News | Regata > Vela Olimpica

15/05/2016 - 14:10

Ultimo mondiale prima delle Olimpiadi

Mondiale Laser
Messico & Azzurri

I primi tre giorni di regate al Campionato del Mondo del singolo olimpico maschile Laser Standard, in Messico (Nuevo Vallarta, sul Pacifico): al comando della classifica generale provvisoria l’inglese Nick Thompson, mentre Marco Gallo è 9° e Francesco Marrai 14°. Oggi ultime due prove di qualificazione, poi, fino a mercoledì, ancora tre giorni di Final Series con la flotta di 112 velisti divisa in Gold e Silver - GUARDA 3 VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DELLE REGATE DAY 1-3 
 
 
Dal Finn (Mondiale in Italia a Gaeta), al Laser (Mondiale in Messico adesso), da un singolo olimpico a un altro singolo olimpico: la vela a due mesi o poco più da Rio 2016 non conosce soste e di stotie da raccontare ce n'è in quantità. E c'è azzurro solido anche qui, come accaduto a Gaeta. Segnali di uno stato di forma dei nostri velisti che si avvicina al top, avvivinandosi al momento della verità.

Dopo i primi tre giorni, dei qualoi potete leggere i report dettagliati qui sotto e vedere i video highlights raccolti per voi, ci sono due laseristi italiani in evidenza: Marco Gallo, l'inossidabile azzurro di tanti anni sul Laser e tante campagne olimpiche alle spalle, talento evidente e forse non espresso al suo massimo per infinite ragioni, sta correndo il suo Mondiale della maturità, ha anche vinto una prova, ed è stabilmente nella top-10.

Francesco Marrai, il selezionato per Rio, leggermente timido in avvio, si è poi liberato delle tensioni con un secondo giorno sontuoso tornando ai vertici della classifica, per poi ridiscendere leggermente nel terzo giorno, ma restando comunque in zona Medal.

Il Mondiale è ancora lungo e le sorprese non mancheranno. In testa Thompson (GBR) per ora sembra avere qualcosina di più persino di Scheidt (BRA) e Stipanovic (CRO), con Bernaz (FRA) che non molla. Conteranno come sempre la regolarità, la pazienza. Seguite gli sviluppi del Mondiale Laser su Saily.

 
DAY 3 REPORT



Proseguono in Messico, a Nuevo Vallarta (Nayarit), le regate del Campionato del Mondo del singolo olimpico maschile Laser Standard, evento che sta riunendo nella località che si affaccia sull’oceano Pacifico, già teatro recentemente di altre manifestazioni delle classi Laser, un totale di 112 velisti provenienti da 44 Paesi.
 
Anche ieri le condizioni meteo sono state eccellenti e le due flotte (yellow e blue) sono riuscite entrambe a disputare due belle regate, grazie una brezza costante che dagli iniziali 10 nodi d’intensità è andata a crescere nel corso del pomeriggio fino a toccare i 13, con una piccola rotazione a sinistra dopo la partenza della seconda prova del giorno.
 
Una giornata meno positiva rispetto a venerdì per i colori azzurri, che si mantengono comunque in top ten con Marco Gallo, attualmente nono grazie agli ottimi parziali di ieri (5-8) nella classifica che vede nuovamente al comando l’inglese Campione del Mondo in carica Nick Thompson (ieri 1-2), leader con un vantaggio di tre punti sul francese Jean Baptiste Bernaz e di cinque sul croato Tonci Stipanovic.
 
Perde posizioni invece Francesco Marrai, al momento 14mo dopo che ieri ha ottenuto un 15°, seguito purtroppo da una squalifica per bandiera nera, mentre Giovanni Coccoluto (12-21) è 27° e Alessio Spadoni 45°.
 
Il Campionato del Mondo Laser Standard prosegue domenica 15 con le ultime due prove di qualificazione, poi, da lunedi 16, con la flotta divisa in Gold e Silver, ancora due prove al giorno (Final Series) fino a mercoledì 18.
 
 
DAY 2 REPORT



La vela italiana continua a ben figurare a Nuevo Vallarta anche nella seconda giornata di regate del Campionato del Mondo del singolo olimpico maschile Laser Standard, andata in archivio ieri con la disputa di altre due prove della serie di qualificazione (quattro in totale quelle concluse in due giorni), con vento medio, intorno ai 10 nodi, andato a rinforzare nel corso del pomeriggio con relativo aumento del moto ondoso. Regate che hanno avuto tra i protagonisti Francesco Marrai, l’azzurro già individuato dalla FIV per rappresentare l’Italia ai prossimi Giochi di Rio de Janeiro, che ha ottenuto due terzi posti, e Marco Gallo, ottimo vincitore di una prova e 14° nella successiva.
 
Grazie a questi risultati, Marrai è salito fino al 7° posto della classifica generale provvisoria, a soli cinque punti dal leader, il croato Tonci Stipanovic (secondo è l’inglese Thompson e terzo il francese Jean Baptiste Bernaz), mentre Gallo occupa la decima piazza, con davanti un programma che prevede ancora dieci regate da disputare nei prossimi cinque giorni. Gli altri italiani: Giovanni Coccoluto, ieri 8-16, è 25° e Alessio Spadoni è 37°.
 
 
DAY 1 REPORT



Due le prime regate disputate in condizioni superlative, con una brezza costante tra i 12 e i 15 nodi, dalle due flotte in cui sono divisi i partecipanti, le prime della serie di otto prove di qualificazione al termine delle quali i concorrenti saranno divisi in Gold e Silver Fleet, con buona partenza dei quattro velisti italiani presenti in Messico, tutti classificati nei primi 30 della graduatoria provvisoria.
 
Francesco Marrai, l’azzurro già selezionato per i prossimi Giochi di Rio de Janeiro, è 16° grazie a un 19 e 5 di giornata, mentre Alessio Spadoni è 22° (4-22), Marco Gallo è 24° (22-5) e Giovanni Coccoluto 29° (23-10).
 
Le regate di ieri sono state vinte dall’inglese campione del Mondo in carica Nick Thompson – due successi che l’hanno subito proiettato al comando della classifica – dal croato Tonci Stipanovic, quarto nella successiva e secondo nella graduatoria generale davanti all’australiano Matthew Wearn, e dal fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt, il nove volte iridato attardato in classifica (è 59mo) a causa di una squalifica per bandiera nera nella prima prova del giorno.
 
 
 

Commenti