News | Regata > Vela Giovanile
09/07/2019 - 12:19
Ma quanti sono gli Optimist?
Mondiale Optimist, ingorgo internazionale
Flotta gioiosamente mostruosa di oltre 250 optimisti da tutto il mondo. Ad Antigua parte forte il maltese Richard Schulteis, vecchia conoscenza. Marco Gradoni si difende bene ed è 5°. Regate difficili, italiani non al meglio delle proprie possibilità e tutti oltre il 20° posto. Vento rafficato e onda - FOTO
Primo giorno di regate al Mondiale Optimist ad Antigua. Vento e onda per la mega-flotta di 255 concorrenti. Parte forte il maltese Richard Schulteis (1-1 in batteria), seguito dal sudafricano Ian Walker March (1-3) e dallo statunitense Jack Redmond (3-2). L'azzurro Marco Gradoni, vincitore degli ultimi due mondiali, è comunque ottimo quinto (2-5 i suoi piazzamenti). Gli altri italiani: 22° Alex Demurtas (12-5), 62° Tommaso De Fontes (24-13), 79° Davide Nuccorini (40-6), 192° Ginevra Caracciolo (46-43).
Il tecnico Marcello Meringolo: "Giornata con vento medio, rafficato e con qualche situazione non sempre facile da interpretare. Domani seconda giornata di qualifiche nel mondiale individuale. La corsa è appena iniziata e sarà molto lunga..."
E' iniziato così il tanto atteso mundialito dell'imbattibile super-barchetta giovanile, flotta immensa, località accogliente, ambientamento lungo al Caribe. La squadra italiana sotto i riflettori per la presenza di Marco Gradoni con la dichiarata voglia di tentare uno storico "tris" iridato.
Il team leader è un membro del Council di World Sailing, Walter Cavallucci, lunghissimo corso internazionale e al seguito in particolare del mondo Optimist, poi c'è il cavaliere Norberto Foletti, segretario della classe all'ennesimo mondiale, il tecnico Marcello Meringolo, che nei giorni scorsi raccontava: "Prima delle regate siamo usciti in acqua per ambientarsi al meglio soprattutto all’onda. I controlli di stazza li abbiamo passati in maniera molto rapida. E dopo aver rimesso a posto le barche e chiuso l’iscrizione, ci siamo presi un pomeriggio di riposo, prima di trovarci tra un’ora circa per il debriefing di giornata e vedere alcuni video di oggi. "
Commenti