News | Regata > Vela Olimpica

01/07/2014 - 17:26

Azzurri a caccia del podio

Mondiale 470 JR
Battaglia a Cervia

470 Junior World Championship, i favoriti Lemaitre-Retornaz e Xammar-Herp sempre al comando. Tre equipaggi azzurri nelle top ten femminile e maschile, quattro in corsa per la Medal. Il mondiale verso il rush finale - GUARDA QUI I VIDEO DELLE REGATE



C'è un Mondiale di classe olimpica in Italia, a Cervia, che anche se a livello Junior resta ricchissimo di contenuti, sia per l'idea di vedere in azione i futuri campioni della vela, sia per capire a che punto è il nostro paes rispetto alle nazioni leader. Contenuti che stanno uscendo, nei primi giorni del campionato, che si conclude giovedi con le Medal Race, i favoriti hanno preso il largo, ci sono un paio di equipaggi sia in campo femminile che maschile che sembrano imprendibili.

E gli azzurri? Benino: ci si aspettava battaglia da Matteo Pilati e Francesco Rubagotti e così è: sono quinti e a soli 6 punti dal podio. Possono dare l'assalto a una "medaglia" e confermare quanto di buono avevano fatto al mondiale Youth dello scorso anno, e anche nel giro della squadra nazionale FIV. Buono anche il 9° di Giacomo Ferrari e Giulio Calabro.

Tra le ragazze, abbiamo due equipaggi in corsa almeno per un posto (meglio ancora se due) nella Medal Race di giovedi: sono Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, purtroppo franate di tre posizioni dal 6° al 9° ma comunque in discreta forma, e poi Cecilia Zorzi e Bianca Caruso, al 12° posto, anche se staccate di 16 punti dall'area Medal. Non male anche Sara Scotto e Cecilia Portella, sedicesime.

LA GIORNATA NEL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE
Giornata ricca di attività a Cervia, dove si sono disputate altre tre prove valide ai fini del 470 Junior World Championship, evento organizzato dal Circolo Nautico Cervia - Amici della Vela, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, la Classe Italiana e la Classe Internazionale 470.
 
Lo scarto, entrato dopo il completamento della quinta regata, ha messo ordine nelle classifiche provvisorie, sempre guidate dai campioni uscenti.

Tra le ragazze (23 iscritti) - ricordiamo che la manifestazione è aperta a velisti Under 22 - è netta la supremazia di Maelenn Lemaitre e Aloise Retornaz (oggi ufd-6-2) che dopo quattro successi di giornata hanno gestito la situazione, mantenendo un buon margine sulle inglesi Lavery-Brickwood (2-1-8), ora forti di un vantaggio rassicurante sulle israeliane Zamet-Tamir (6-4-4), promosse in zona podio da tre parziali di alta classifica. Perdono posizioni Di Salle-Dubbini (4-14-15) che, pur confermandosi migliori tra le azzurre, occupano ora la nona piazza.
 
Tra gli uomini (46 iscritti) gli spagnoli Xammar-Herp (3-1-1) paiono non avere rivale capace di impensierirli: dopo sette prove vantano 21 punti di margine su Pirouelle-Sipan (BFD-3-3) e 28 sui connazionali Vila-Vila (1-5-5), vincitori della prima prova odierna. Resistono in quinta posizione Pilati-Rubagotti (13-4-11), per i quali il podio pare alla portata, mentre sono sempre nella top ten Ferrari-Calabro (2-6-15), protagonisti di un'ottima prima regata.

VIDEO DAY 1-2


VIDEO: OPENING CEREMONY


Il 470 Junior World Championship riprenderà domani con la disputa di due prove a partire dalle 14. Al completamento della serie di qualificazione mancano ancora tre regate mentre le Medal Race, dal valore doppio e aperte ai primi dieci della classifica generale, sono previste per la giornata di giovedì.

Appassionati e addetti ai lavori possono seguire l'evento tramite la relativa pagina Facebook e tramite il sito internet ufficiale.

LE CLASSIFICHE GENERALI AGGIORNATE

Il sito del Circolo Nautico Cervia qui
Il sito del 470 Junior World Championship qui
 

Commenti