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19/07/2016 - 21:44
137 team da 13 Paesi
Mondiale ORC, la
solita abbuffata
Una flotta-monstre a Copenhagen per i sei giorni di regate che determineranno i tre nuovi Campioni del Mondo ORC - NELLE GALLERY UNA SELEZIONE DI FOTO DI MAX RANCHI
Copenhagen -- Una giornata con cielo parzialmente soleggiato e vento tra i 10-12 nodi ha accolto concorrenti ed organizzatori per la practice race del Campionato del Mondo ORC 2016 ospitata dal Royal Danish Yacht Club e dall'Egaa Sailing Club. La flotta delle 131 barche, in rappresentanza di 13 Paesi è stata divisa su tre diversi campi di regata dai quali usciranno i nuovi Campioni del Mondo ORC nelle Classi A, B e C.
"Oggi le condizioni erano perfette," ha detto il designer triestino Matteo Polli che questa settimana regaterà sul nuovo Italia 9.98, da lui progettato, con il team dei Paesi Bassi Bachyachting Racing Team. "L'acqua piatta e il vento instabile sono stati ideali per giocare la partita in acqua perchè se sei bravo puoi ottenere buoni vantaggi." Sotto la guida dello skipper Jascha Bach questo team ha vinto quest'anno il Campionato Nazionale olandese ed è un temibile concorrente in Classe C.
Gli altri da tenere sott'occhio in Classe C sono i team estoni Zucchero 2, NM38s di Jaan Akerman con Sandro Montefusco al timone e un progetto recente di Cossutti per Aivar Tuulberg Next 37 Katariina II, con un altro italiano al timone: Lorenzo Bodini. Entrambi solo una settimana fa erano in acqua in Grecia, a Porto Carras, in lotta per il titolo di Campione Europeo ORC 2016. Ma tutti saranno impegnati per battere il vincitore del Campionato Europeo In Classe C dello scorso anno, lo svedese Patrick Forsgren sul First 36.7 Pro4U/Malin.
Con 62 barche nelle Classi B e C, il Comitato ha optato per dividere entrambe le Classi in due gruppi da 31 barche ognuno, Blu e Giallo, in modo che le flotte siano piú facilmente gestibili.
Le intenzioni sono quelle di far regatare quattro regate inshore e una regata lunga per ciascuno dei due gruppi delle Classi, ammettendo nella flotta Gold per l'assegnazione dei titoli mondiali, le barche della prima metà di ciascuna classifica, mentre le altre barche continueranno a regatare tra di loro nella flotta Argento.
In totale da Lunedì 18 a Sabato 23 Luglio saranno disputate nove regate inshore e due offshore.
In Classe B i favoriti sono il Landmark 43 Mills designed Santa del norvegese Claus Landmark, che ha dominato gran parte del mondiale 2014 a Kiel in Classe A, che .ora rientra nei limiti delle barche piú grandi in Classe B. Due recenti progetti Ker 1180 MAT sono i piú veloci della classe: la svedese Datacom di Ralph Aspholm e Leeloo di Harold Vermeulem dai Paesi Bassi che devono anche tenere sott'occhio lo Swan 42 svedese Regina 2.0, di Jacob Wallenburg, recente vincitore dell' AF Offshore Race. Il Campione Europeo in Classe A/B dello scorso anno e campione in Classe B a Kiel Jaak Jogi sull' X 41 Forte è tornato in acqua per cercare un'altramedaglia e puó essere un avversario molto temibile in questa classe.
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