News | Regata > Altura

27/08/2014 - 21:57

L'ennesimo evento clou della stagione

Melges 20, a Riva
è super mondiale

Una flotta record di 57 barche al via del Campionato del Mondo Audi Melges 20 a Riva del Garda. Undici le nazioni rappresentate da tre continenti. Sei le medaglie Olimpiche tra gli equipaggi. Prima giornata, l'italiano Stig in testa


Un record assoluto: sono ben 57, infatti, gli equipaggi che da domani mercoledì 27 agosto, si daranno battaglia nelle acque dell’alto Garda per la conquista dell’ambito titolo mondiale della classe Audi Melges 20. L’evento è organizzato da BPSE, dalla International Melges 20 Class e dalla Fraglia Vela Riva, con il supporto e la collaborazione Melges Europe. E’ record anche di Paesi partecipanti: gli equipaggi, infatti, provengono da 11 nazioni  (Austria, Canada, Danimarca, Germania, Giappone, Italia, Monaco, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera e Usa) e da 3 diversi Continenti. Ventidue i team italiani iscritti. Il Campionato del Mondo Audi Melges 20 si concluderà sabato 30 agosto dopo la disputa delle 10 regate in programma, che consacreranno l'equipaggio Campione del Mondo 2014.  Le regate saranno ben visibili da terra e possono essere seguite in diretta sulla pagina Facebook Melges 20.

DAY 1, LO SCATTO DI STIG
Fin da subito il Garda ha dato il meglio di sè con una prima giornata favolosa di sole e vento da sud medio sui 10 nodi; ed è stata subito battaglia tra la flotta italiana e quella statunitense, con un iniziale attacco russo. Dopo una prima prova non ottima (undicesimo) Alessandro Rombelli su STIG ha piazzato un secondo e un primo che lo hanno portato in prima posizione con un bel margine di vantaggio (7 punti) sugli statunitensi di Samba Pa Ti, con a bordo il timoniere/armatore John Kilroy, insieme all'olimpionico Paul Goodison e Reynolds, protagonnisti di un 13-4-4. Terzo posto assoluto per l'altro Kilroy, Liam, il figlio undicenne di John, che al timone di Wildman ha realizzato un terzo, un secondo e un ventesimo posto. In regata anche il titolare dell'omonimo cantiere Melges - Harry Melges-, attualmente quarto su Shimmer. Parziali in crescita anche per Mascalzone Latino che dopo un diciottesimo, ha prima concluso nono, e infine terzo, portandosi quinto in classifica generale. Primo della categoria "corinthian" (senza professionisti a bordo) l'italiano Marco Gambarella al timone di Chimera.

Previste 10 prove in tutto con conclusione sabato e l'assegnazione del titolo iridato. Giovedì partenza possibile alle ore 9 con eventuale vento da nord.

Come avvenuto in occasione degli altri eventi Audi, anche a Riva del Garda sono tornati gli Audi Day, test drive “competitivi” che hanno impegnato la quasi totalità degli equipaggi in una serie di prove cronometrate: il nome del vincitore, e la composizione del podio, verranno resi noti giovedì nel corso della cena di gala.
Con l’inizio delle regate riprenderanno anche le Audi experience, test drive gratuiti che permettono a curiosi, appassionati e addetti ai lavori di provare su strada i modelli di punta della gamma Audi. Presso il villaggio hospitality, posizionato in corrispondenza della Fraglia Vela Riva a pochi metri dalle acque del Garda, saranno a disposizione l'Audi RS6 avant, SQ5, A3 g-tron, S1 Sportback and A1 admired.

Classifiche QUI

E SAILING ANARCHY "SCOPRE" IL GARDA...
Il prestigioso sito web americano "Sailing Anarchy" (il più seguito e autorevole del mondo della vela) ha infatti titolato un pezzo che annunciava l'inizio dell' Audi Melges 20 World Championships "Because it's Garda". Nell'articolo si elogia il Garda e il Trentino, ingredienti fondamentali per far diventare un evento meraviglioso, insieme naturalmente ad un'organizzazione a terra e in acqua degne di eventi top, così come la Fraglia Vela Riva cerca sempre di offrire.

Nell'articolo si legge: "...il Mondiale Melges 20 è nella città di vela più eccitante al mondo, Riva del Garda tra le montagne del Trentino. Questo pezzo di paradiso per la vela, a nord del famoso lago è caratterizzato da una forte brezza, una vista impressionante ed è uno dei migliori posti per mangiare della zona. E se non siete mai stati qui ora sapete perchè sono iscritte 57 barche da 10 paesi: perchè è il Garda".

(Articolo originale: http://sailinganarchy.com/2014/08/25/because-its-garda/

DIETRO L'ORGANIZZAZIONE
Luisa Bambozzi, general manager di Meges Europe sottolinea con soddisfazione il fatto che: “questa è la seconda edizione del Campionato del mondo Audi Melges 20 e la prima in Europa, dopo il riconoscimento ufficiale della Classe come "Classe Internazionale ISAF" alla fine del 2012. La precedente edizione era stata disputata a Key Largo, in Florida (USA) nel 2013 con 52 iscritti. Rispetto allo scorso anno è cresciuto il numero degli equipaggi e in particolare sono aumentate le nazioni, a testimonianza della diffusione sempre maggiore della classe in Europa e nel mondo, del successo della formula easy sailing e della rigida monotipia dell’Audi Melges 20, peculiarità esclusive che il mercato riconosce a pieno titolo, premiandoci con una partecipazione record”.

Tra gli oltre 200 partecipanti, molti sono i velisti plurititolati, campioni del mondo e veterani dell’America’s Cup, come l’americano Charlie Mckee, due volte bronzo Olimpico in 49er e due campagne di Coppa America nel curriculum. Tre le medaglie d'oro Olimpiche: l’inglese Paul Goodison (oro a Pechino 2008 nella classe Laser) sarà il tattico di  Samba Pa Ti, di John Killroy, mentre l’australiano Malcolm Page, che vanta due podi Olimpici in 470 (oro a Pechino 2008 e Londra 2012)  sarà al fianco di Achille Onorato su Mascalzone Latino Jr.  Il timoniere più giovane su Wildman sarà l’americano Liam Kilroy,11 anni, figlio d'arte impegnato nel derby di famiglia contro il padre John (65 anni) al timone di Samba Pa Ti. In pole position tra gli italiani Dario Levi su Fremito d’Arja, attuale leader del circuito Audi tron Sailing Series Melges 20.

Oggi martedì 26 agosto è in programma lo skipper briefing e alle 18.45 il welcome cocktail per tutti gli equipaggi.

http://www.yachtscoring.com/emenu.cfm?eid=1189

MELGES.COM
MELGESEUROPE.COM
MELGES 32.COM





Commenti