News | Regata > Altura

12/09/2010 - 00:06

Porto Cervo, si chiude la ventunesima edizione

Maxi Rolex
Cala il sipario

Tuti i vincitori della 21a edizione di Porto Cervo: Ran vince nella classe Mini Maxi, Hetairos fra i Supermaxi. Ranger si impone tra i J Boats, Esimit Europa 2 tra i Racing e Y3K primeggia nella categoria Wally.


Non poteva che chiudersi così la ventunesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, la manifestazione annuale organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Rolex. Il vento tra i 15 e i 16 nodi e il cielo limpido di questo pomeriggio hanno fatto da scenografia all’ultimo entusiasmante giorno di regate. Ran è il campione della prima edizione del Mini Maxi Rolex World Championship, mentre il vincitore per la divisione Supermaxi è Hetairos. Tra i J Boats Ranger chiude in vantaggio l’agguerrito testa a testa con Velsheda, mentre Esimit Europa 2 e Y3K trionfano rispettivamente nelle categorie Racing & Racing/Crusing e Wally.     

Mini Maxi
La prima regata a bastone di oggi, l’ottava della serie, ha visto trionfare Ran di Niklas Zennstrom, che ha tagliato il traguardo in testa a Bella Mente dell’americano Hap Fauth e Shockwave di Neville Crichton. Il team di Ran riesce a mantenere il primato anche nella seconda prova, dove avviene il sorpasso di Shockwave su Bella Mente, e la performance di oggi regala a Zennstrom la vittoria overall per la classe davanti al fortissimo Alegre, protagonista di questa edizione con ben 4 primi posti. Terzo posto per Shockwave. All’interno di questa categoria Aegir, dell’armatore inglese Brian Benjamin, è stato premiato come migliore tra le imbarcazioni Cruising.
Per le altre divisioni il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda ha scelto un percorso costiero che dallo specchio di mare a largo di Porto Cervo prevede un passaggio tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce e giunge fino al Golfo delle Saline. Da qui la flotta ha effettuato una virata ed è risalita lungo Caprera fino all’isola dei Monaci, per poi iniziare un lungo tragitto in direzione di Mortoriotto. Lasciando Soffi a dritta i superyacht hanno veleggiato fino al Golfo del Pevero e terminato la regata davanti al Porto.    

Super Maxi
Gliss di Marco Vogele vince la regata odierna davanti a Hetairos  e Visione, lo scafo del tedesco Hasso Plattner, ma si deve accontentare del secondo posto overall dietro a Hetairos. Chiude il podio 2010 per la divisione Visione.

Racing & Racing Cruising
Highland Fling ottiene il miglior tempo corretto della regata di oggi davanti a  Singularity e DSK Pioneer Investment, una sequenza che nel tabellone overall slitta di una posizione per far posto al primo classificato assoluto Esimit Europa 2, certo della vittoria overall già da ieri.

Wally
Il miglior risultato in tempo corretto per questa categoria va a Y3K di Claus Peter Offen, alla cui spalle si sono piazzati Indio di Andrea Recordati e Magic Carpet 2 di Lindsay Owen Jones. Il podio della classe vede in testa Y3K, Magic Carpet 2 e Indio.

Oltre a Ran, campione del primo Mini Maxi Maxi Rolex World Championship, Indio e Alegre sono stati insigniti dell’IMA Championship per il circuito 2010. 

Il calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda proseguirà domani con la Rolex Swan Cup 2010, l’evento biennale tra i più attesi a Porto Cervo, che quest’anno include anche il Rolex Swan 45 World Championship.
Il primo giorno di regate è fissato per Martedì 14 alle 11.30.   



Commenti