News | Regata > International
01/06/2019 - 18:27
Altomare Worlds
Mondiale ORC D-Marin inizia a Sebenico
Notevole affluenza con 113 barche iscritte, provenienti da 17 paesi ormeggiate al D-Marina Mandalina. Regate dal 3 all'8 Giugno a ovest delle isole della Dalmazia. I fratelli Benussi con un 45 piedi. Lo YC Adriaco protagonista con molti scafi
D-Marin Mandalina, il Circolo velico Val e Offshore Racing Congress (ORC) sono lieti di ospitare i 113 equipaggi provenienti da 17 nazioni per il Campionato Mondiale ORC 2019 D-Marin. L'evento si svolgerá nella meravigliosa e ricca di storia cittá di Sibenik in Croazia, con i campi di regata posizionati ad ovest tra le vicine isole della costa Dalmata.
Dopo i controlli di stazza ed il perfezionamento delle iscrizioni che si svolgeranno tra Venerdí 31 e Domenica 2 di Giugno, la regata inizierá Lunedí 3 di Giugno con la lunga d'altura che finirá Martedí 4 Giugno, seguita da due giorni di prove costiere il Mercoledí 5 e il Giovedí 6 di Giugno. Venerdí 7 si svolgerá una breve prova d'altura o una prova costiera. La regata si concluderá Sabato 8 di Giugno con un'ulteriore prova costiera e con la cerimonia di premiazione la sera.
Questa numerosa flotta verrá suddivisa in base alla lunghezza e alla velocitá in differenti classi che competeranno in tre differenti titoli del Campionato Mondiale ORC. La Classe A ha le più grandi e più veloci imbarcazioni di tutta la flotta con 14 equipaggi provenienti da 8 paesi diversi. Tra questi troviamo alcuni equipaggi veterani che non sono estranei ai Campionati del Mondo in ORC come il TP 52 XIO di Marco Sarafini: medaglia d'oro al Campionato del Mondo 2013 ad Ancona, medaglia d'argento l'anno seguente a Barcellona e nelle prime cinque classificate nel Campionato Mondiale a Trieste nel 2017.
Oppure lo Scuderia 50 Altair 3 di Sandro Paniccia: questo equipaggio a Trieste perse la medaglia di bronzo in uno straziante testa a testa in una regata dove le prime quattro barche erano separate solamente da 4 punti ...questo equipaggio è stato uno dei primi a registrarsi per questa regata e sicuramente avrà desiderio di vendicare quella sconfitta con un podio;
E ancora. Il TP52 di Roberto Monti Air is Blue: questo equipaggio ha regatato per anni con il loro GP42 Airis nella MedCup, successivamente ha ottenuto una medaglia di Bronzo ai Campionati Mondiali nel 2012 in Helsinki prima di cambiare la loro imbarcazione con un Melges 32 modificato vincendo l'oro nella Classe C ai Campionati del Mondo a Trieste. Il loro recente passaggio ad un TP52 per questa regata sarà una delle cose più interessanti da osservare.
Nella Classe B la sfida non verrà solamente dall´elevato numero di ex campioni, ma anche dalla dimensione della classe stessa: con 49 partecipanti provenienti da 10 paesi diversi e con una delle piú grandi affluenze mai registrate nella Classe ORC ai Campionati Mondiali.
Altre partecipazioni di rilievo che comprendono numerosi partecipanti al Campionato del Mondo 2017 a Trieste. Lo Swan 42 Selene Alifax di Massimo de Campo, che vorrà migliorare il suo Argento a Trieste con un Oro qui in Sibenik. L´M45 di Nadia Canalaz Horus, timonato da Furio Benussi, sarà un rivale da non sottovalutare, battuto da Selene Alifax con soli 10 punti di distacco si accontentò cosí di un terzo posto a Trieste. L´X-41 Nube di Diego Zanco timonato da Mate Arapov é uno dei piú forti equipaggi Croati, finendo appena fuori dal podio con un 4° posto a Trieste. L´Arya 415 Give Me Five di Enrico D'Angelo timonato da Massimo Pagliarin con un 5° posto a Trieste, ma solamente in un tie-break con Nube. Il Grand Soleil 39 Morgan IV di Nicola de Gemmis, il cui equipaggio vinse la medaglia di bronzo ai Campionati Europei ORC nel 2014 in Valencia, finendo terzo assoluto l´anno scorso nel Campionato UVAI, potrebbe fare il decisivo salto di qualità.
HORUS E LA SFIDA DEI BENUSSI - Furio Benussi (Yacht Club Adriaco) a poche ore dall'inizio del Mondiale ci racconta le sue sensazioni per questa sfida iridata - “Sono felice di poter prendere parte a questa importantissima regata in cui siamo presenti per volontà e impegno di Nadia Canalaz, armatrice di grande esperienza e infinita passione che, con il consueto piglio agonistico che l’ha sempre contraddistinta, ha voluto portare il suo Horus sulla linea di partenza del Mondiale ORC affidandomi la responsabiità del timone. Nell'assumere questo ruolo ho fortemente voluto al mio fianco mio fratello Gabriele con cui ho condiviso i primissimi passi delle nostre carriere veliche e che considero indiscutibilmente, e i risultati parlano per lui, uno dei migliori tattici a livello mondiale. Il gruppo e il numero degli avversari è estremamente nutrito in questa edizione e ci aspetta una lotta durissima, ne siamo consapevoli e fino a questo momento abbiamo impostato al meglio il nostro cammino di avvicinamento a questo evento. Un risultato di prestigio in uno sport particolare come la vela dipende da mille fattori che devono convergere al momento giusto e ovviamente spero che per Horus ciò avvenga nella settimana più importante".
