News | Regata > Vela Giovanile
18/01/2016 - 14:15
Team Race scatenato e ben riuscito
Monaco Optimist
Tra i grattacieli
A Montecarlo vela baby in scena per la settima edizione della Monaco Optimist Team Race dal 14 al 17 gennaio. Per la cronaca domonio svizzerto con Ginevra e Gstaad ai primi due posti. Il Team race si conferma formula divertente e coinvolgente - GUARDA 4 VIDEO - GALLERY FOTO
Lo Yacht Club de Monaco in una delle sue settimane invernali a tutta vela: ragazzini dell'Optimist e Sportboat in mare, pioggia, sole, vento si e no, ma soprattutto voglia di andare in barca e, nel caso della settima Monaco Optimist Team Race, di far divertire i più giovani. Disputati ben 120 match, sia fuori che (principalmente) dentro il porto di Montecarlo.
Scenari unici: piccoli Optimist che sfrecciano, virano e strambano vorticosamente nelle concitate regate a squadre, e sullo sfondo il Principato più famoso, grattacieli, palazzi, mega yacht a motore. Ma chi vince tra i grattacieli, i mega motor yachts e le piccole vele giovani? Giusto: non c'è partita. Infatti gustatevi i 4 bellissimi video con gli highlights delle 4 giornate di gara, e nella nostra sezione immergetevi nella gallery dedicata sempre a Monaco Optimist Team Race.
Il cliub vincitore del Team Racing Optimist 2016 è la Société Nautique de Genève, prestigioso circolo svizzero che ha vinto anche la Coppa America due volte con Alinghi, e aveva già conquistato questo trofeo a Monaco nel 2010 alla sua prima edizione, Monaco Optimiist Team Race è organizzato dallo Yacht Club de Monaco con il supporto di FxPro, Eventica, Fon Bet, e il supplier SLAM che ha avuto qualcosa per tutti alla premiazione.
Quest'anno alla regata hanno partecipato 16 team di velisti Under 14, di club prestigiosi invitati dallo YCM da 11 paesi tra i quali Russia, Croazia, Tunisia, Spagna, Italia e Francia. L'originale formato match race per squadre di 4 Optimist si è confermato eccellente per divertimento e confronto dei valori tecnico-tattici.
Il Principal Race Officer dell'evento è stato l'italiano Alfredo Ricci, che ha avuto come Chief Umpire il vice presidente (recentemente piuttosto chiacchierato) della federvela mondiale World Sailing, l'inglese Chris Atkins. "Sono soddisfatto - ha detto Ricci - perchè è andato tutto bene, le strutture e le capacità dello YC Monaco per un evento del genere sono il massimo. I ragazzi si sono divertiti in mare e a terra, approfittando anche della concomitanza del Festival del Circo di Montecarlo. E' un appuntamento che sta crescendo come dimostrano anche le molte richieste di partecipazione che arrivano al club."
Risultati finali
1. Société Nautique de Genève
2. Gstaad Yacht Club
3. French delegation from PACA
4. Cardiff Bay Yacht Club
DAY 1
DAY 2
DAY 3
DAY 4
Commenti