News | Regata > International
07/03/2022 - 17:01
Monotipi nel Principato
Monaco Sportsboat, finale di stagione
VIDEO - 38th Primo Cup Trophée Credit Suisse - In gara 400 velisti da 14 nazioni e quattro classi: J/70, Smeralda 888, RS 21 e Longtze Premier
La temperatura è scesa mentre la tensione è aumentata nell'ultimo giorno della Primo Cup-Trophée Credit Suisse, l’evento invernale di punta dello Yacht Club de Monaco, varato nel 1985 su iniziativa del presidente dello YCM, HSH il principe Alberto II, con abbigliamento tecnico Slam in omaggio alla premiazione per tutti i vincitori.
Per la 38a edizione hanno gareggiato 14 nazioni, 400 velisti e quattro classi (J/70, Smeralda 888, RS 21 e Longtze Premier). Presenti lcuni grandi nomi della vela tra cui John Kostecki, vincitore della Volvo Ocean Race e della Coppa America su USA 17, Michael Illbruck e la medaglia olimpica 470 Will Ryan.
Per i J/70 c'erano due premi a cui puntare poiché la Primo Cup raddoppia come quarto e ultimo atto della Monaco Sportsboat Winter Series di regate mensili, che questa stagione è stata una qualificazione per le squadre locali che sperano di competere nel prossimo Campionato del Mondo qui a Monaco (14-22 ottobre 2022).
Dall'inizio alla fine è stata una battaglia di volontà, con gli svizzeri sul J/70 Découverte-Geo Mod che hanno mantenuto la calma e una ottima lettura del campo di regata con vento leggero 5-10 nodi da ovest nell'ultima gara della giornata. Secondi i combattivi americani su Good to Go, davanti a un'altra squadra svizzera su CER Aprotec-Ville de Genève. Tra i favoriti monegaschi del J/70, Giangiacomo Serena di Lapigio (G-Spot) ha tenuto il passo con i leader chiudendo con stile al 4° posto mentre un altro membro dello YCM, Ludovico Fassitelli (Junda) è arrivato 6°.
Il weekend ha segnato anche la fine della stagione 2021/2022 della Monaco Sportsboat Winter Series vinta da Ludovico Fassitelli (Junda) davanti a Loïc Pompée (Sailing Racing Team) e Giangiacomo Serena di Lapigio (G-Spot). “Sono felicissimo di questa vittoria”, ha detto il timoniere di Junda, “è stata una grande stagione e non vediamo l'ora che arrivino i Mondiali”.
Nella categoria Corinthian, l'Irish Wildcard ha centrato il jackpot della stagione, con TinnJ/70 di Cesare Gabasio e Piccinina di Stefano Roberti, entrambi monegaschi, a completare questo podio.
Nuova arrivata nella classica invernale Primo Cup-Trophée Credit Suisse, la classe RS 21 lanciata nel 2018 e molto popolare in Italia. In testa al gruppo dominio di Beyond Freedom timonata da Gianluca Grisoli che ha vinto tre delle cinque gare.
Idem per lo Smeralda 888 dove Black Star ha vinto a mani basse, finendo tra i primi tre in tutte le gare. Il podio per questa classe di “Gentlemen Racers” è stato completato da Botta Dritta poi Beda.
È stato un finale molto più serrato nella Longtze Premier dove Wetfleet ha vinto per un soffio anche se a pari punti con Shensu in un'affascinante gara qui a Monaco.
La storia continua con la data fissata nel Principato (2-5 marzo 2023) per la 39a Primo Cup-Trophée Credit Suisse. Prima di allora, i J/70 hanno un appuntamento per il Campionato del Mondo quando sono attese almeno 90 squadre. Nota anche come YCM ha organizzato numerose cliniche di formazione, sotto la supervisione di guru della tecnica di alto livello per aiutare la flotta monegasca a prepararsi per le sfide future.
Commenti