News | Regata > Vela Giovanile
23/04/2021 - 11:12
Vela giovanile
Marcello Meringolo: “Scarlino, tutto pronto”
OPTIMIST - Completati i controlli di stazza, entra nel vivo da oggi la prima Selezione Nazionale Finale 2021
“Si aprono i giochi”, dice e scrive Marcello Meringolo, tecnico di riferimento e molte cose in più per AICO, l’associazione italiana della classe Optimist, la barca giovanile dove l’Italia è il paese guida a livello mondiale. “I ragazzi partecipanti hanno già passato la prima fase a livello Interzonale e ora inizia la fase determinante di questo percorso che si concluderà a Torbole il 9 Maggio.”
In palio ci sono i posti disponibili per Mondiale (in Italia!) ed Europeo (in Spagna). Saranno 5 i rappresentanti per l’Italia al Campionato Mondiale che si terrà a Riva del Garda dal 30 Giugno al 10 Luglio, mentre saranno 7 più eventualmente i due campioni in carica per l’Europeo che si terrà al Puerto di Santa Maria in Spagna dal 20 al 27 Giugno.
A Scarlino 9 le prove in programma, mentre a Torbole saranno 12, di cui alcune fatte con le flotte Gold e Silver se tra le due regate saranno completate almeno 8 prove al termine della seconda giornata alla seconda selezione. Lo Yacht Club Isole di Toscana è l’ente organizzatore con il supporto della Lega Navale di Follonica. Ancora Meringolo: “Difficile far pronostici della vigilia, ma ci aspettiamo delle regate molto interessanti e tirate fino all’ultimo.”
UDR DI ALTO LIVELLO - A questa prima selezione il Comitato di Regata è presieduto da Guido Ricetto, mentre il Comitato per le proteste ha come presidente Giorgio Davanzo. Per il Comitato Tecnico Francesca De Gregorio ha presieduto il team di stazzatori che ha portato avanti i controlli nelle due giornate assegnate e farà i controlli all’arrivo come accade in occasione di campionati internazionali.
E ARRIVA ANCHE IL PRESIDENTE FEDERALE - Atteso in questi giorni, anche l’arrivo del Presidente Federale Francesco Ettorre, come sempre molto attento e vicino alla classe. “Ci sono tutti i presupposti per fare una bella regata, adesso tocca ai ragazzi animare in acqua l’evento che come sempre ha delle limitazioni a terra per il protocollo anti Covid.”
Prima partenza alle ore 12.
Commenti