News | Crociera > Viaggi

18/11/2014 - 20:22

Roma Ocean World

Matteo Miceli: il primo mese

Il giro del mondo di Matteo Miceli vira la boa dei primi 30 giorni. Verso il Grande Sud. Le ultime nel diario di bordo del navigatore


BUON COMPLEMESE
Forza Matteo, e buon complemese! Matteo Miceli e Eco40 sono partiti il 19 ottobre da Riva di Traiano. Compie un mese di vita il sogno del giro del mondo in solitario, lungo il percorso del Vendée Globe (lasciando i tre grandi capi a sinistra), con il suo contorno di obiettivi da raggiungere. E' diventato ormai un riflesso condizionato, ogni giorno, "affacciarsi" a controllare il tracking di Matteo con l'avanzamento e le ultime da Eco 40 verso il Grande Sud che lo attende.

Negli stessi giorni in cui gli oceani sono arterie trafficatissime di grandi regate d'altomare, la Volvo Ocean Race, la Route du Rhum e i loro record infranti, la "lunga rotta" di Matteo ricorda più Bernard Moitessier e il suo modo di navigare, senza troppa fretta, seguendo i ritmi del mare, usando la tecnologia (Matteo ne ha parecchia) soprattutto per dimostrare che i sogni si possono realizzare. Felicità, a bordo di Eco40, è bere un ovetto caldo appena fatto dalle ospiti di bordo. Vi pare poco? Forza Matteo, stai aprendo una strada.


MATTEO CI SCRIVE (DAL DIARIO DI BORDO matteomiceli.com)

18 Novembre 2014
wp 10 30 S 29 55 W [05:05 UTC]
Stessa situazione con vento ruotato a dx di 10 gradi, vento da 50° intensità 13, rotta160°,  velocità 7, cielo sereno, angolo apparente 70°, pressione 1010,4. 195 miglia fatte in 24 ore.

E poi Finalmente arrivano i delfini!! E’ da Gibilterra che vedevo solo il mio faccione sempre più barbuto, le galline, i gabbiani e qualche pesce volante, sono arrivati da poppa, erano circa una ventina e hanno seguito la mia prua per tanto tempo! Buon viaggio anche a loro!

Vi mando anche una foto del bulbo fatta dal vetrino! :-)

METEO DEL 17/11/2014
Meteosport - Un potente sistema frontale e' posizionato a circa 180nm a sud rispetto alla posizione di Matteo e gli sbarra la strada. Questo fronte freddo e' associato ad una depressione secondaria che rimarrà stazionaria intorno al 18°42's - 33°18'w ed alla depressione primaria ora posizionata al 31°30's - 30°53'w che si sposterà verso sse.
Il vento e' previsto, nelle prossime 24h, in rotazione a sinistra verso 030°-050°/15-20kts g 25kts con cielo inizialmente sereno tendente a molto nuvoloso con possibilità di rovesci e temporali.


17 Novembre 2014 (3)
Qui il sole è ancora alto, calata un pochino l'aria messa la canna in acqua.
All'interno studio bene la meteo inviata perche davanti a noi c'è una depressione che ci sbarra la strada, un occhio sempre al cielo, all'angolo del vento e uno alla pressione...se cala…via ad est.

Ne approfitto per sistemare un pò la barca, poco sbandato mi organizzo per fermare la piccola infiltrazione del candeliere, mi faccio una bella doccia tiro fuori il filetto per pranzo e mi metto a fare scorta di acqua potabile.

I dissalatori più è calda l'acqua e più producono, pensando che al freddo ci starò, ho riempito 7 taniche da 5 litri e in più ho quella nel serbatoio.

Mentre stavo facendo l'acqua parte la canna....uuuuuuu…un altro tonno nel frizzer?
solita procedura: lo faccio sfogare, orzo, lasco le vele e vado a vedere. Serro un pochino ma ancora tira. Mi cinturo, apro le draglie, orzo ancora e inizio a recuperare. Non tira come al solito, ma ad elastico, tira e molla. Continuo e dopo 10 minuti di recupero del filo salta fuori una lampuga...pronto per tirarla dentro ma fa un altro salto in aria scuote la testa come un mastino napoletano attaccato al culo di un ladro...con quell'ultimo salto si è liberato e ha vinto lui!

Sana legge della sopravvivenza, passerà qualche mese dal dentista ma camperà fino ad essere una nuova preda o magari per lei morirà di vecchiaia, la lampuga mi piace di più cruda, cotta sembra quasi pollo, shhhhhh non mi fate sentire dalle mie galline!

A presto buon lunedì a tutti

17 Novembre 2014 (2)
wp  08 36 S 30 35 W [17:00 UTC]
vento direzione 45° intensità 16 nodi. rotta 165° veloctà 8,
bolina larga quasi traverso, cielo coperto pressione 1012'6, aria 30, acqua 26.

Vi invio una foto del secondo tramonto nell'emisfero sud, un pò sbiadito ma spero di averne di migliori.

Mi porterà male sto 17? :)
Oggi è lunedì si ricomincia un'altra settimana per voi di lavoro e per me di vacanza:)
Vi mando anche una foto di una  nave cisterna greca che dal brasile andava in cina...chissà che porta!?Anche lei di notte e anche lei mi ha fatto manovrare
questo smart skipper è veramente una figata con tutti gli allarmi vocali! Grazie Francesco Farina. [NdR – Smart Skipper è il software di navigazione di Eco40, creato da Francesco Farina]

Per chi non crede che le galline fanno uova ieri entrambe l'hanno fatto...gli piacerà l'emisfero sud! uova a 10 nodi!

Sono esattamente passate in questo momento 4 settimane e un giorno, un pochino indietro rispetto alla simulazione ma non ci lamentiamo. Ottimo il vostro lavoro! [NdR- rivolgendosi ai metereologi e allo staff di terra]
Tutto ok

17 Novembre 2014
wp 06 54 S 31 03 W [05.00 UTC]
Vento da 60° intensità 20 nodi, rotta 165° velocità 10, cielo stellato pressione 1012.3, fiocco e una mano si naviga spediti!

Da tanti giorni stiamo sbattendo bene bene. Ho legato la tastiera al quadrato [NdR -tavolino di appoggio] e anche il mouse per evitare di mandarli in giro. Appena riesco a stare dritto o sulle altre mure devo assolutamente eliminare l'infiltrazione dal candeliere. [NdR - c’è una piccola infiltrazione facilmente risolvibile]

Con la padellina fuori è tutta un'altra cosa. Cena con vista mare, oggi germogli e frittata, con ovviamente sempre carboidrati e frutta secca [NdR – nella dieta di Matteo sono previsti 100 gr. di carboidrati al giorno] mi sforzo a bere. Oggi due uova! Significa che producono tutte e due! e producono a dieci nodi!

Spero che questa avventura serva proprio per aprire una strada a tanti sognatori, io ho impostato la mia vita per far questo. Il nostro problema, italiano, è non riuscirlo a far diventare un mestiere, fino ad oggi sull'altura solo Giovanni ci è riuscito. [NdR- Giovanni Soldini].  

Quando ero pischello mi hanno, anzi sono riuscito a comprare un hobbie cat e guardate che m'è toccato fà co biondina nera:))))

Magari Roma Ocean World…una bella regata tutta Italiana!:-)
Diamoci una data…solo così si raggiungono gli obiettivi!
Buon vento

Commenti