News | Regata > Coppa America

03/08/2010 - 09:44

IL TEAM ITALIANO E' 11° NELLA TAPPA SPAGNOLA RC44

Mascalzone, ritorno
(amaro) a Valencia

Larry Ellison, Russell Coutts, James Spithill, Vincenzo Onorato, Paul Cayard, Therry Hutchinson: tutti insieme a Valencia a sfidarsi sugli RC44. La barca più simile al futuro monoscafo di Coppa. Un test opaco per il Challenger of Record. Che ha molte attenuanti

Ritorno a Valencia: stavolta per una tappa del circuito RC44, il monotipo “match” concepito da Russell Coutts (dalle cui iniziali prende il nome). Una barca che, dopo un buon avvio diffusionale, stava conoscendo una stasi, ma che oggi sembra divenuta il punto di riferimento del “nuovo monoscafo” per la prossima Coppa America. è faticosa e atletica, veloce e spettacolare, e si presta ai vari tentativi di rendere più vivace ed emozionante la grande vela anche a livello di Coppa. Vedremo.

Intanto a Valencia molti dei possibili – o sicuri – protagonisti dell’America’s Cup World erano presenti e si sono sfidati sorridendo, hanno approfittato per approfondire la road map della Coppa 34 (a fine agosto il Protocollo sarà diffuso ufficialmente a tutti, ma non pare che i dubbi siano del tutto appianati). C’era Larry Ellison, il più ricco, quello che ha riportato la Coppa negli USA, c’era il “suo” Rusell Coutts. E c’era Vincenzo Onorato, il challenger of record, talmente occupato a rappresentare gli sfidanti che è arrivato ultimo nella classifica finale. E ancora: c’erano James Spithill, Paul Cayard, Therry Hutchinson...

Per l’unico team italiano presente, Mascalzone Latino Audi Team, è stata una settimana negativa: l'assenza per quasi un anno dai campi di regata delle classi monotipo si è fatta sentire. Mascalzone Latino ha scelto, per rientrare, la classe one design più tecnica e atletica del momento, e sin dalle primissime prove si era capito che per ritornare ai vertici ci sarebbe stato molto da lavorare Un sorridente Vincenzo Onorato, al termine della giornata di oggi, ha esordito dicendo: “Non possiamo che migliorare! C'è molto da lavorare”.

La RC44 Valencia Cup è stata vinta da Team Aqua dell'armatore canadese Chris Bake, con alla tattica il neozelandese Cameron Appleton. Al secondo posto Artemis di Torbjorn Tonrnqvist con Terry Hutchinson, terzo 17 dello skipper James Spithill, vincitore al timone del trimarano di BMW ORACLE Racing della 33 America's Cup.

Il prossimo evento in programma per la classe RC44 e per Mascalzone Latino Audi Team sarà a Puerto Calero, alle Canarie, per il primo Campionato del Mondo, dall'11 al 16 ottobre.

LA CLASSIFICA FINALE DELLA RC 44 VALENCIA CUP
1. Team Aqua / Chris Bake (UAE) 2 points
2. Artemis / Torbjorn Tornqvist (SWE) 4 points
3. 17 / James Spithill (USA) 8 points
4. BMW ORACLE Racing / Larry Ellison (USA) 8 points
5. No Way Back / Pieter Heerema (NED) 11 points
6. Katusha / Guennadi Timtchenko (RUS) 12 points
7. Team Sea Dubai / Harm Mueller-Speer (UAE) 12 points
8. Islas Canarias Puerto Calero / Daniel Calero (ESP) 16 points
9. Ceeref / Igor Lah (SLO) 17 points
10. AEZ RC44 Sailing Team / Rene Mangold (AUT) 21 points
11. Mascalzone Latino Audi Team / Vincenzo Onorato (ITA) 21 points
 
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL CIRCUITO RC 44 2010 (DOPO 6 REGATE)
1. BMW ORACLE Racing, 6 points
2. Team Aqua, 7 points
3. Artemis, 7 points
4. No Way Back, 7 points
5. 17, 11 points
6. Team Sea Dubai, 13 points
7. Katusha, 17 points
8. Ceeref, 19 points
9. Islas Canarias Puerto Calero, 24 points
10. AEZ RC 44 Sailing Team, 28 points
11. Mascalzone Latino, 34 points

www.rc44.com
 

Commenti