News | Regata > Vela Giovanile

14/07/2019 - 23:10

Antigua chiama Italia

Marco Gradoni, oggi gran finale

Mondiale Optimist penultimo giorno: Marco Gradoni allunga. Lunedi ultime due regate, l'azzurro ha 17 punti di vantaggio sul maltese Schulteis e 19 sullo spagnolo Ayarza. Attese e strategie per il gran finale! - GUARDA TRE VIDEO BELLISSIMI DELLE REGATE DI ANTIGUA

 

Mondiale Optimist, penultimo giorno, la volata-maratona continua, Antigua è la casa della vela futura da ormai quasi dieci giorni, è successo un po' di tutto, una marea di regate e batterie, meteo super-variabile, titolo mondiale a squadre all'Italia. Ma adesso ci siamo: lunedi 15 luglio è il giorno finale, cala il sipario e si assegna il titolo mondiale Optimist 2019. A chi andrà?

A due sole regate dalla fine, sono rimasti in tre a concorrere per il successo-In testa dal terzo giorno, ha allungato il vantaggio l'azzurro Marco Gradoni (10-2), che ha approfittato di una giornata non perfetta del maltese Schulteis (19-5), mentre al terzo posto c'è un nuovo inquilino scomodo, lo spagnolo Jaime Ayarza (2-1). Il punteggio: Gradoni 24, Schulteis 41, Ayarza 43. Il quarto, il sudafricano Walker, è a 72 punti, virtualmente tagliato fuori dalla corsa per il vertice.

Report del 14 Luglio del coach della classe Optimist Marcello Meringolo - Scrivo mentre sono ancora in fase di discussione diverse proteste, quindi potrebbe subire una modifica più tardi. Marco Gradoni, con 10-2 odierno, guadagna dei punti preziosi nei confronti del maltese Schultheis (19-5 oggi), mentre si difende bene dal protagonista di giornata lo spagnolo Jayme Ayarza. Salvo sorprese sarà una volata a tre per la conquista del titolo, con Marco che ha 24 punti, Richard 41 e Jayme 43.

Partiamo in vantaggio, ma consapevoli, che domani dovremo fare una prestazione impeccabile per non aver sorprese, visto il valore degli avversari.
Ancora molto complesse le regate, che hanno allungato con questa Gold Fleet, immediatamente i punteggi. Salgono con merito Tommaso De Fontes 17 in assoluto e Davide Nuccorini 33 al momento.

Ancora in difficoltà Alex Demurtas, che nono riesce a lavorare sulle partenze e a questo livello è un grosso problema, mentre Ginevra Caracciolo, oggi piu combattiva di porta a casa un bel primo di giornata nella flotta bronze.
Domani, alle 17 ore italiana, tutti collegati con il tracking per la diretta delle ultime due prove di questo difficilissimo e avvincente Campionato Mondiale. Non ci resta che tifare per Marco e i suoi compagni di squadra!

Attese, strategie, spirito, stato d'animo, come dormiranno i giovani atleti alla vigilia del gran finale di Antigua? Vale soprattutto per Marco Gradoni, del quale si è parlato tanto in questi due anni: prima il Mondiale 2017, poi il bis nel 2018, quindi la decisione, controversa, di concorrere per uno storico tris, che sarebbe un record mondiale, mai nessuno ha vinto tre volte di seguito il titolo iridato Optimist.

A domani per l'ultimo report e per i commenti da Antigua, e Forza Marco Gradoni!

 

TRE VIDEO DELLE ULTIME GIORNATE

 

Sezione ANSA: 
Saily - Scuola Vela e Giovani

Commenti