News | Regata > Vela Olimpica
30/09/2019 - 19:38
Vela Olimpica: windsurf iridato, dal Garda buone notizie
Maggetti e Speciale, benvenute nel Club
VIDEO DELLE MEDAL RACE A TORBOLE - Mondiale del windsurf olimpico RSX maschile e femminile al Centro Surf Torbole: conclusione con le Medal Race combattute, titoli iridati a Kiran Badloe (NED) tra i maschi, e a Yunxiu Lu (CHN) tra le femmine. Per l'Italia il 5° di Marta Maggetti e il 6° di Giorgia Speciale (che entrano nel Club olimpico CONI), oltre al 7° di Daniele Benedetti tra i maschi (ottimo 4° nella Medal). Le selezioni olimpiche italiane si fanno più difficili per l'abbondanza di candidati!
Si è concluso al Circolo Surf Torbole, sul Garda Trentino, il Mondiale della tavola Olimpica RS:X. La regata di classi olimpiche più importante dell'anno in Italia, insieme alla tappa di World Cup a Genova in aprile. Un evento di grande spessore, confermato dal livello dei partecipanti - qualità e quantità - dall'organizzazione, dall'impegno di tutti, dalle attese per i posti-nazione in palio in vista di Tokyo 2020. Insomma un must-see, il posto dove esserci se fai vela olimpica, o la segui da tifoso o da addetto ai lavori.
BILANCIO SPORTIVO - Abbiamo parlato a metà campionato di quanto stava accadendo, con la straordinaria sorpresa di Giorgia Speciale, l'ottima vena di Marta Maggetti, il grande risultato di Daniele Benedetti, le giustificazioni sul libretto per i due "capitani" della squadra azzurra Mattia Camboni e Flavia Tartaglini (entrambi convalescenti). Il finale non cambia di una virgola quelle nostre considerazioni.
Si sono confermate Marta Maggetti, che finisce quinta il Mondiale del windsurf olimpico nell'anno preolimpico, e Giorgia Speciale, sesta alle sue spalle, all'esordio iridato di categoria. Planano entrambe nel Club Olimpico CONI, che significa parecchie cose, e raggiungono nel circoletto privilegiato Flavia Tartaglini. Marta ha tenuto tutto il campionato, e questa è la svolta che puo' spalancarle un finale di quadriennio luminoso. Giorgia ha fatto girare la testa a tutti e alla fine è girata un po' anche a lei in un giorno con tre prove d'aria robusta, ma quello che ha fatto resta spiazzante per la grandezza. Come dicevamo, l'abbondanza delle scelte puo' essere un vantaggio, ma non vorremmo essere nei panni dei selezionatori azzurri. Anche perchè l'idea era di decidere con un certo anticipo, e così concentrarsi a lavorare sui prescelti verso i Giochi. Con questo rimescolamento di considerazioni i tempi si allungheranno inevitabilmente.
Anche tra i maschietti il discorso ha delle somiglianze, anche se ridotto alla solita strana coppia di super-amici-arci-rivali Daniele e Mattia. Più quest'ultimo ha dato colpi fortissimi (titolo europeo, oro World Cup), più si girava e trovava Daniele sempre lì vicino, a un passo. Se fossero i 3000 Siepi, o i 5000, adesso i due avrebbero davanti la volata finale, gli ultimi due giri... Le motivazioni di una scelta a osservazione dei tecnici sono diverse ovviamente, affondano radici profonde, guardano al micro e al macro, a particolari e a provenienze. Buon lavoro davvero. E ai ragazzi, compresi ovviamente i loro allenatori (vale anche per le donne) complimenti per quanto fatto finora. Adesso calma e concentrazione per la parte conclusiva, da scrivere tutti insieme.
REPORT COME E' FINITA E COSA HANNO DETTO - (Federvela) Flotta record e per la prima volta il numero delle donne quasi pari a quello degli uomini con una partecipazione totale di 236 atleti in rappresentanza di 47 nazioni, molte delle quali presenti per guadagnare un “posto nazione” per Tokyo 2020 dei 17 previsti. Una qualifica che l’Italia aveva già ottenuto ai mondiali unificati di Aarhus nel 2018. Dopo le 11 nazioni già qualificate nella categoria femminile a Torbole sono riuscite a staccare il pass per Tokyo 2020 anche Hong Kong, Brasile, Finlandia, Perù, Turchia, Messico, Ungheria, USA e Tailandia. Per quanto riguarda gli uomini si aggiungono Korea, Hong Kong, Bielorussia, Svizzera, Lituania, USA, Cipro, Repubblica Ceca ai 10 stati già selezionati.
Il Campionato si è svolto con 6 regate di qualifica disputate nei primi due giorni e quattro di finali (tra giovedì e venerdì); sabato il vento - dopo una mattinata di calma totale - improvvisamente si è disteso alle 14.30 (da sud sui 10-14 nodi), giusto in tempo per riuscire a far correre le due Medal Race (con punteggio doppio), tra i primi dieci della classifica generale.
