News | Regata > International

21/01/2019 - 16:04

Svernare nel Principato

Monaco Winter Series
Verso la 35 Primo Cup

Monaco Sportsboat Winter Series Act III, 17-20 gennaio 2019. Condizioni di vento forte e 7 regate completate verso la 35ma Primo Cup

 

Il nuovo anno ha offerto la prova che la flotta di J/70 one-design è in ottima salute e in crescita, a giudicare dai numeri visti nell'Act III delle Monaco Sportsboat Winter Series, con 40 barche in acqua.

"Il campo di regata e le condizioni sono state al top con vento costante e mare piatto. Sono rimasto particolarmente colpito dal modo in cui il Comitato di regata e il suo staff hanno gestito tante partenze in rapida successione", ha dichiarato Ian Wilson, presidente della classe J/70, questo fine settimana a bordo di una delle barche irlandesi (Soak Racing), a proposito dell'organizzazione dello Yacht Club de Monaco in vista dei Mondiali che si terranno nel Principato nel 2021.

Il livello delle Monaco Sportsboat Winter Series continua a salire, mentre sempre più nazioni scoprono le regate nella zona monegasca, come i finlandesi, qui per la prima volta, gli svedesi e un'armata di svizzeri, tedeschi e russi, sempre fedeli a questi appuntamenti mensili invernali.

In termini di risultati, cambiamenti continui di classifica. Dopo sette regate, un leader è Andreï Malygin (Maria) che ha vinto overall e nella categoria Corinthian. Conoscendo il livello di alcuni dei professionisti presenti, si può essere impressionati da questo russo e dal suo team che hanno corso sempre nel gruppo di testa.

Sul podio ci sono poi le due barche dello Yacht Club de Monaco, Allo Ill di Loïc Pompée che festeggiava il suo compleanno e Ludovico Fassitelli su Junda, leader di questo campionato invernale, che nonostante l'assenza del suo tattico si è dimostrato combattivo e veloce. Un risultato che fa ben sperare per il resto della sua stagione.

Nel Melges 20, un altro russo, Alex Team pilotato da Alexander Mikhaylik, ha vinto la giornata, seguito da Marina Kaverzina (Marussia), monegasca e promotrice delle Winter Series, il solito Valentin Zavadnikov (Synergy), in una battaglia combattuta per il 2° posto vinto di Marussia.

Prossimo incontro in vista per tutti sarà la 35ma Primo Cup presentata da Credit Suisse, e dal fornitore di abbigliamento tecnico SLAM, con regate dal 7 al 10 febbraio 2019. Accanto ai J/70 e Melges 20, ci saranno anche le classi H22 e Longtze Premier, per un totale di 80 imbarcazioni previste. Un grande spettacolo è in serbo nella baia di Monaco per questa importante regata one-design che di fatto ha aperto la stagione mediterranea negli ultimi 35 anni.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti