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09/07/2012 - 22:48
In coppia è meglio?
In coppia è meglio?
Minimax 2012
Torna Pendibene
Torna Pendibene
!--paging_filter--strongIl navigatore della Marina Militare reduce da un lungo inverno di preparazione in Francia, protagonista con il suo Mini650 alla Minimax nel sud della Francia. Primo dei Mini650 e secondo assoluto in compensato. Regata dura, tanti ritiri. Ma non Andy, questa volta in coppia con la sua partner Giovanna Valsecchi/strong!--break--br /
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strongIL RACCONTO DELLA MINIMAX 2012/strongbr /
Dopo 10 giorni di allenamento alla Sezione Velica di La Spezia sotto la guida a distanza del Capo Pisanonbsp; siamo partiti per il trasferimento in direzione Port Camargue circa 300mg effettuate privi di motore in modalità regata, abbiamo fatto 2 stop tecnici: al Circolo di Sanremo e a Le Lavandu per non rischiare di danneggiare la barca a pochi giorni prima dello start della regata.br /
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Lo start della prima tappa per avviso di Colpo di Vento sul Golfo del Leone viene posticipata di 24h e siamo partiti con la coda della perturbazione di Mistral, ottima partenza in barca direttamente con lo spi, nessuna boa di disimpegnobr /
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Tra Marsiglia e Tolone il mistral è arrivato con groppi temporaleschi. Abbiamo visto molti spi scoppiare sulle altre barche, noi abbiamo anticipato e messo subito lo spi piccolo fino a Porquerolles.dove sono cominciai i primi ritiri a causa di avarie tra cui un disalberamento.br /
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Abbiamo lasciato il gate tra Porquerolles e Port Cros e ci siamo imposti a issare lo spi grande sapendo che sarebbe stata dura, molto dura, ma in quel momento pensavamo di essere esimi o ancor peggio ultimi e immaginavo la faccia del mio Capo e del Comandante Puzone non felici dopo un inizio di stagione con varie problematiche.br /
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..dopo il Passaggio del gate durante l'ultimo contatto vhf prima della traversata ci hanno confermato il ritiro di 7 barche e il bollettino di Colpo di Vento da Sud Ovest e abbiamonbsp; deciso di levare il piede del gas. In quel momento c'erano 27 nodi e avevamo lo spi piccolo con due mani alla randa e la barca faceva punte oltre i tredici nodibr /
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L'arrivo ad Ajaccio assieme a qualche barca ravvicinata ci ha obbligato al passaggio di notte dentro le Isole Sanguinarie che abbiamo fatto con spi medio e randa.br /
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L'arrivo è stato magnifico sotto le luci della città vecchia di Ajaccio anche se arrivando alle 2 di mattina sapevamo di avere meno di 30 ore prime di ripartire e dei 20 partenti solo 13 erano arrivati.br /
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Nello scalo abbiamo riposato, lavato le vele, pulito la barca, presa la cambusa e studiato tanto la meteo sulle varie cartinenbsp; impostando la nostra strategia di costeggiare la Corsica e poi dirigersi su Porquerolles. Scelta assai radicale perché ci allontanavamo dalla flotta ma non avendo più altri Mini650 in regata volevamo provare ad arrivare davanti ai barconi oltre i 40 piedi.br /
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Startnbsp; 2 leg con poca aria e tutta la notte sotto brezze termiche e virare, virare, virare.cpn il mistral in agguato.br /
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Arrivati a Porquerolles danno inbsp; passaggi, siamo primi in assoluto, tutti mi Mini650 si sono ritirati. Mancano ancora 120miglia con arrivo di forte Mistal che prendiamo con oltre 25 nodi sul Golfo di Fos. facendo lo slalom tra i mercantili e le petroliere nella rail di entrata con il radar AIS che suonava continuamente e i radiuofari che ci chiamavano di continuo per la nostra rotta di bordeggio in una zona a traffico regolamentato.br /
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Le ultime miglia sono con un quindicina di nodi di bolina e l'arrivo in notturna con le ultime mede cardinali da rispettare e la forte corrente da interpretare.br /
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Tagliamo primi in assoluto, dietro tutti, una bella soddisfazione dopo i tanti sacrifici , e dopo le interviste di rito un bel piatto di pastasciutta offerto dal club organizzatore.br /
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strongUN VIDEO (ANCHE CON FOTO)/strongbr /
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strongCOMMENTO EQUIPAGGIO/strongbr /
ANDY: Prima vittoria del 2012 , la voglio dedicare a Marisport ,a tutti i partner tecniche e tutti coloro che hanno creduto in me in questo anno assai difficile.br /
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GIOVANNA: contenta di questo risultato dopo solo qualche mese di navigazione in questa nuovanbsp; classe, abbiamo fatto una ottima strategia per la seconda tappa. Ringrazio i miei genitori e il circolo Aval Cdv.br /
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Dobbiamo migliorare molto nella preparazione , queste regate sono toste e non si può arrivare stanchi prima di partire, la prima notte è fondamentale per rimanere sul podio.br /
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