News | Regata > Coppa America
17/03/2014 - 18:34
Coppa mercato, rinforzo per la sfida italiana
Coppa mercato, rinforzo per la sfida italiana
Metti un Minoprio
su Luna Rossa
su Luna Rossa
!--paging_filter--strongE' uno specialista kiwi di match racing, il 29enne Adam Minoprio, l'ultimo rinforzo per Luna Rossa. Ha fatto la Volvo su Camper/strong!--break--br /
br /
br /
br /
Il neozelandese Adam Minoprio, che oggi ha 29 anni ed è stato campione del mondo del circuito Match Racing nel 2010, ha firmato per Luna Rossa in vista dell'America's cup del 2017. Ne danno notizia dalla Nuova Zelanda. Minoprio è stato anche Velista dell'Anno in Nuova Zelanda (che per una terra di velisti non è poco).br /
br /
Adam è un velista completo: nel 2011-2012 ha completato la Volvo Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio con il team Camper gestito da Emirates Team New Zealand, pur senza rientrare nei programmi del team per la successiva Coppa America.br /
br /
Nel 2013 Adam Minoprio era tornato a gareggiare nell'Alpari World Match Racing Tour come skipper di Team Alpari FX, insieme a molti ex compagni di equipaggio della vecchia squadra Blackmatch Racing che vinse il titolo nel 2010, consentendo a Adam di diventare il più giovane skipper ad aver conquistato il tour.br /
br /
Dunque prosegue la campagna acquisti di Luna Rossa (che ha sempre in ballo l'annuncio del possibile ingaggio di Pietro Sibello, come anticipato da questa testata), e Minoprio non sarà l'ultimo colpo di mercato. Ma cosa farà il giovane kiwi, che non ha esperienze di catamarani, nel Team Luna Rossa? Per lui è facile immaginare un ruolo di sparring partner di Francesco Bruni (sempre più indicato quale timoniere titolare della sfida) nelle tecniche del match racing, quindi allenamenti e regate. Non è escluso che i due facciano coppia fissa o magari possano sostituirsi a vicenda nel team Lunas Rossa iscritto al circuito Alpari Match Racing 2014.br /
br /
Di certo il suo ingaggio indica una "virata" del team italiano verso la specializzazione nel match racing, mentre resta per il momento in secondo piano la scelta di velisti più esperti in quelle che si prevedono possano essere le chiavi tecniche della Coppa: multiscafi, foil, wingsail.br /
Commenti