News | Regata > Altura

27/09/2010 - 19:42

IL CAMPIONATO ALL'ARGENTARIO

Mani Leste
sull'Este 24

Si è disputato a Porto S. Stefano l'ottavo Campionato Nazionale della Classe Este 24, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano. Il Comitato di Regata ha svolto un ottimo lavoro, aiutato sicuramente dalle ottime condizioni meteo, portando a casa anche oggi tre prove

Già alle 10.30 della mattina una forte termica da terra ha permesso di posizionare il campo di regata per 130° e così alle 11.00 è stato dato il segnale di partenza della pima regata. Il vento si è mantenuto tutto il giorno tra i 130° e i 140° con intensità tra i 16 e i 18 nodi, il mare piatto, condizioni ideali per far esprimere al massimo gli Este 24. E' stata anche la giornata in cui Mani Leste di Giovanni San Felice, con due primi ed un secondo posto, si è aggiudicata il titolo di Campione Italiano 2010.

Prima della Classe di Giancarlo Simeoli con due terzi ed un secondo posto di giornata oggi forse non è riuscita ad esprimersi al meglio anche per il ritorno di Vento dell'Este di Luca Etiopi verso le posizioni alte di classfica con un settimo, un primo d un secondo posto. La rincorsa non è però riuscita fino in fondo e sul gradino più basso del podio, con costanza di risultati, si è piazzato Gorditos di Paolo Brinati.

E' stato un campionato  che ha denotato un certo divario di performance tra le prime quattro barche (tra il primo ed il quarto 14 punti ) ed il resto della flotta (tra il quarto ed il quinto 11 punti) e che ha visto prevalere grande correttezza e sportività in mare.

Rimane confermata la bellezza del campo di regata, che in un weekend molto perturbato in tutta Italia, ha permesso di portare regolarmente a termine tutte e 9 le prove previste, regalando agli equipaggi presenti condizioni tecniche e divertenti.

Il Campionato è stato organizzato con il contributo di Cofib Advisor Sim e degli sponsor tecnici Pasta Garofalo, Birra Castello e WD-40, in collaborazione con la locale ProLoco ed il patrocinio del Comune di Monte Argentario.

Commenti