News | Regata > Vela Olimpica

14/03/2022 - 18:26

Vela Olimpica alle grandi manovre

Mallorca SC Regatta, tira aria di Palma

RISCALDAMENTO PRE-PALMA: RISULTATI DEGLI AZZURRI PRESENTI – ILCA 7: Lorenzo Chiavarini 2 e Giovanni Coccoluto 7. 49er FX: seconde Jana Germani e Giorgia Bertuzzi. 470 Mixed: terzi Marco Gradoni e Alessandra Dubbini (c’erano tutti gli altri azzurri, guarda le classifiche). 49er: ottavi Uberto Crivelli e Giulio Calabrò - FOTO

 

 

C'è aria di Palma, quella vera, quella targata Principessa Sofia, nelle regate di warm-up al Mallorca Sailing Center. Non ci sono ancora tutti i big, chi in viaggio, chi in acclimatamento, ma c'è comunque un gran bel movimento in acqua, con una settantina di Laser ILCA 7 (con azzurri), una cinquantina di Radial ILCA 6 (senza azzurre), buoni numeri anche in 49er e FX (entrambi con parte della squadra italiana presente), e 470 Mix (qui con tutte le coppie miste azzurre arruolate e disponibili).

Squilli di presenza arrivano da Mr. Lorenzo Chiavarini, il neo italiano che in una flotta Laser sempre più giovane fa contare la sua esperienza con un significativo secondo posto finale. Dalle solite ragazze terribili Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, anche loro seconde nel FX. Da Marco Gradoni e Ale Dubbini, terzi dietro a due imprendibili (per ora) ma davanti al resto della flotta tricolore tra cui spicca l'esordio dei due ex olimpici di Tokyo 2020 Giacomo Ferrari e Bianca Caruso (non male, ma frenati da due squalifiche). Nel 49er Uberto Crivelli e Giulio Calabrò sembrano aver trovato la strada per una certa regolarità. E' solo una regata di riscaldamento, ma ecco in dettaglio come è andata. Aspettando Palma, quella vera.

ILCA 7 - Buono il secondo posto di Lorenzo Chiavarini, alle spalle dell’ex compagno di squadra inglese Matt Beckett, e abbastanza avanti rispetto ai nuovi compagni di squadra. Giovanni Coccoluto comunque buon 7, Planchestainer 14, Peroni 23, Barabino 25, Paulon 31.

470 MIX – Un notevole terzo posto per Marco Gradoni (Tognazzi MV) e Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle) alle spalle di due ex campioni del mondo come lo spagnolo Jordi Xammar (con nuova prodiera Nora Brugman) e l’austriaca Lara Vadlau (con prodiere Lukas Maher). Marco e Ale regolari con finale in crescendo. La classe è decisamente ai primi passi, ai primi confronti, possiamo dire che non abbiamo ancora visto niente e che i prossimi mesi segneranno le prime linee gerarchiche o almeno le prime osservazioni. Anche la scelta donna al timone e uomo a prua, per il momento minoritaria, continua a crescere nella considerazione (il prodiere fa molta attività fisica).

Le altre coppie miste azzurre (c’era tutta la squadra): 9 Elena Berta (Aeronautica Militare) e Jacopo Izzo (Tevere Remo), 10 Andrea Totis (LNI Mandello) e Alice Linussi (SV Barcola Grignano), 11 Benedetta Di Salle (Marina Militare) e Francesco Padovani (LNI Mandello), 13 Giacomo Ferrari e Bianca Caruso (Marina Militare), anche per colpa di due squalifiche BFD e UFD, una delle quali non scartata. 39 Aurora Casertano e Leo Matarazzo (LNI Ostia).

49er – Ottavo posto finale per Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò (Marina Militare), anche loro scartano un UFD; 13 Simone Ferrrarese (CV Bari) e Leo Chistè (Aeronautica Militare) in crescita; 32 e sesti Silver Marco Anessi Pè (ANS) e Edoardo Gamba (FV Malcesine), con un primo Silver nell’ultima prova.

49er FX – Grande secondo posto alle spalle delle supercampionesse olimpiche brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze, per le azzurre Jana Germani (Sirena CNT) e Giorgia Bertuzzi (FV Malcesine). 5° per Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Sveva Carraro (Aeronautica Militare); 10 Sofia Giunchiglia e Giulia Schio (CV Sferracavallo).

Nacra 17 – Ancora non sono arrivati a Palma i nostri pezzi da novanta. Sarà il ritorno in regata dopo la medaglia d’oro di Tokyo 2020 per Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e Caterina Banti (CC Aniene), ma anche per Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) e Maelle Frascari (CC Aniene) e per gli attuali vicecampioni del mondo (nonché iridati Junior) Gigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela di Roma). Li vedremo al Trofeo Princesa Sofia. Alla warm up regatta 12 barche e 10° posto per i giovanissimi Arto Hirsch e Elettra Orsolini (CDV di Roma). Da notare il secondo posto del ritornante Billy Besson.

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti