News | Regata
22/06/2022 - 15:58
Giro a tappe intorno alla penisola
Marina Militare Nastro Rosa avanza a sud
L’ARRIVO A FORMIA, E GIA’ PRONTI PER PARTIRE ALLA VOLTA DI CROTONE – VIDEO – Risultati del Figaro 3: vincono Alberto Riva (che sostituiva l'uruguaiano Federico Waksman) e Manfredo Finck (altro uruguaiano) su Acone Associati, davanti a IREN con Elena e Carlo Manera
Il Marina Militare Nastro Rosa Tour (MMNRT) procede: la flotta di Beneteau Figaro 3 con le coppie di navigatrici e navigatori (non necessariamente in coppie miste), è già ripartita per la terza tappa da Formia a Crotone, sperando in un vento più favorevole.
VIDEO FORMIA
Anche la seconda tappa è stata caratterizzata da vento debole, la flotta offshore del MMNRT ha raggiunto Formia nella mattinata di lunedi, mettendo in archivio i primi risultati dell'edizione 2022, dopo che la prima tappa, da Genova a La Maddalena, era stata cancellata per mancanza totale di vento (vedi sotto il dettaglio).
Acone Associati, che per l'occasione vedeva Alberto Riva (secondo all'ultima Mini Transat) sistituire l'uruguaiano Federico Waksman (ex Mini Transat 2021 e impegnato nel Mini Fastnet) in coppia con l'altro uruguaiano Manfredo Finck, è stato il primo a tagliare il traguardo, con un margine di soli 20 minuti sul secondo, IREN (Elena Manera- Carlo Manera), e su Mexedia (Claudia Rossi-Giovanni Di Monaco).
A seguire gli arrivi di IES Algeco (Alejandro Cantero - Ignacio Cantero) e Marina Militare (Giovanna Valsecchi-Andrea Pendibene).
INTANTO A MADDALENA LE REGATE DI CONTORNO SUI WASZP - Contestualmente alla partenza della flotta Beneteau Figaro 3, si è svolto a La Maddalena il primo evento del Waszp, single foil che rappresenta una delle novità dell'edizione 2022 del Marina Militare Nastro Rosa Tour. Due sole gare completate, comunque sufficienti per stilare la classifica, vinta dal rappresentante del Team ENIT, Mauro Finazzi, con un margine minimo su Sofia Caputo (Marina Militare) e Francesco De Felice (IREN).
La cerimonia di premiazione della seconda frazione d'altura e le regate Waszp di La Maddalena sono previste per mercoledi pomeriggio alle 18 presso il Regate Village situato sulla banchina di Porto Caposele dove ieri si è svolto un aperitivo offerto da The Ocean Race Genova The Grand Finale, partner del MMNRT e titolare di una squadra impegnata tra le sue boe, a cui seguirà un concerto jazz del Rhythm Jam Quartet.
LA PRIMA TAPPA DEI FIGARO 3, GENOVA-MADDALENA, ANNULLATA PER ASSENZA DI VENTO - Una bonaccia di quelle che si ricordano ha fermato l'avanzata dei Beneteau Figaro 3 lungo la rotta della prima tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour. In regata da Genova a La Maddalena, la flotta è stata fermata dal Comitato di Regata nel tardo pomeriggio di ieri, dopo che in oltre ventiquattro ore di mare non era riuscita a percorrere nemmeno un terzo del percorso.
Autorizzati dall'organizzazione ad accendere i motori e a fare rifornimento lungo le coste corse, gli equipaggi, particolarmente provati dalla permanenza sotto il sole cocente che ha raggiunto temperature importanti, hanno quindi fatto prua verso l'isola sarda, dove sono giunti alla spicciolata nel corso del pomeriggio odierno, giusto in tempo per riposare e ripartire alla volta di Formia, dove il Giro dell'Italia a vela è atteso per l'inizio della prossima settimana.
A La Maddalena diverse sono state le attività collegate al Marna Militare Nastro Rosa Tour che hanno avuto luogo, a partire dalle prime regate valide per la flotta Waszp e per i Wingfoil, anche se il momento più significativo è corrisposto con l'arrivo della Nave Scuola Amerigo Vespucci.
Tornando alle regate, in serata, presso il Villaggio Regate ha avuto luogo la premiazione della categoria Wingfoil dove a imporsi è stato Yaris dell'Omo (Team Marina Militare) su Luca Gasperini (Team IREN) ed Enrico Giordano (Team ENIT).
WELCOME IN FORMIA
Commenti