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10/07/2015 - 19:25

Barca e lago fanno spettacolo

Mondiale SB20
Torbole Show

Vincono i francesi ma il grande protagonista è il vento del Garda. Alla fine 14 bellissime regate per l'organizzazione del Circolo Vela Torbole coordinato da Gian Franco Tonelli

 


 

Robin Follin con Marine Boudot, Emeric Michel e Germain Gaulthier sono i Campioni del Mondo 2015 della classe SB20. Sono francesi, di St.Maxime, il timoniere ha da poco compiuto 20 anni, il più vecchio a bordo ne ha 26 e vanno insieme sull'SB20 da poco più di un anno. Hanno dato ben 10 punti al secondo qualificato, un equipaggio molto forte che è stato spesso in corda per vincere il Mondiale, Luka Rodion e i suoi di Sky Line ancora una volta si devono limitare a sfiorare il meraviglioso trofeo di vetro. Chiude al terzo posto dell'SB20 WORLD CHAMPIONSHIP Robert Jeffreys con Glenn Bourke e Sae Lilly dall'Australia.

Una bella vittoria per il giovane equipaggio supportato dalla Federazione Francese di Vela (FFV) che conta di 420er (4° al mondiale) e match racers, hanno disputato un Campionato quasi perfetto in cui il peggior risultato, dopo gli scarti è un 14esimo proprio di questa mattina. "E' stata una bella regata - dice un emozionato Robin Frollin - due mesi fa non avremmo mai pensato di potercela fare, è incredibile. Adesso continueremo con l'SB20 e saremo impegnati allo ISAF Youth World Match Racing Championship. Ma per qualche giorno ci godiamo la vittoria". Una prima prova che avrà sicuramente creato del nervosismo a bordo mettendo a rischio la vittoria finale. Le condizioni oggi erano un po' diverse dal solito, la partenza è stata data prima del solito e l'Ora - tipico vento termico da Sud - non era ancora del tutto stabile. Anche nella seconda prova di oggi, il vento era difficile e ha tratto in inganno molti top team che sono partiti sulla destra quando poi ha invece pagato la sinistra. Tra gli 'ingannati' anche l'equipaggio francese, che non s'è perso d'animo ed è riuscito a recuperare soprattutto sui diretti interessati, dimostrando un carattere da professionisti consumati.

Follin è cresciuto con la flotta del singolo O'Pen Bic, la barchetta che i nostri cugini d'Oltralpe usano per avvicinare i giovani alle regate. Tra le sue vittorie c'è stata anche la Louis Vuitton Junior in occasione della Coppa America.

Staccato di 10 punti (che nei conteggi velici sono di fatto altrettante posizioni in gara) ha chiuso l'ucraino Lukas Rodion, già medaglia olimpica con il 49Er, colui che era stato protagonista nelle regate di avvicinamento al Mondiale.

Terzo conclude l'australiano Robert Jeggreys che batte a sua volta il sudafricano Roger Hudson. Il primo italiano della Top ten è Gian Matteo Paulin del Cus Bologna, finito 6°, che correva con l'olimpico australiano Ian Ainslie, lo stratega di "Shosholoza" alla Coppa America del 2007.

Nella Flotta Silver (il gruppo dei secondi 50) affermazione per il russo Vladislaav Ivanosky dove il trentino Claudio Dutto con l'olimpico romano Andrea Trani e l'altro trentino Max Colotta (giovane e promettente progettista di Skiff acrobatici) ha meritato una bellissima 4a posizione. 

I partner per la stagione 2015 del Circolo Vela Torbole sono: Bmw Yacht Sport, Protec Tapes, Cassa Rurale Alto Garda, Bergamont, Itas, Marine Pool, Trentodoc, Trentingrana, Consorzio Melinda, WD 40, oltre agli enti e alle società di promozione turistica come Trentino spa e Ingarda.


DAY 4: VENTO FINO A 30 NODI E ONDA 
Tre prove molto faticose si sono disputate oggi nella Gold Fleet dell'SB20 World Championship a Torbole. La regata è partita con Ora sui 20 nodi che poi si è intensificata per tutto il pomeriggio fino ai 30 nodi dell'ultima prova. Con l'aumentare del vento, il Comitato di Regata presieduto da Carmelo Paroli, ha deciso di cancellare la terza partenza per la Silver Fleet, così da avere più gommoni a disposizione in caso di necessità.

Nella Gold Fleet, John Polland a bordo di Excellent, si è aggiudicato la prima prova di oggi, ma subito dopo è scivolato su un 24esimo posto e un DNF - una delle sette barche che non sono riusciti a concludere la terza prova di oggi. Dietro di lui Robert Jeffreys and Glenn Bourke e il giovane equipaggio francese di Robin Follin, "Give me 5". Per i transalpini è stata una giornata di grande forma - come del resto il Campionato sin qui - e hanno successivamente ottenuto un secondo e un quinto posto, che con l'ingresso dello scarto volano in testa alla classifica con ben 9 punti di vantaggio sui loro inseguitori.
Robin Follin e il suo equipaggio, hanno iniziato ad andare sull'SB20 solo 18 mesi fa. Sono supportati dalla Federazione Francese di Vela (FFV) e tra loro ci sono ottimi match racers e 470isti. Follin, al timone, ha solo 19 anni, e il più 'vecchio' a bordo ne ha 26. Si sono impegnati molto quest'anno e il duro lavoro ha pagato. Domani saranno sotto pressione, avendo già scartato un alto piazzamento, 27 di ieri.
Roger Hudson e i suoi "Race Ahead - Spirit of Cape Town" hanno vinto l'ultima prova di una giornata consistente, 6 e 5 i precedenti risultati. Si trovano adesso sul secondo scalino del podio con 36 punti overall.

Luka Rodion e gli Ucraini di Skyline hanno invece vinto la seconda prova, la quinta vittoria del Campionato. Si trova adesso al terzo posto in generale dopo un decimo e un settimo che l'hanno penalizzato.  

Il primo equipaggio italiano della Gold Fleet è PROtect tapes di Gian Matteo Paulin, settimo con 71 punti.
Nella Silver Fleet i gardesani di Carlo Tomelleri su "Enjoy" hanno vinto la prima prova e l'irlandese Ronan Downing la seconda. Vladislaav Ivanovskiy mantiene la leadership.


SB20 (già Laser SB3)
Il Laser SB3 è stato disegnato e lanciato da Tony Castro nel 2002. Nel 2007 il Laser SB3 ha ricevuto il riconoscimento di classe dall’ISAF e nel 2008, in Irlanda, si è tenuto il primo Campionato del Mondo. Nel 2012, Tony Castro ha assegnato la costruzione della barca ad un nuovo cantiere, Sportsboat World. A quel punto il Laser SB3 è stato rinominato SB20 e la relizzazione è stata riportata dalla Malesia in UK. Il mito della classe continua. La barca è un One Design secco, economica da acquistare e da gestire, facile da portare con una coperta semplice e delle elettrizzanti planate di poppa garantite da una generosa superficie velica. La barca ha una chiglia retrattile, e può facilmente essere varata su un carrello agganciato ad un’auto da uno scivolo.


www.sb20.it


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