News | Regata > International

28/09/2012 - 20:35

Col fiato sospeso

Melges 32 Worlds
Bombarda in testa!

L’italianissima Bombarda di Andrea Pozzi con Gabriele Benussi alla tattica conquista la leadership overall con 2 punti di vantaggio su Samba Pa Ti e 3 su Pisce s di Benjamin Schwarz. Fatica Mascalzone Latino (11°)

Il Comitato di regata del Campionato Mondiale Melges 32 in corso di svolgimento a Newport (Rhodes Island, USA) per l’organizzazione della Classe Internazionale Melges 32 e del New Port Yacht Club ha oggi portato a termine tre regate per riportare in pari il programma ufficiale della manifestazione a causa del ritardo dovuto al troppo vento di ieri.

Nonostante le vittorie di giornata del giapponese Swing di Keisuke Suzuki con il tattico Jasper Radich nella terza prova e i due bullets di Samba Pa Ti di John Kilroy con Paul Goodison al suo fianco, è l’italianissima Bombarda di Andrea Pozzi con Gabriele Benussi alla tattica a conquistare la leadership overall con 2 punti di vantaggio proprio su Samba Pa Ti e 3 su Pisce s di Benjamin Schwarz, rintrato in gioco grazie all’ingresso dello scarto dopo il completamento della sesta regata.

LE FATICHE DI MASCALZONE LATINO
La terza giornata del Campionato del Mondo Melges 32 di Newport è stata la peggiore sino ad ora per Mascalzone Latino, il team di Vincenzo Onorato venuto negli States come l'equipaggio europeo più in forma del momento, leader dell'Audi Sailing Series e vincitore del titolo europeo.

Due volte su tre, nelle tre prove disputate, i Mascalzoni non sono nuovamente riusciti a partire, vero tallone d'Achille di tutta la settimana, e hanno rimbalzato per il campo di regata, sbagliando più volte anche nelle scelte tattiche.

Tutto si può dire tranne che Onorato e i suoi non abbiano dimostrato di essere una delle barche più veloci nelle andature di bolina e quindi grande rammarico per essere così attardati in classifica generale.

Due diciannovesimi posti ed un settimo nella regata conclusiva, l'unica in cui Mascalzone Latino è riuscito a partire, valgono in questo momento l'undicesima posizione in classifica generale, con un distacco molto importante dai primi cinque, che sono raccolti in un fazzoletto di soli tre punti.

La giornata odierna è cominciata con un vento molto incostante tra i 5 e i 7 nodi da sud-est, che ha costretto al superlavoro il Comitato con un cambio di percorso a ogni giro di boa. Swing della coppia Suzuki-Radich ha agguantato la testa della regata grazie all’ottimo fiuto nel cogliere la parte destra del campo di regata e ha condotto dall’inizio alla fine la prova lasciandosi dietro all’arrivo Pisces di Schwarz-Rast almeno di dieci lunghezze. Terzo posto per Bombarda di Pozzi-Benussi.

La pausa imposta da un calo consistente del vento carbura Samba Pa Ti di Kilroy-Goodison che con i 12-15 nodi esprime tutta la sua potenza andando a vincere tutte le due restanti regate e balzando così dall’ottavo posto overall di ieri a un perfetto secondo.
Degni di nota sia il terzo posto conquistato da Robertissima di Roberto Tomasini Grinover e Vasco Vascotto nella quinta regata, sia il ritorno alle posizioni di testa di Argo di Jason Carroll che nella sesta regata tallona Samba Pa Ti.

La nota realmente di colore della giornata è l’incredibile abbigliamento proposto dall’equipaggio detentore del titolo iridato Goombay Smash di William Douglass. La mise arancione fluorescente dalla testa ai piedi ha fatto il giro del mondo grazie ai post su Facebook.

Domani il penultimo giorno di regate comincerà alle ore 11 con previsioni di pioggia e poco vento.

TOP TEN RESULTS (As of Wednsday, September 26, after six races and one discard)
 
1.) Andre Pozzi/Gabriele Benussi, Bombarda; 1-6-9-3-2-[26] = 21
2.) John Kilroy/Paul Goodison, Samba Pa Ti; [20]-8-1-12-1-1 = 23
3.) Benjamin Schwartz/Chris Rast, Pisces; 4-1-[19]-2-4-13 = 24
4.) Steve Howe/Morgan Larson, Warpath; 2-[15]-4-7-8-3 = 24
5.) Alec Cutler/Richard Clarke, Hedgehog; 5-[7]-2-4-7-6 = 24
6.) William Douglass/Chris Larson, Goombay Smash; 3-3-12-[29]-9-9 = 36
7.) Pieter Taselaar/Nick Thompson, Bliksem; 7-[16]-6-11-5-11 = 40
8.) Andy Lovell/Steve Benjamin, Rougarou; 14-5-[16]-13-6-4 = 42
9.) Edoardo Lupi/Branko Brcin, Torpyone; 8-4-3-6-[22]-22 = 43
10.) Roberto Tomasini Grinover/Vasco Vascotto, Robertissima; 6-[21]-5-20-3-14 = 48

Il sito ufficiale del Melges 32 World Championship 2012

Classifica dopo cinque prove

Commenti