Le dimensioni... contano
Micro Class, un notevole 2022
SIAMO PICCOLI E STIAMO CRESCENDO – Molte nuove barche di ultima generazione, vecchie glorie sempre attive, eventi con 30 o 50 barche al via. Nel 2022 l’Italiano-Euromicro durante il Salone di Venezia, e il Mondiale sul Trasimeno a luglio - DUE VIDEO
Ogni classe o raggruppamento punta sui numeri e sulla crescita. Nel variegato panorama della vela, frastagliatissimo in una miriade di categorie, tipologie e dimensioni, sono poche quelle che possono dire seriamente “siamo cresciuti”.
Notizie positive arrivano dalla classe Micro Class, le barche più piccole nel solco delle sport-boat. Non sono monotipi ma corrono in tempo reale, mettono insieme vecchie glorie, scafi che hanno segnato un’epoca tanti anni fa e ancora navigano in bellezza per la gioia dei loro armatori (avete presente i Micropomo, gli Stag?), e nuovi progetti ultra moderni e hi-tech.
La filosofia Micro è semplice e conquista facilmente: si regata ad alto livello tecnico e di divertimento, con investimenti minimi. Aggiungeteci che la Micro Class ha in Italia un centro molto attivo e in grado di organizzare e catalizzare l’attenzione ogni anno degli appassionati di mezza Europa, ed ecco il risultato.
Le date clou del 2022 Micro Class, in due località che il mondo ci invidia!
- 3-5 giugno Euromicro a Venezia ospitato dal Salone Nautico e valido come Campionato Italiano
-23-30 luglio Mondiale a Castiglione del Lago (lago Trasimeno) con organizzazione del Circolo Velico Castiglionese.
Marco D'Alba, Presidente Micro Class Italia, assicura: “Le barche di nuova generazione stanno crescendo. Quattro anni fa erano due, ora siamo a nove. E restano attive le cosiddette vecchie glorie, che sono sempre numerosissime.
Quest’anno all'italiano di Venezia ci si aspetta una trentina di barche e per il Mondiale si puo’ arrivare a 50. Ci sono tante classi che possono vantare questa partecipazione?”
Commenti