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11/11/2014 - 20:24
Roma Ocean World nel bel mezzo dell'Atlantico
Roma Ocean World nel bel mezzo dell'Atlantico
Miceli, ripara il
pilota e riparte
pilota e riparte
Avventura a lieto fine per Matteo Miceli, che si trova esattamente al centro dell'Atlantico. Le alghe sul timone sforzano il pilota automatico, che cede. Lunga e complessa riparazione, riuscita. E cos' Eco40 riparte. Sempre andatura prudente. Spirito a bordo positivo
Tra una settimana la Roma Globe di Matteo Miceli compie il primo mese di navigazione, il giro del mondo del navigatore prosegue tra alti e bassi e sempre a un ritmo improntato alla prudenza, giustificato dal fatto che il primo obiettivo di Matteo è completare la circumnavigazione in autosufficienza energetica e alimentare.
Negli ultimi giorni però Miceli ha dovuto affrontare un imprevisto, che lui stesso ha raccontato nel diario di bordo che vi riportiamo integralmente.
09 Novembre 2014 17:00 UTC
wp 10 19 N 29 32 W
Giornata con sole e poche nuvole, vento di direzione 60° un pò ballerino nell'intensità 14/18, sto andando werso wp consigliato, rotta 185° velocita 7 nodi, pressione 1010.3 temperatura 32.4, acqua 27,2.
Sono con il fiocco, angolo troppo stretto per code, mantengo comunque buona velocità. Turbina in acqua dalle 14:00 batterie già al 90%.
Oggi un pò più di sole, un bel pranzo con tonno in padella, la canna sempre in acqua, ho controllato anche l'esca 5 minuti fa, oggi è la giornata ideale per fare un altro tonno, poca onda, poco vento e poca velocità.
Questa mattina ho dovuto combattere con un mare di alghe che si incastravano tra il timone e lo scafo, con il raffio sono riuscito a levarle più volte per poter far andare i timoni e il pilota correttamente. Ora tutto ok.
Buon Vento.
10 Novembre 2014 16:10 UTC
Matteo ha telefonato raccontando che avendo navigato negli ultimi giorni in un mare pieno di alghe, il timone diventava sempre più duro a causa delle alghe che si incastravano fra le pale e lo scafo. E' riuscito per due volte, sporgendosi fuori, a pulire il tutto ed oggi il mare, tornato pulito, permetteva una buona navigazione.
Purtroppo con il timone così duro il pistone idraulico del pilota ha sforzato sulla staffa con la quale è incollato allo scafo ed oggi sotto raffica di 35 nodi causata da un groppo la staffa ha ceduto completamente. Ora Matteo è fermo a secco di vele in posizione 07° 42' N 29° 54' W.
Il lavoro da fare è lungo e complesso soprattutto per la temperatura in barca di circa 33 gradi. Potrebbe durare molte ore se non tutta la notte. Il mare è calmo con poco vento ed ogni tanto arrivano groppi
che producono grosse raffiche che durano pochi minuti e non alzano onde significative. A presto per nuovi aggiornamenti.
10/11/2014
wp 7 42 N 29 54 W [21:00 UTC]
Sono fermo alla cappa secca dalle 16:00 UTC, il pistone del pilota già da qualche giorno faceva i capricci, nell'ultimo groppo si è inchiodato sulla base snodata, ha fatto leva e altro danno. Ho un pistone di rispetto, ma il lavoro più grande in queste ore è stato ri-incollare la staffa e rinforzarla anche alle pareti dei madieri, se l'incollaggio fa la sua azione abbiamo risolto.
Tagliato, carteggiato, resinato e incollato se non tiene così mi arrendo:))))
Ora riposo un pò per far catalizzare bene la resina, penso di fare il montaggio del pilota domani mattina e poi si riparte.
11 Novembre 2014 09:00 UTC
STANCO MA CONTENTO
IERI FINITI GLI INCOLLAGGI HO RIPOSATO E MANGIATO TONNO. QUESTA MATTINA SOTTO UN NUBIFRAGIO ESAGERATO A RIMONTARE TUTTO.mALLE PRIME LUCI INIZIALIZZO IL PILOTA...NULLA
RIPROVO, PROVO CON LO SPURGO, POMPO CON LA BARRA 50 VOLTE...CI RIPROVO, NULLA...