Horus al Mondiale ORC 2019 regaterà insieme a Giacomini water e-motion, Duravit, Slam e Olimpic Sails.
YACHT CLUB ADRIACO MOBILITATO - Lo Yacht Club Adriaco sarà presente in due dei tre raggruppamenti di questo Mondiale. Nel gruppo B il portacolori è Rebel il Beneteau First 40 di Manuel Costantin, uno dei veterani delle regate con formula a compenso, team con un palmarés ricchissimo nella cui bacheca cui si contano titoli iridiati, continentali e nazionali.
Nel gruppo C sono tre i team che regateranno per l’Adriaco. Lady Day è il nome dell’Italia 998 armato e timonato da Corrado Annis che, fino a questo punto della stagione, nell’ambito delle regate di avvicinamento al Mondiale promosse dal circuito Narc in Alto Adriatico, ha sempre ben figurato occupando varie volte il podio.
Al timone del proprio X35 Mimosa ci sarà Giulio Tarabocchia, velista eclettico e di talento, anch’egli autore di un ottimo percorso di avvicinamento a questo mondiale dove si presenta con il terzo posto conquistato nell’ultimo test agonistico in occasione del recente Campionato Sloveno ORC. Il terzo scafo che porterà i colori dell’Adriaco è il J 109 Sagola 60 di Massimo Minozzi che, con in dote il successo nell’ultimo appuntamento del circuito Narc, completa la compagine degli armatori dello Yacht Club Adriaco presenti sulla linea di partenza del Mondiale ORC a Sebenico.
Come sempre, la Classe C é la piú numerosa ai Mondiali, e quest´anno é stata limitata a 50 partecipanti per permette alla direzione di regata di gestire adeguatamente il grande numero di regatanti sul campo di regata. Questa classe é stata campo di battaglia per gli esistenti production racer e racer/cruiser designs, ma anche alcuni custom designs introdotti negli ultimi anni, ed anche per quest´anno senza eccezione, saranno molti quelli da seguire con particolare interesse.
Sugar di Ott Kikas timonata da Sandro Montefusco, equipaggio misto ed affiatato di Estoni ed Italiani che é salito sul podio in numerose edizioni precedenti del Campionato Europeo ORC (ex, Argento nel 2017 in Gdansk, Polonia, Argento nel 2016 in Porto Carras, Grecia, Argento nel 2015 in Parnu, Estonia, ed oro nel 2013 in Sandamn, Svezia) con un´imbarcazione nuova di zecca, l´Italia 11.98 progettata da Matteo Polli.
Katariina II di Aivar Tuulberg, Cossutti custom design, é un altro equipaggio di talenti Estoni ed Italiani, Campioni Europei ORC in carica, titolo che hanno anche guadagnato nel 2016 in Porto Carras. Secondo testimonianze alcune modifiche sono state eseguite alla loro barca durante lo scorso inverno per renderli ancora piú competitivi , a detta di molti questo equipaggio è uno dei contendenti al titolo. L´Italia 9.98 Giulia di Rudolf Vrestal dalla Repubblica Ceca che dopo la lunga trasferta a Cipro per i Campionati Europei ORC dello scorso anno, ottenne un Argento nella classe C. Sulla scia di questo successo questo equipaggio vorrà ripetere questo risultato o addirittura migliorarlo qui a Sibenik.
"Negli ultimi Quattro anni abbiamo organizzato numerosi eventi in Croazia con l´obbiettivo di promuovere lo sport della vela. Siamo estremamente orgogliosi di essere lo sponsor ufficiale di questo grande evento sportivo e siamo contentissimi che questo sport porterà venti favorevoli alle vele di Sibenik la prossima settimana," Burak Baykan, CEO del gruppo D-Marin.
"Questo è un impressionante gruppo di atleti che verranno a Sibenik, è un onore ospitare ancora una volta il Campionato del Mondo con una flotta che eccederà i 100 partecipanti," ha detto Bruno Finzi, Presidente di ORC. "Siamo molto grati per il duro lavoro che è stato fatto dagli organizzatori del Centro Velico Val, D-Marin e dal nostro team tecnico e team di promozione nell´aiutare ad organizzare in maniera effciente un gruppo cosí grande di partecipanti in modo che tutti gli equipaggi possano concentrarsi sulla regata e divertirsi. Ci aspettiamo condizioni meteo diversificate e diversi formati di regata durante la settimana in modo che gli equipaggi sul podio alla fine della settimana rapresenteranno in maniera veritiera i miglior velisti d´altura al mondo."
Commenti