News | Regata > Altura

10/08/2010 - 14:16

TERZO GIORNO, TRE REGATE

Melges 24 Worlds
Uka Uka se ne va

A Tallinn tra vento e temporali, tre prove e dominio sempre incontrastato per Uka Uka e Lorenzo Bressani. E adesso gli avversari cominciano a dirsi: "esterrefatti"...

A Tallinn il terzo giorno del Mondiale Melges 24 è arrivato anche il vento. Da 8 fino a 20-21 nodi, niente male. Tre regate disputate per riportare il programma a posto dopo lo stop del secondo giorno. Quanto basta per animare un po' gli spiriti e a far planare i Melges 24 che si sono dati appuntamento per il Marine Pool Melges 24 World Championship.

Prima prova complicata dai salti di vento, poi lunga attesa e passaggio di un temporale, quindi seconda prova del giorno che colpisce tre italiani per partenza anticipata: Saetta, All In e Audi

Nelle tre prove (6-1-2) Bressani e Uka Uka si confermano imprendibili. I rivali, per ora, sono “esterrefatti” (come hanno ammesso Flavio Favini e Daniele Cassinari): "Non sbaglia nulla... sapevamo che era forte ma questi livelli sono davvero impressionanti".

Al secondo posto c'è Alberto Bolzan su Hurricane. Terzo gradino del podio per Baghdad del duo Nergaard/Melges.

Gli altri italiani: 5 Gullisara, Carlo Fracassoli (44);  8 Audi, Riccardo Simoneschi (73); 9 Arteria, Michael Hestbeak (79); 11 Saetta, Niccolò Bianchi (99); 15 Altea, Andrea Racchelli (112); 20 La Besa, Marco Schirato (139); 30 All In, Luca Valerio (180); 36 Rewind Energy Resources, Jacopo Lacerra (201); 45 Fish Dog, Mario Ziliani (218); 57 Giogi, Matteo Balestrero (254)

Domani, meteo permettendo, sono in programma altre tre prove. Primo segnale d'avviso fissato per le ore 11.55.

Dichiarazioni del giorno.

"Non siamo nemmeno a metà campionato - dice un Lorenzo Santini visibilmente contento - per ora le cose stanno andando molto bene, ma, come già detto, i conti si fanno alla fine. Oggi finalmente ho potuto essere parte attiva dell'equipaggio visto che il primo giorno, per il poco vento, ho fatto quasi il 70% della regata sotto coperta. "

"Non posso che essere soddisfatto - afferma il timoniere Lorenzo Bressani - sino ad oggi abbiamo sbagliato pochissimo, dobbiamo continuare su questa strada perchè non siamo nemmeno a metà del campionato. Mancano 7 prove e le condizioni che abbiamo trovato nelle prime tre sono davvero imprevedibili. Finalmente oggi, nella seconda e terza regata, siamo riusciti a navigare con un po' di vento così che, se sai di avere una buona velocità, puoi rischiare meno in partenza, e così abbiamo fatto".

Bressani continua dicendo: "La fase in cui mi stresso di più è proprio nei 5 minuti che precedono lo start, perchè la linea è molto lunga, spesso non posizionata in modo perfetto e molti gli equipaggi che non conoscono il regolamento di regata e che, come successo nella prima regata di questo campionato, a 15 secondi dal colpo di cannone ti piombano addosso rischiando di pregiudicare gravemente il risultato."

Molto cauto anche Federico Michetti, trimmer e team manager: "Anche oggi per noi ha girato tutto bene, ma che fatica! Sono giornate molto lunghe, dove mantenere la calma e la concentrazione è difficile. Non so come andrà a finire il campionato, ma di una cosa sono certo: sono felice di navigare con questo equipaggio e non vorrei essere con nessun altro. Rufo [ndr. Lorenzo Bressani] e Jono [ndr. Jonathan Mckee] sono veramente eccezionali".

Classifica generale provvisoria dopo 5 prove:
1. UKA UKA Racing (ITA) Lorenzo Santini/Lorenzo Bressani 1-2-6-1-2, 12 pti
2. Hurricane - Murphy & NYE (ITA) Paolo Testolin/Alberto Bolzan 8-3-10-3-3, 27 pti
3. Baghdad Nergaard (NOR) Kristian Nergaard 15-8-1-7-5 36 pti
4. Storm Capital Sail Racing Team (NOR) Oyvind Jahre 3-4-13-9-13, 42 pti
5. Gullisara (ITA) Carlo Fracassoli 2-7-18-10-7 44 pti

In allegato PDF la classifica completa

Commenti