News | Regata > Altura

05/10/2010 - 12:55

CAMPIONATO NAZIONALE PLATU 25

L'orso Nanuk ha fatto il bis

Nanuk si conferma Campione Italiano della Classe Platu25. Ecco l'intervista all'armatore Gianrocco Catalano che ha conquistato il campionato
 
Gianrocco Catalano è l'armatore di Nanuk, la barca che per il secondo anno consecutivo ha vinto il titolo di Campione Italiano Platu25. L'edizione 2010 del Campionato è stata intensa, ed il titolo frutto di un lavoro di conquista fatto giorno per giorno. Abbiamo incontrato Gianrocco subito dopo la premiazione, che si è tenuta a Porto S.Stefano, la splendida location che ha ospitato quest'anno il Campionato Platu25.
 
La tua prima dichiarazione da vincitore...
È stato un bellissimo campionato,molto combattuto, deciso nell'ultima giornata, e mi complimento con tutti, il livello degli equipaggi era davvero molto alto.
 
Quando hai capito che avresti vinto?
Alla fine dell'ultima prova!
 
E c'è stato un momento in cui hai pensato che non ce l'avreste fatta?
Non saprei, abbiamo sempre mantenuto l'approccio positivo, anche se è vero che l'anno scorso abbiamo vinto con una giornata di anticipo, e tanti punti sul secondo, mentre stavolta la conquista del titolo  è stata molto combattuta
 
Momenti belli di questo campionato?
Ho apprezzato che i primi giorni siamo riusciti a fare prove anche con vento incostante, bravo il Comitato. La giornata di chiusura è stata la più bella proprio grazie al vento, e ci voleva dopo la prova di ieri, un po' così, balorda, sono arrivate solo sei barche, a causa del calo di vento, e noi per fortuna siamo arrivati dieci secondi prima che scadesse il tempo limite.
 
Nanuk, vince per due anni di seguito, ma non ha un logo, è una scelta voluta?
Nanuk ha per simbolo un orso, che ha disegnato mia madre, che ora devo far rifare. Nanuk è il nome dell'orso bianco nella lingua degli indiani, e indica lo spirito di libertà, lo lego alla barca perché per me la vela è questo. Io sono un amante di questa barca, e sono sempre contento quando scendo in acqua, siamo un bellissimo equipaggio di amici, una esperienza divertente su una barca che io amo profondamente.
 
COME E' ANDATA
Nanuk si conferma Campione Italiano della Classe Platu25. La barca armata da Gianrocco Catalano e Giuseppe Tesorone, del Reale Circolo Tevere Remo, ha disputato un campionato eccezionale, con quattro primi posti ed un secondo, su un totale di dieci prove.
Nanuk ha saputo battere anche la cattiva sorte, presentatasi sotto forma di squalifica ottenuta per un dettaglio di stazza. A fronte del ricorso, che è stato accettato dai giudici, la barca timonata da Luigi Ravioli è rientrata in lizza per il titolo di Campione, confermando poi sul campo le sue qualità.
Al secondo posto la pugliese Mistress, armata da Luigi Attolini della Lega Navale Monopoli, con Giuseppe Maglietta al timone, che ha tenuto testa a Nanuk per le quattro giornate di regata, alternandosi al comando della classifica, e portando a casa anche un primo posto oggi, che però non è servito a bilanciare l'ottavo ed il settimo ottenuti nelle altre due prove della giornata. Terza VisProeco, di Vallicelli Francesco, International YC Marinara, al timone Antonello Ciabatti, ad un solo punto dalla seconda in classifica, e già campione Italiano di Classe nel 2007.
 

Commenti