News | Regata > International

25/08/2012 - 21:36

EUROPEO L'EQUIPE

Marta e Allegra
L'Europa è vostra

Al Campionato Europeo L'Equipe di Aix les Bains bel risultato azzurro Marta Richero e Allegra Primavera (CN Loano) vincono il titolo femminile
 
 
Sono campionesse europee L'Equipe 2012 Marta Richero e Allegra Primavera, una vittoria costruita sulla continuità: 6-6-16-2-4-3-18 i loro piazzamenti nella classifica assoluta, e 1-3-2-1-1-3-4 nella classifica femminile. Il risultato è stato ottenuto in condizioni difficili per la variabilità del vento, quasi sempre leggero, e percorsi molto corti, tranne nella quarta prova corsa con più di 25 nodi. In quest'ultima regata del resto Marta e Allegra hanno consacrato il titolo con un ottimo 2° posto, battendo molti equipaggi maschili.
 
Buon risultato anche per il resto della squadra italiana. Andrea Abbruzzese, appena tredicenne, e la sua esperta prodiera Camilla Fassio chiudono al 12° posto. Considerando che Andrea è al suo primo anno di Equipe Evolution il risultato è più che positivo.
 
Al 21° posto Riccardo Groppi-Denis Peria di Marciana Marina anche loro giovanissimi, Alice Secco-Martina Galvan (CN Loano), sempre tredicenni, hanno terminato al 22° posto, e al 6° della femminile, al 25° Roberta Armentano-Tatiana Silvano, 26° Samuel Spada-Jacopo Peria, 29° Giulia Arnaldi-Ludovica Di Tavi, 33° Andrea Cianetti-Massimo Ballarani e al 36° Vittoria e Lorenzo Migliori.
 
Ciccio Rossi, Presidente della classe L'Equipe, appena tornato dalla Francia, ha dichiarato: "La classe L'Equipe riesce a formare timonieri di alto livello e ottimi prodieri. Questo avviene nel momento di formazione centrale per i giovani velisti, tra 12-15 anni: li prepariamo per il passaggio alle classi olimpiche e rappresentano un valido serbatoio da cui poter attingere. Tutto questo avviene nello spirito di un sano agonismo: puntiamo alla tecnica, alla formazione e all'insegnamento senza stressare più di tanto i ragazzi. L'ambiente gioviale e allegro della classe in più assicura che i ragazzi, quando lasciano l'Equipe, vogliano continuare con la vela."
 
E NEL CRITERIUM EUROPEO GLI AZZURRI VINCONO FACILE...
Nel Criterium Europeo riservato ai Cadetti Under 12 e corso con le vele U 12 italiane, grazie al sostegno di OSAMA SportWear, netto il trionfo azzurro. Sul gradino più alto del podio Alba Malivindi e Angela Mauro (CV Ventimigliese) e terzi Ruben Spechi-Lorenzo Sardi di Marciana Marina. Seguono al 4° Tommaso e Andrea Gazzarri, al 5° Mario Bucaneve-Giacomo Migliori, 6° Lorenzo Marzocchini-Antonio Salvatorelli,  7° Lorenzo Michelutti-Erica Lorenzi, 8° Maddalena Polla-Ludovica Giusto Bellando.
 

Commenti