News | Regata > Vela Oceanica

25/02/2015 - 12:24

RORC Caribbean 600 Race sfortunata

Maserati si ritira,
rottura idraulica

Pochi minuti prima delle 18 locali (le 23 in Italia) Giovanni Soldini ha annunciato che Maserati è stata costretta ad abbandonare la RORC Caribbean 600 Race a causa della rottura del raccordo di un tubo idraulico della chiglia. Impossibile per l’equipaggio di Maserati proseguire la regata senza poter muovere la chiglia. GUARDA IL VIDEO DA BORDO CON LA SPIEGAZIONE DELL'AVARIA


di Fabio Colivicchi

E' già finita l'avventura di Maserati, la barca italiana con lo skipper Giovanni Soldini, alla RORC Caribbean 600 Race, regata tra le isole dei Caraibi, con partenza e arrivo ad Antigua. Una rottura idraulica, imprevedibile e improvvisa, la chiglia che non può essere più manovrata, il ritiro inevitabile, reso più doloroso dall'ottima regata che stava conducendo l'equipaggio italiano. Ora la barca torna verso Antigua, dove verranno effettuate le riparazioni. La stagione di Maserati e Giovanni Soldini è lunga e quindi questa falsa partenza non deve pregiudicare nè  i programmi nè le ambizioni di uomini e barca.



FATALITA' IMPREVEDIBILE
Pochi minuti prima delle 18 locali (le 23 in Italia) Giovanni Soldini ha annunciato che Maserati è stata costretta ad abbandonare la RORC Caribbean 600 Race a causa della rottura del raccordo di un tubo idraulico della chiglia. Impossibile per l’equipaggio di Maserati proseguire la regata senza poter muovere la chiglia.
 
“E’ stata una fatalità imprevedibile”, commenta a caldo Soldini. “E’ esploso il raccordo di un tubo che alimenta la pompa idraulica della chiglia, la sentina si è riempita di olio, non possiamo più muovere la chiglia. Peccato perché finora era stata una regata bellissima, emozionante e molto competitiva, ce la stavamo mettendo tutta. Eravamo impegnati in un testa a testa con Bella Mente che avevamo ripreso nell’ultimo bordo in direzione della Guadalupa. L’equipaggio di Maserati ha dimostrato di essere un grande team. Quando abbiamo rotto il tubo eravamo terzi insieme a Bella Mente in classifica reale, alle spalle di Rambler e Leopard, secondi in tempo compensato e primi di classe. Ora facciamo rotta lentamente verso Antigua”.
 
www.maserati.soldini.it

Commenti