News | Regata > International

22/10/2012 - 11:12

Audi Sailing Series Melges 32

Mascalzone Latino,
gioia napoletana

Il team di Vincenzo Onorato fa suo il circuito Melges 32 nelle acque di casa. Soddisfazione sudata e inseguita: era dal 1980 che Onorato non veniva premiato per una vittoria a Napoli. Tappa a Audi F.lli Giacomel supported by Eberhard (Pavesio-Benussi)


Napoli, 21 ottobre 2012 - Con la disputa delle ultime due regate si è conclusa l'edizione 2012 delle Audi Sailing Series Melges 32. Nelle acque di Napoli, dove nonostante le condizioni di vento leggerissimo il Comitato di Regata è riuscito a completare il programma previsto dal Bando, ad avere la meglio è stato l'equipaggio di Audi F.lli Giacomel supported by Eberhard (Pavesio-Benussi), che ha guidato la classifica per tutto il corso dell'evento e ha messo in fila Fantastica (Cirillo-Paoletti), vincitore del circuito 2011, e Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto), protagonista di un'altra ottima prova dopo essere entrato nella top ten del Mondiale disputato a Newport verso la metà di settembre.

Valida come ultima frazione delle Audi Sailing Series Melges 32, la manifestazione, organizzata da B-Plan Sport&Events in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32 e con il Circolo Canottieri Napoli, ha incoronato il vincitore della classifica overall, cui sono andati il trofeo challenge offerto dai campioni uscenti di Fantastica e un orologio griffato Eberhard&Co, official timekeeper della stagione.

A imporsi, al termine di cinque tappe e trentasei regate, è stato Mascalzone Latino (Onorato-Wilmot). Lo scafo di Vincenzo Onorato, che dal 1980 non si cavava la soddisfazione di essere premiato nelle acque di casa, ha gestito con determinazione il margine di vantaggio accumulato nei confronti di Fantastica e l'ha anticipata di 3 lunghezze. Il terzo gradino del podio è stato invece conquistato dagli uomini di Audi F.lli Giacomel supported by Eberhard, protagonisti di un finale di stagione in crescendo, culminato con i successi nelle frazioni di Malcesine e Napoli.

MASCALZONE LATINO, VITTORIA RINCORSA
La vittoria di Napoli ripaga infatti un'annata ricca di soddisfazioni, iniziata con un buon esordio (secondo posto) a Loano lo scorso aprile, seguita dalla vittoria della tappa di Portoferraio, a fine maggio, e dalla brillante prestazione di Porto Cervo, dove la tappa valeva doppio in quanto in palio c’era anche il titolo Europeo, vinto proprio da Mascalzone Latino. A Malcesine (terzi) gli uomini di Onorato hanno saputo confermare la propria leadership e dopo un mondiale ad alti e bassi (settimo il risultato finale), la non brillantissima prova di Napoli ha comunque consentito ai Mascalzoni di non farsi rosicchiare il vantaggio costruito tappa dopo tappa.

Mascalzone Latino conferma quindi il suo stato di forma, ottenendo, oltre al titolo Europeo, anche il secondo dei tre obiettivi più importanti del 2012.

"Sono contento di aver vinto finalmente a Napoli - commenta entusiasta Onorato -. L'ultima volta ci ero già andato vicino con la Capri Sailing Week, nel 2009, ma proprio a Napoli erano 32 anni che non alzavo una coppa al cielo: nel 1980 infatti vinsi la Tre Golfi negli Half-Ton. E' davvero una bella sensazione poter finalmente festeggiare davanti al pubblico di casa. Ed è stata una soddisfazione ancora più grande quella di poter condividere questo successo con i ragazzi Down dell'AIPD Roma con cui, una settimana fa, abbiamo disputato la Barcolana. Hanno così potuto vedere da vicino i Mascalzoni in azione anche in un week-end dove il vento si è fatto davvero desiderare".

L'equipaggio di Vincenzo Onorato a Napoli ha potuto contare, oltre all'armatore-timoniere, sul solito Nathan Wilmot alla tattica, Flavio Favini alla randa, Andrea Ballico e Lorenzo De Felice alle scotte, Matteo Savelli alle drizze, Iztok Knafelc all’albero e Daniele Fiaschi a prua e sul coach Marco Savelli. Eccezionalmente assenti Alberto Bolzan e Stefano Ciampalini, impegnati nella 33ma Rolex Middle Sea Race.

Oltre ad Audi, a supportare le Audi Sailing Series sono la maison di alta orologeria Eberhard&Co, official timekeeper della stagione, e Musto, coinvolto in qualità di sponsor tecnico.

Audi Sailing Series Melges 32, Napoli
1. Audi F.lli Giacomel, 1-1-(7)-3-1-3-5-3, pt. 17
2. Fantastica, 5-3-2-(9)-4-4-1-1, pt. 20
3. Robertissima, (8)-4-3-2-5-1-4-5, pt. 24
4. Synergy GT, 2-2-6-4-6-(7)-2-6, pt. 28
Rush Diletta, (9)-8-5-7-3-2-3-2, pt. 30

La classifica di tappa in allegato (colonna di destra)

Audi Sailing Series Meles 32, overall
1. Mascalzone Latino, pt. 130
2. Fantastica, pt. 133
3. Audi Fratelli Giacomel supported by Eberhard, pt. 151
4. Rush Diletta, pt. 162
5. Bribon Movistar, pt. 180

La classifica completa del circuito in allegato (colonna di destra)

Audi Sailing Series Melges 32, albo d'oro
2009 - Uka Uka Racing
2010 - Calvi Network
2011 - Fantastica
2012 - Mascalzone Latino


Commenti