzero Sandro Cazievel, e di quelli passati come il britannico Chris Field, lo spagnolo Manuel Calavia ed il tedesco Bob Baier. Da tenere d’occhio le medaglie olimpiche australiane Scott Anderson e Andrew Landenberger che potrebbero rivelarsi la sorpresa dei campionati. Tra la folta pattuglia italiana, qui rappresentata da 32 concorrenti, spicca la presenza dei pluricampioni Italiani Paolo Penco e Giovanni Calabria nonché del campione italiano in carica Stefano Cavallari.
Degno di nota il fatto che a Punta Ala, come consuetudine I.A.C.A., si terrà a margine delle regate anche il World General Meeting, ovvero l’assemblea internazionale di Classe, che quest’anno segnerà un punto di svolta per il futuro della classe. L’ordine del giorno prevede infatti il voto sulla cancellazione della Regola 8 del Regolamento di Stazza che prescrive l’inserimento delle derive dalla sola parte dalla coperta. Senza più questa regola, le derive diventeranno delle appendici Hydrofoils come quelle già in uso nei catamarani dell’Americas Cup e si apriranno così di nuovo le porte alla più avanzata sperimentazione tecnologica che ha sempre contraddistinto questa classe. Tuttavia l’esito della votazione non è così scontato dato che esiste comunque una parte non trascurabile di delegati I.A.C.A. preferirebbero mantenere lo status quo proprio perché grazie a questa regola la classe ha raggiunto un invidiabile equilibrio tecnico.
Occhi puntati quindi sul sito dell’evento (http://www.aclassworlds2015.it/) per seguire le regate con i risultati di giornata, fotografie, video e interviste ai protagonisti.
Commenti