News | Regata > International
30/03/2020 - 10:00
Cancellazioni causa virus
Mondiale Formula 18, Formia rinvia al 2021
Altro grande evento velico internazionale in Italia rinviato di 12 mesi: il Mondiale del catamarano Formula 18 a Formia si farà dal 2 al 9 luglio del 2021. La collaborazione degli australiani, che spostano a loro volta il Mondiale 2021 al 2022...
Il Comitato Organizzatore, rappresentato da Costanzo Villa, Direttore Sportivo dello Yacht Club Gaeta e Consigliere della IV Zona della Federazione Italiana Vela, in accordo con Olivier Bovyn, Presidente della Classe Mondiale F18 e Gianni Fantasia, Presidente della Classe Italiana F18, prendendo atto della situazione internazionale legata alla pandemia del COVID-19, ha deciso di spostare il previsto Campionato del Mondo F18, in programma dal 3 al 10 Luglio 2020, al prossimo anno, dal 2 al 9 luglio 2021 a Formia/Golfo di Gaeta.
La decisione è stata presa in accordo con l’Amministrazione della Città di Formia, ed in particolare, con l’Assessore allo Sport Dott. Alessandra Lardo, condividendo considerazioni profonde che vedono in prima posizione la necessità di preservare la salute dei cittadini Formiani, degli atleti ed accompagnatori colpiti da questa immane calamità. Infatti, l’obiettivo comune è di sostenere appieno chi intende partecipare all’evento sportivo che deve rappresentare un momento di unione, sport e socialità per l’intera collettività senza preoccupazioni per la propria salute e quella degli altri.
Sono state prese in considerazione diverse opzioni, tra cui lo spostamento a settembre, che sarebbe stato comunque a rischio e che non avrebbe garantito lo spirito e la serenità necessarie. Inoltre, avrebbe reso probabilmente complicata e costosa la gestione dei voli per i nostri amici sportivi provenienti da altri continenti.
La decisione di spostare l’evento al 2021 è stata resa possibile grazie al supporto ed allo spirito altamente sportivo dei nostri Amici Australiani, cui il mondiale 2021 era già assegnato al Cruising Yacht Club of Western Australia, e che hanno accettato di spostarli a marzo 2022.
Caro Olivier
L'associazione australiana F18 è felice di aiutare l'Italia rinviando il Mondiale da noi al marzo 2022.
Ovviamente non c'è speranza di detenere i mondiali del 2020 principalmente a causa della preoccupazione per la sicurezza pubblica, in questa fase non c'è modo di garantire che nessun concorrente o volontario non venga infettato dal coronavirus.
I voli internazionali sono stati chiusi e quando riprenderanno gli spazi saranno limitati ed i prezzi saranno molto più alti di quanto non sarebbero stati altrimenti.
Auguriamo ai nostri amici italiani il meglio e buona fortuna con i campionati 2021.
Darren
Il commento di Costanzo Villa, OA Director: "Apprezziamo tutti il grande cuore che la comunità velica mostra in questi momenti difficili, grazie. Vogliamo anche ringraziare tutti i velisti che si sono registrati finora all'evento (68 equipaggi di 19 nazioni), anche durante un periodo di elevata incertezza: un grande segno di fiducia e sostegno per tutti noi. Per coloro che desiderano farlo, la registrazione rimarrà valida per il 2021, altrimenti saranno rimborsati come precedentemente annunciato.
Il Campionato mondiale F18 2021 sarà un grande evento ed impegneremo tutte le nostre energie per renderlo unico come la Magica Classe Formula F18 merita. Non vediamo l'ora di avervi a Formia e Golfo di Gaeta! Restate a casa, state al sicuro!"
Commenti