News | Regata > Vela Oceanica

03/01/2022 - 12:23

FONDAZIONE MEMORIAL MANGE OLSSON

A Martine Grael il Premio Magnus Olsson

DUE ORI E CINQUE OCEANI - La Mange Olsson Foundation ha annunciato che Martine Grael è la vincitrice del 2021 del prestigioso Magnus Olsson Prize. Assegnato ogni anno a una persona che ha dato un contributo indelebile al mondo della vela, i precedenti destinatari includono Torben Grael, Sir Ben Ainslie, Stan Honey, Santiago Lange, Grant Dalton, Carolijn Brouwer e Peter Burling

 

Martine Grael, brasiliana, è una delle migliori veliste al mondo, ha vinto la medaglia d'oro nel 49erFX alle Olimpiadi di Rio de Janeiro (2016) e di Tokyo (2020) e ha partecipato all'ultima Volvo Ocean Race. Le è stato assegnato il premio intestato al grande velista svedese Magnus Olsson, veterano della Ocean Race scomparso in quella regata.

"Il mio ricordo più chiaro con Magnus viene dalla Volvo Ocean Race nel 2008-2009 quando era lo skipper di Ericsson 3 e mio padre (Torben Grael) era lo skipper di Ericsson 4", ha detto Martine. “Durante la sosta in uno degli scali, Magnus ha portato fuori alcuni clienti e sono riuscito a fare un giro sulla barca. Era così simpatico e ottimista che ha creato un legame genuino con i suoi compagni e gli sponsor a bordo per la giornata. Certo, ho sentito anche tante storie su di lui, e sembra che abbia fatto sentire tutti speciali".

Con un padre che ha gareggiato e vinto ai massimi livelli di questo sport, per Martine è stato naturale cimentarsi nella vela. Dopo alcuni eventi giovanili nella classe 420, è passata alla classe olimpica 470, in vista dei Giochi Olimpici di Londra, ma non è riuscita a qualificarsi per la regata, ma non ha certo mollato. "Dopo la delusione di non qualificarmi per Londra, ho deciso di passare al 49er FX dove sono rimasta fino ad oggi", ha detto Grael. “Ho gareggiato sul circuito internazionale in vista dei Giochi Olimpici di Rio e Tokyo. Sono stati anni fantastici: esibirsi in tutti gli eventi e vincere diversi podi ai campionati del mondo.

“Dopo la medaglia d'oro a Rio, io e la mia compagna Kahena Kunze, abbiamo deciso che avevamo bisogno di una distrazione. E dall'edizione 14-15 della Volvo Ocean Race, con il Team SCA tutto al femminile che mi ha fatto una grande impressione, stavo cercando un'opportunità per passare alle regate offshore". Nell'edizione successiva dell'evento nel 2017-2018, Martine ha avuto una possibilità come membro dell'equipaggio del Team AkzoNobel ed è diventata la prima donna brasiliana a partecipare alla Volvo Ocean Race.

“Un modo perfetto per ricaricarsi, affrontando una nuova sfida in uno degli eventi iconici del nostro sport. Ho imparato così tanto, non solo sulla vela ma anche su me stessa. L'Ocean Race ti spinge a trovare nuovi limiti. E dopo sono tornata subito a fare campagna per quella che sarebbe diventata la mia seconda medaglia d'oro olimpica a Tokyo".

All'età di 30 anni, Martine Grael ha dimostrato di essere una vera vincente, con la forza di offrire prestazioni eccellenti quando conta di più in diverse discipline dello sport della vela. Con la sua mentalità e il suo approccio, è un'ispirazione per persone di tutte le età in Brasile e in tutto il mondo. Proprio come Mange, la sua continua dedizione e amore per lo sport della vela sta aiutando a far crescere lo sport e fare una differenza positiva.

Fondazione Mange Olsson Memorial - La Mange Olsson Memorial Foundation è stata creata per continuare i valori di entusiasmo, passione e determinazione che Mange (Magnus) ha portato nello sport della vela. Nel suo spirito, la Fondazione mira a ispirare e sostenere i giovani velisti in Svezia, oltre a premiare i velisti internazionali che sviluppano il nostro sport sia a livello umano che competitivo. La Fondazione consentirà inoltre a una rete di giovani velisti di scambiare esperienze con velisti più affermati. La Fondazione è sostenuta finanziariamente da aziende e individui che desiderano garantire che i valori incarnati da Mange continuino a vivere.

http://mangeolssonsminnesfond.se/

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti