News | Regata > Vela Oceanica
22/08/2020 - 17:10
Oceano più sicuro della terra
Mini 650 a Roscoff, via all'ultima tappa
ULTIMA TAPPA RINVIATA DI 4 GIORNI PER IL PASSAGGIO DI UNA DEPRESSIONE - I navigatori tornano a navigare: i Mini 650 completano la regata dell'estate nella baia di Morlaix, in una Francia che torna ad aver paura della pandemia. Il punto sugli italiani - VIDEO E SOCIAL DA FEDERICO CUCIUC
di Christophe Julliand
La partenza della terza e ultima tappa della Les Sables – Les Açores en baie de Morlaix, regata riservata ai Mini 650, verrà data domani domenica 23 agosto alle ore 10. Inizialmente prevista per il mercoledì 19 agosto, la direzione di regata ha logicamente preferito rimandare la partenza della tappa più lunga per lasciare passare una depressione che ha generato vento e mare forti sulla punta della Bretagna e la Manica.
Lo scorso mercoledì 19 agosto, sotto un bel sole, una parata è stata organizzata davanti a Roscoff, nella baia di Morlaix. Durante questa uscita, gli skipper hanno potuto navigare con giovani ospiti a bordo e cioè gli allievi delle scuole di vela locali.
VIDEO: LA VELA SI PROMUOVE ANCHE COSI' - Il prologo nella baia di Morlaix con i giovani velisti locali
Nella classifica dei prototipi, dopo due prove completate in 6 giorni, 7 ore e 18 minuti, Tanguy Bouroullec (Cerfrance) è al comando con 2 ore e 34 minuti di vantaggio sul secondo classificato, Antoine Perrin (Hyrdroprocess) e quasi tre ore su Irina Gracheva, terza classificata. Sempre tra i prototipi, Federico Cuciuc (Casa Marzia) occupa il quinto posto provvisorio a oltre 13 ore del leader e a meno di 5 ore del quarto classificato. Domenico Caparotti (Giallona) è dodicesimo tra i prototipi a 17 ore e 39 minuti del leader.
SOCIAL COME FEDE - Federico Cuciuc ha pubblicato sul suo profilo Facebook un'interessante schermata del routage della terza e ultima tappa tra Roscoff e les Sables d'Olonne passando per le coste della Galizia spagnola:
Classifica più corta nella categoria delle barche di Serie : dopo le due prime regate, il leader provvisorio (Leo Debiesse con Kelyflos) ha 1 ora e 34 minuti di vantaggio sul secondo (Quentin Riché con Eliott), 1 ora e 42 minuti sul terzo, Burke Lennart con Vorpommen. Dietro, i primi sei in classifica sono a meno di 3 ore del leader.
Tra gli italiani, con il suo Pogo 3 Alpha Lyrae, il giovane Giovanni Mengucci è 22mo a 6 ore e 6 minuti, mentre Luca Del Zozzo (Race=Care) occupa il 29mo posto a 8 ore e 3 minuti.
Commenti