VIDEO DELLE MEDAL RACE AL MONDIALE RSX DI TORBOLE
MONDIALE FEMMINILE - Con un quinto posto in medal race la cinese Lu ha vinto con 4 punti di vantaggio sulla giovane israeliana Katy Spychakov terza in medal race e prima della categoria under 21. Scesa di una posizione e quindi bronzo l’olandese Lilian De Geus. Per quanto riguarda l’Italia, quinto posto della cagliaritana Marta Maggetti (nona in medal race) e sesto di Giorgia Speciale (settima in medal race), ma anche argento under 21. Vittoria in medal race della russa Stefania Elfutina, quarta in generale.
MONDIALE MASCHILE - Entusiasmante la medal race maschile con cambi classifica a metà regata e belle raffiche di “ora”, che hanno animato il percorso a bastone scelto per questa regata finale. Il due volte campione olimpico Dorian van Rijsselberghe è arrivato primo con distacco, guadagnando un posto nella classifica generale dietro al connazionale Kiran Badloe, quinto in medal race e nuovo campione del mondo RS:X. Bronzo per il francese Pierre le Coq, ottavo in medal race.
Bravo Daniele Benedetti, che oltre a condurre un mondiale in continuo miglioramento, fino a raggiungere il settimo posto assoluto, è stato protagonista di una bella medal race, che gli ha permesso di recuperare 5 posizioni dal primo all’ultimo giro di percorso. Nella categoria under 21 soddisfazione per il quinto posto di Nicolò Renna, al suo primo mondiale senior e capace di fare alcune ottime prove parziali, chiude la classifica generale al trentottesimo posto su 130 atleti.
IL COMMENTO DEL DT AZZURRO MARCHESINI - Il direttore tecnico FIV Michele Marchesini: "È stata indubbiamente una settimana molto difficile da interpretare, con condizioni poco usuali per l’Alto Garda. La Squadra Italiana termina con una buona prestazione complessiva. Maggetti e Speciale confermano la bontà del lavoro di questo ultimo anno e raggiungono il prestigioso Club Olimpico CONI, riservato agli atleti Italiani di massimo livello e obiettivo già centrato in altre tre classi nel 2019 dai nostri Atleti. Daniele Benedetti coglie il miglior risultato in carriera, chiudendo con una buona Medal Race a coronare una settimana al vertice. Anche dal livello Under 21 buone soddisfazioni con il quinto posto di Renna nel maschile, tra l’altro positivo 38mo in classifica Assoluta, oltre all’argento di Speciale nelle femmine. Purtroppo due infortuni di rilievo hanno condizionato fortemente l’approccio al Campionato di Camboni e Tartaglini, entrambi si sono impegnati al massimo, ma purtroppo non era possibile chiedere loro molto di più in questi giorni."
LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CS TORBOLE - Il presidente del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti:"E’ stato un campionato bellissimo; abbiamo visto dei veri atleti professionisti, che hanno regatato ad altissimi livelli; speriamo di organizzare ancora qualcosa con la classe olimpica perchè rappresenta l’eccellenza della disciplina windsurf, che qui sul Garda Trentino ha una storia importante, ultra-quarantennale. La prossima settimana sentiremo la mancanza di questi atleti, che per tutta l’estate sono stati ospiti al Circolo con le varie delegazioni per allenarsi in vista di questo importantissimo mondiale, che per molti indica la strada verso Tokyo 2020. Ringrazio tutto lo staff del Circolo, la classe Internazionale RS:X, la giuria e il Comitato di regata FIV, che dalle 6 del mattino alla sera sono sempre stati a disposizione, pronti per far regatare gli atleti; anche in questa ultima giornata gli sforzi sono stati premiati dall’arrivo di una insperata “ora”, che ci ha permesso di chiudere in bellezza con due entusiasmanti medal races”.
A Torbole dal 29 settembre al 3 ottobre i test per la scelta del windsurf olimpico per Parigi 2024
Torbole nei prossimi giorni rimarrà il punto di riferimento internazionale del futuro windsurf olimpico, dato che già da domenica 29 settembre inizieranno i “trials” per la scelta da parte di World Sailing (la classe internazionale della vela) della tavola per Parigi 2024. Venti atleti in rappresentanza di 18 nazioni, tra cui l’italiana Marta Maggetti, proveranno 5 attrezzature dalle filosofie - e costi - molto diversi tra loro, guidati da quattro colleghi “tutor”.
CLASSIFICHE
Mondiale RSX Olimpico Femminile: 1. Yunxiu Lu (CHN) 2. Katy Spychakov (ISR) - U21 3. Lilian De Geus (NED) 4. Stefania Elfutina (RUS) 5. Marta Maggetti (ITA) 6. Giorgia Speciale (ITA)
Mndiale RSX Olimpico Maschile: 1. Kiran Badloe (NED) 2. Dorian van Rijsselberghe (NED) 3. Pierre Le Coq (FRA) 4. Byron Kokkalanis (GRE) 5. Piotr Myszka (POL) 7. Daniele Benedetti (ITA)
Commenti