News | Regata > Altura

23/08/2017 - 20:24

Palermo-Montecarlo, avanti a fatica

Lucky, fuga vincente
dietro soffrono tutti

Il maxi 63 USA Lucky (passaggio nella notte al gate di Porto Cervo) ha agganciato un flusso da Sud-Ovest che lo spinge a 9 nodi verso l'arrivo di Montecarlo. Tutti gli altri, compresi i rivali di Malizia II, sono ancora lungo la costa della Corsica con bavette di vento e avanzano a fatica. Ma il grosso (grossissimo) della flotta, è in vera difficoltà nel mezzo del Tirreno, ancora lontano dal gate di metà gara - SU SAILY TV MOLTI VIDEO CON I PROTAGONISTI

 

Lucky se n'è andata, la Palermo-Montecarlo, salvo sconquassi difficili da prevedere, sarà sua, in tempo reale e anche in compensato. Un vuoto enorme alle sue spalle, tutto merito del vento da Sud Ovest, di lasco, che benchè non particolarmente sostenuto (meno di 10 nodi), fa avanzare comunque il leggero maxi da regata, con una prua perfetta e una andatura invidiabile che il resto della flotta si sogna. 

Anche Malizia II alla fine si è arresa, intrappolata lungo la costa della Corsica a bordeggiare con termiche invisibili. E la parte peggiore però riguarda il grosso della flotta della Palermo-Montecarlo, quindi oltre 30 barche, che ancora non hanno passato il gate di Porto Cervo, anzi sono ben lontane e purtroppo fannio medie di velocità irrisorie nelle bavette. Era previsto alla vigilia, ma quando ci sei dentro è sempre dura. Forse domani un po' d'aria rianimerà tutti. Ma intanto sempre per domani è atteso a Montecarlo il vincitore. Lucky: di nome e di fatto (ma sono stati anche bravi).

SU SAILY TV MOLTI VIDEO DELLO SPECIALE PALERMO-MONTECARLO:

>> LA TELECRONACA LIVE PER RIVIVERE LA PARTENZA

>> IL PROCESSO ALLA REGATA ONBOARD DUFFY (DA NON PERDERE!)

>> ECCO MALIZIA II IN BANCHINA, APPENA ARRIVATO DA PLYMOUTH

E TANTO ALTRO: SOLO SU SAILY TV!

(Comunicato ufficiale) Continua la Palermo-Montecarlo con varie sorprese: la favorita della vigilia, l’IMOCA 60’ Malizia II (MON), insegue il 63’ Lucky (USA), che ha passato il cancello di Porto Cervo questa notte poco dopo la mezzanotte (00.46.40). La barca dello Yacht Club Monaco, timonata dal tedesco Boris Herrmann, è passata con un ritardo inaspettato in 2° posizione (04.48.45).

Dietro di lei continua la marcia verso Montecarlo Tonnere de Glen (07.00.25), che precede in 4° posizione Leaps&Bounds (08.33.22). Più indietro il resto della flotta. Al momento Lucky (armatore Bryon Ehrhart) ha un bel vento e naviga a oltre 11 nodi di velocità: se restasse costante, potrebbe tagliare il traguardo nella notte. 

SEGUI IL TRACKING DELLA FLOTTA

Commenti