News | Regata > International
04/09/2021 - 01:41
MALCESINE, CAMPIONATO DEL MONDO MOTH "REDORO FRANTOI VENETI"
Mondiale Moth: anche tre italiani nel club degli ori volanti
GUARDA 2 VIDEO - 6 REGATE, 2 AUSTRALIANI AL COMANDO - L'Ora, famosa brezza termica gardesana da Sud, rinforza tra la prima e la seconda giornata del supermondiale Moth, tutto facile e 6 belle prove in archivio. In fuga Tom Slingsby e Iain Jensen (ex prodiere di Nathan Outteridge sul 49er), entrambi ex ori olimpici, ma fanno impressione 4 australiani tra i primi 5. Tra gli inseguitori, 3 italiani in top-ten: 7 Ruggero Tita, 8 Simone Salvà, 10 Checco Bruni - FOTO GALLERY
Il festival delle medaglie d'oro olimpiche a Malcesine: dopo due giornate e sei regate ce ne sono ben cinque ai primi sette posti! Promesse mantenute quanto a livello, qualità organizzativa e campo di regata. I Moth fanno la loro figura e ormai rappresentano una piattaforma tecnico agonistica che oltre a raccogliere fuoriclasse in vena di sfidarsi l'un l'altro è anche un luogo di sperimentazione, sviluppo, formazione specializzata nell'universo foiling con tutti i suoi risvolti su materiali, aerodinamiche, design di scafi e rig. Insomma, le "barche" potranno piacere o no, saranno poco marine e con concetti di stabilità e sicurezza sfumati, ma qui si viene perchè si è super bravi o per diventarlo presto, ed entrare nel dorato mondo dei sailor pros, nel giro di Coppa America e dintorni.
La classifica che potete vedere - oltre alla foto gallery e ai due video delle prime due giornate - rende l'idea del livello e offre una lettura interessante riferita al posizionamento della vela italiana anche in questo club d'elite. E' vero che Sligsby e Jensen al momento hanno qualcosa in più, è vero che ci sono quattro australiani nei primi cinque, ma è anche vero che ci sono tre italiani nei primi dieci, e con questo l'Italia è la seconda nazione. Ruggero Tita, quarto dopo la prima giornata e settimo dopo la seconda, essendo tra i più nuovi della classe, conferma il suo valore quando si tratta di foil anche al di là del Nacra 17. Simone Salvà è uno specialista con i fiocchi e non lo scopriamo oggi, Checco Bruni è l'inossidabile talento completo capace di tutto. Da qui alla fine ci sarà da divertirsi.
LA PRIMA FOTOGALLERY DAL MONDIALE MOTH: GUARDA QUANTE FORME DIVERSE E SCEGLI LA TUA PREFERITA!
REPORT DAY 2 - Oggi alla Fraglia Vela Malcesine, sulla sponda veneta del Lago di Garda, si è svolta la seconda giornata del Campionato del Mondo Moth “Redoro Frantoi Veneti”. Si sono disputate 6 prove, prima partenza alle ore 13:30, con un'Ora tesa intorno ai 14 nodi; come la prima giornata si sono svolte 2 regate della flotta Blu, 3 della Gialla, ed un’ultima della Blu.
Nonostante le flotte risorteggiate, il risultato è rimasto il medesimo: due performance imperiose da parte degli Australiani Tom Sligsby e Iain Jensen. La flotta Gialla ha visto ancora una volta in cima alle classifiche dopo 3 prove Tom Slingsby dall’Australia, con 3 primi posti con ampio margine sui secondi. Secondo nella medesima flotta è Kyle Langford, Australia, seguito dal velista francese Aymeric Arthaud. Nella flotta Blu troviamo al primo posto Iain Jensen, Australia; secondo Paul Goodison, Inghilterra e terzo, sempre dall’Australia, Nathan Outteridge.
Tom Slingsby: “Un'altra giornata perfetta sul Garda, con 10-14 nodi bellissimi di Ora. Avevo buona velocità e sono contento di aver vinto tutte e 3 le prove; non ci sarei riuscito però senza Luke Parkinson che mi ha riparato una cinghia dopo la seconda regata”.
VIDEO DAY 2
Dopo la prima giornata Iain Jensen ha detto: “Sono contento delle 3 vittorie ottenute quest’oggi alla prima giornata di qualifiche al Campionato Mondiale; il vento era assolutamente perfetto e stabile per le 3 prove, con regate veramente combattute. Non vedo l’ora di ritornare in acqua domani per il secondo giorno”.
VIDEO DAY 1
La giornata si conclude in bellezza alla Fraglia Vela Malcesine con la “Persico Fly40 Gala Dinner”, evento sociale per chiudere questa fase di qualificazioni del Campionato del Mondo Moth “Redoro Frantoi Veneti”. Sabato giornata di riposo per gli atleti; si riprenderà domenica 5 Settembre con l'inizio delle finali che decreteranno il campione del mondo di classe.
Classifica provvisoria
Commenti