SPENGO TUTTO E RIFACCIO L'INIZIALIZZAZIONE, RIPARTE
:))))
ORA ANCORA UN PO CONSERVATIVO SOLO CON IL FIOCCO PER CONTROLLARE BENE IL FUNZIONAMENTO E L'INCOLLAGGIO.
BUONA GIORNATA A TUTTI
CIAO
Tra una settimana la Roma Globe di Matteo Miceli compie il primo mese di navigazione, il giro del mondo del navigatore prosegue tra alti e bassi e sempre a un ritmo improntato alla prudenza, giustificato dal fatto che il primo obiettivo di Matteo è completare la circumnavigazione in autosufficienza energetica e alimentare.
Negli ultimi giorni però Miceli ha dovuto affrontare un imprevisto, che lui stesso ha raccontato nel diario di bordo che vi riportiamo integralmente.
09 Novembre 2014 17:00 UTC
wp 10 19 N 29 32 W
Giornata con sole e poche nuvole, vento di direzione 60° un pò ballerino nell'intensità 14/18, sto andando werso wp consigliato, rotta 185° velocita 7 nodi, pressione 1010.3 temperatura 32.4, acqua 27,2.
Sono con il fiocco, angolo troppo stretto per code, mantengo comunque buona velocità. Turbina in acqua dalle 14:00 batterie già al 90%.
Oggi un pò più di sole, un bel pranzo con tonno in padella, la canna sempre in acqua, ho controllato anche l'esca 5 minuti fa, oggi è la giornata ideale per fare un altro tonno, poca onda, poco vento e poca velocità.
Questa mattina ho dovuto combattere con un mare di alghe che si incastravano tra il timone e lo scafo, con il raffio sono riuscito a levarle più volte per poter far andare i timoni e il pilota correttamente. Ora tutto ok.
Buon Vento.
10 Novembre 2014 16:10 UTC
Matteo ha telefonato raccontando che avendo navigato negli ultimi giorni in un mare pieno di alghe, il timone diventava sempre più duro a causa delle alghe che si incastravano fra le pale e lo scafo. E' riuscito per due volte, sporgendosi fuori, a pulire il tutto ed oggi il mare, tornato pulito, permetteva una buona navigazione.
Purtroppo con il timone così duro il pistone idraulico del pilota ha sforzato sulla staffa con la quale è incollato allo scafo ed oggi sotto raffica di 35 nodi causata da un groppo la staffa ha ceduto completamente. Ora Matteo è fermo a secco di vele in posizione 07° 42' N 29° 54' W.
Il lavoro da fare è lungo e complesso soprattutto per la temperatura in barca di circa 33 gradi. Potrebbe durare molte ore se non tutta la notte. Il mare è calmo con poco vento ed ogni tanto arrivano groppi
che producono grosse raffiche che durano pochi minuti e non alzano onde significative. A presto per nuovi aggiornamenti.
10/11/2014
wp 7 42 N 29 54 W [21:00 UTC]
Sono fermo alla cappa secca dalle 16:00 UTC, il pistone del pilota già da qualche giorno faceva i capricci, nell'ultimo groppo si è inchiodato sulla base snodata, ha fatto leva e altro danno. Ho un pistone di rispetto, ma il lavoro più grande in queste ore è stato ri-incollare la staffa e rinforzarla anche alle pareti dei madieri, se l'incollaggio fa la sua azione abbiamo risolto.
Tagliato, carteggiato, resinato e incollato se non tiene così mi arrendo:))))
Ora riposo un pò per far catalizzare bene la resina, penso di fare il montaggio del pilota domani mattina e poi si riparte.
11 Novembre 2014 09:00 UTC
STANCO MA CONTENTO
IERI FINITI GLI INCOLLAGGI HO RIPOSATO E MANGIATO TONNO. QUESTA MATTINA SOTTO UN NUBIFRAGIO ESAGERATO A RIMONTARE TUTTO.mALLE PRIME LUCI INIZIALIZZO IL PILOTA...NULLA
RIPROVO, PROVO CON LO SPURGO, POMPO CON LA BARRA 50 VOLTE...CI RIPROVO, NULLA...
SPENGO TUTTO E RIFACCIO L'INIZIALIZZAZIONE, RIPARTE
:))))
ORA ANCORA UN PO CONSERVATIVO SOLO CON IL FIOCCO PER CONTROLLARE BENE IL FUNZIONAMENTO E L'INCOLLAGGIO.
BUONA GIORNATA A TUTTI
CIAO
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