News | Regata > Vela Giovanile

24/02/2020 - 11:44

Appuntamento a cavallo tra inverno e primavera

Marina Aregai festa a metà per 470 e 420

A Marina degli Aregai con lo Yacht Club Sanremo quattro giorni intensi per una favolosa Carnival Race con le classi 470 e 420. Ecco il report, le classifiche e le foto. Il Coronavirus costringe al rinvio della Prima Coppa Italia 420 (seguiranno aggiornamenti)

 

QUI GALLERY FOTO

DAY 1 - Davvero un ottimo inizio per la Carnival Race! Primo giorno di regata per oltre 160 barche alla Carnival Race presso Marina degli Aregai, organizzata dallo Yacht Club Sanremo. Sul campo trapezoidale si sono svolte sette regate. Le prime prove con un bel vento da Est tra i 15 e i 12 nodi. Il vento andava calando e si riusciva a disputare la seconda prova per i 470 e le due flotte 420, mentre purtroppo per le ragazze nulla da fare, in quanto il vento saltava di 30 gradi e calava di intensità. Bellissimo spettacolo nelle acque antistanti Santo Stefano al Mare!

DAY 2 - Bellissima giornata a Marina degli Aregai con ben tre prove disputate per tutti i gruppi con un bel vento da Est tra li 8 e i 12 nodi. Da domani flotte divise per la classe 420 in GOLD e SILVER dopo ben 5 prove disputate e quindi con anche la possibilità di scartare il risultato peggiore per ogni equipaggio. L'ottima organizzazione in mare è riuscita a cambiare i percorsi senza alcuna esitazione nei cambi di vento. 

DAY 3 - Dopo tre giorni di programma pieno alla Carnival Race organizzata dallo Yacht Club Sanremo a Marina degli Aregai. Otto prove disputate fino ad oggi, accompagnate da una situazione climatica perfetta. Oggi, in mare le quattro flotte, i 420 open già divisi in GOLDEN e SILVER. Uno splendido sole e un vento medio-leggero tra i 7 e i 10 nodi da 230 gradi che ruotava tra la prima e la seconda regata da 230 a 245 gradi favorendo lo svolgimento di tre regate estremamente regolari.

DAY 4 - Ultimo giorno senza regate per la Carnival Race! Il quarto giorno della prestigiosa regata organizzata dallo Yacht Club Sanremo a Marina degli Aregai, si è concluso con una totalità di otto bellissime prove disputate. L’assenza di vento non ha permesso di effettuare regate nell’ultimo giorno. La mattinata è stata quasi priva di vento. Nel primo pomeriggio abbiamo assistito a un lieve miglioramento, che però non ha permesso di disputare nuove prove nella giornata di oggi. Le flotte GOLD e SILVER, le WOMAN e i 470, sono rimasti a terra.

Nella classifica generale WOMAN hanno quindi trionfato le polacche Korsak-Cendrowska, al secondo posto le ragazze greche Vartholomaiou-Mataxia e al terzo posto le slovene Sabadin-Franic. Prime delle italiane al quinto posto Frascari-Crugnola.

Nella classifica GOLD, invece, troviamo ai primi due posti i ragazzi francesi Rodet-Maucut e Delerce-Rossi, terzi i giovani fratelli italiani Figlia di Granara.  L’equipaggio sanremese Cilli-Mantero ha chiuso al settimo posto.

Nella classifica SILVER troviamo al primo posto l'equipaggio Italiano Ghigliotti-Seggi, al secondo posto i ragazzi polacchi Pogorzelski-Fajfer e al terzo i tedeschi Schaaff-Liebig.

Nei 470 vince l’equipaggio ucraino Shvets-Koshova, al secondo posto gli italiani Marchesini-Festo e al terzo l’equipaggio austriaco Lehmann-Haberl. L’ottima organizzazione in mare e a terra ha permesso il successo di questa fantastica Carnival Race!

Clicca qui per sezione gallery con ampia selezione di foto!

RINVIATA LA PRIMA COPPA ITALIA 420 - La situazione di allarme sanitario legata al Coronavirus e le decisioni del Governo e delle istituzioni regionali e sportive, ha costretto lo YC Sanremo a rinviare la nazionale 470 e la Prima Coppa Italia 420 previste nel prossimo fine settimana, sempre a Marina degli Aregai, per le quali era anche in programma la produzione delle Speciale di Saily TV. Seguiranno aggiornamenti.

La Carnival Race, invece, è pronta a tornare l’anno prossimo, un anno che sarà molto importante in quanto dopo la Carnival Race, nelle stesse acque, verrà disputato il mondiale Juniores 470.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti