News | Regata > International
06/06/2019 - 19:04
Ma quanto sono grandi?
Loro Piana Super: Day 1-3 report e video
Loro Piana Superyacht Day 1-3 report e video I primi tre giorni della regata super, con yacht super, in un club super e con un contorno ambientale super. GUARDA 3 VIDEO (SUPER)
DAY 1 REPORT - Primo giorno di regata alla Loro Piana Superyacht, evento giunto alla 12^ edizione organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda che vede presenti a Porto Cervo 20 imbarcazioni tra i 25 e i 52 metri di lunghezza. Le previsioni meteo davano vento leggero e il Comitato di Regata ha fatto attendere la flotta in porto per partire con due ore di ritardo e un vento adeguato. Il primo yacht è partito alle ore 13.30 con aria da sudovest che dagli 8 nodi iniziali è salita fino ai 10.
Il percorso prescelto lungo 22.4 miglia ha visto i superyacht partire dalle acque antistanti Porto Cervo e dirigersi verso l'isolotto di Soffi, di fronte a Cala di Volpe, doppiato il quale hanno fatto rientro a Porto Cervo in senso antiorario dopo aver girato due boe in mare aperto e un'altra davanti al Passo delle Bisce. Nella divisione Performance si è subito imposto Magic Carpet 3 il quale, essendo uno degli yacht più veloci della flotta e dunque penultimo nella sequenza di partenza, si è rapidamente liberato navigando in aria pulita, portandosi al comando e tagliando per primo il traguardo. I risultati in tempo compensato hanno confermato le performance in acqua con il WallyCento del socio YCCS Sir Lindsay Owen Jones vincitore davanti ai Wally Magic Blue e Open Season.
Jochen Schuemann, leggenda della vela olimpica con 3 medaglie d'oro e una d'argento è il tattico a bordo di Magic Carpet 3: "Abbiamo preso un paio di buone decisioni per controllare la nostra posizione e ottenere da subito un vantaggio sulle barche davanti a noi. Abbiamo issato il nostro Code 0 subito dopo la boa di bolina e abbiamo navigato un po' più bassi ma con aria pulita e un po' più veloci degli altri, questo è stato il punto di svolta. Dopo di che abbiamo sempre navigato in testa con aria pulita aumentando il vantaggio fino alla fine. Ci siamo divertiti moltissimo, come sempre è molto scenografico qui in Costa Smeralda, il miglior luogo per le gare costiere, dopo tanti anni sono di casa qui. Le condizioni di oggi erano ottime anche se le previsioni le davano come le più leggere della settimana, per sabato dicono che potrebbe esserci Maestrale".
Nella divisione Cruising, su un percorso accorciato a 15 miglia e mezza, il Perini di 50 metri Silencio si è imposto davanti alla veterana della flotta, Mariette, goletta aurica del 1915. Terzo posto per Q, ketch di 52 metri, l'imbarcazione più grande presente a Porto Cervo. All Smoke, nuovissimo 90 piedi custom al debutto in regata nel Southern Wind Trophy, si è imposto sul SW82 Grande Orazio e sul SW105 Kiboko Tres, il più recente yacht varato dal cantiere di Città del Capo.
Questo il commento a caldo di Marc Sadler, tattico di All Smoke: "Questo è stato il debutto in regata e penso che sia stato un buon inizio. Molto positiva per noi l'aria più leggera, in questo modo abbiamo compreso meglio il potenziale della barca e sappiamo cosa fare per migliorare nel corso della settimana man mano che la conosceremo meglio."
VIDEO DAY 1
DAY 2 REPORT - Il secondo giorno di regate alla Loro Piana Superyacht Regatta, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, è stato caratterizzato da condizioni di vento ideali per questa tipologia di imbarcazioni, tra i 18 e i 23 nodi da Sudest, che hanno permesso alla flotta di esprimersi al meglio su un percorso di regata a dir poco spettacolare. Per la prima volta nelle regate dei superyacht, le barche della divisione Performance hanno sperimentato, con successo e tanta adrenalina, la partenza su un'unica linea con boa di disimpegno al vento, al posto dell'abituale sequenza individuale, mantenuta invece per la divisione Cruising.
Jim Pugh, dello studio Reichel-Pugh Yacht Design a bordo di Magic Carpet 3: "La partenza di flotta oggi è stata veramente bella, con dieci superyacht sulla stessa linea. Siamo molto felici di essere presenti a questo evento a Porto Cervo, è fantastico. Quando hai un vento che dai 18 nodi si intensifica fino ai 25 e affronti un percorso di circa 30 miglia nautiche ci sono tutti gli elementi per ottime condizioni in cui regatare".
Perfetta infatti la scelta del percorso da parte del Comitato di Regata, che ha mandato la flotta Performance a circumnavigare le isole di Caprera e La Maddalena in senso antiorario, con l'obbligo di lasciare a sinistra una boa esterna all'isola di Barettinelli di Fuori per far poi ritorno a Porto Cervo attraverso il canale di La Maddalena e il passo delle Bisce per un totale di 30,5 miglia. Per i Cruising la circumnavigazione di Caprera e La Maddalena era invece in senso orario lasciando a sinistra l'Isola di Barettini, un percorso lungo 24,30 miglia.
Lo spettacolo dell'incontro tra le due divisioni all'altezza dell'Isola di Spargi è stato unico, un vero paradiso per chiunque sia appassionato di vela: mentre il 50 metri Silencio, al comando dei Cruising, doppiava Punta Marginetto di La Maddalena, la goletta aurica Mariette of 1915, condotta con grande maestria marinaresca davanti a Meteor e Q, ha incrociato il modernissimo WallyCento Magic Carpet 3 alla testa della flotta Performance. In quella parte di percorso il vento soffiava a 23 nodi con raffiche di 29 registrate dagli strumenti posti in testa agli alberi dei superyacht, a un'altezza di oltre 50 metri.
Magic Carpet 3 ha bissato il successo di ieri, ottenendo un'altra autorevole vittoria parziale, questa volta davanti al 33 metri elvetico Inoui. Terzo posto di giornata per il Wally Open Season, seguito da Ribelle e da Magic Blue, che hanno concluso con il medesimo tempo compensato: una situazione abbastanza rara che ha portato ad attribuire a entrambi lo stesso punteggio medio.
La classifica generale provvisoria vede naturalmente Magic Carpet 3 al primo posto, seguita da altri due Wally: Open Season e Magic Blue. Nella divisione Cruising seconda vittoria parziale per il Perini Navi Silencio, seguito da Mariette. Meteor e Q, arrivati sul traguardo nell'ordine al terzo e quarto posto, hanno dato vita a un'appassionante battaglia tra giganti di 50 metri per tutta la durata della regata.
Stephane Luca e Chris Main rispettivamente comandante e tattico di Inoui, hanno dichiarato: "Per la prima volta i superyacht sono partiti in maniera classica, in linea, e non singolarmente come sempre, ma è stata una partenza in assoluta sicurezza per tutti. Noi siamo partiti molto bene e questa è stata la chiave della giornata che, combinata con manovre perfette su tutto il percorso, ci ha permesso di ottenere un ottimo secondo posto. Siamo felici del risultato odierno e di essere qui a regatare a Porto Cervo, un luogo dove amiamo ritornare".
Per quanto concerne il Southern Wind Trophy, il SW105 Kiboko Tres si è imposto oggi sul SW82 Grande Orazio e il SW-RP 90 custom All Smoke. La classifica provvisoria del Trofeo dopo due regate vede una situazione di grande parità, con Kiboko Tres a condividere la leadership con All Smoke e Grande Orazio. Jim Schmicker, vice presidente di Farr Yacht Design, a bordo del SW105 Kiboko Tres: "La barca è spettacolare e sempre veloce. La partenza di flotta è stata molto interessante qui siamo tutti professionisti, sappiamo come fare le partenze ed evitare situazioni di potenziale rischio".
VIDEO DAY 2
DAY 3 REPORT - La Loro Piana Superyacht Regatta, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e in corso di svolgimento fino a sabato 8 giugno, prevedeva oggi una regata per le sole imbarcazioni del cantiere Southern Wind, mentre il resto della flotta ha osservato un giorno di riposo. Alle ore 11.30 è stato puntualmente dato il segnale di avviso per la partenza nelle acque antistanti Porto Cervo, con vento di Maestrale a 20 nodi andati ad aumentare nel passo delle Bisce e alla Secca di Tre Monti, prima boa naturale del percorso che ha portato le barche a doppiare l'isola dei Monaci per fare poi ritorno a Porto Cervo dopo aver girato una boa davanti al Golfo del Pevero, per un totale di 14 miglia.
L'ammiraglia della flotta Southern Wind presente a Porto Cervo, il SW105 Kiboko Tres ha fatto valere la sua maggiore lunghezza allungando fin da subito e correndo in solitario fino al traguardo. Completamente diversa la situazione dietro al leader in tempo reale, con i due SW82, Ammonite e Grande Orazio, impegnati in una entusiasmante battaglia bordo a bordo, con giochi di copertura, ingaggi e schermaglie tattiche.
Ammonite, con il neozelandese Stu Bannatyne alla tattica, ha condotto nella prima parte della regata tallonata a mezza lunghezza da Grande Orazio, tattico Stefano Spangaro, che l'ha passata nella strambata all'isola dei Monaci, issando per prima l'asimmetrico per il lato di lasco stretto. Ammonite ha invece navigato più bassa e veloce sotto gennaker, recuperando nuovamente acqua ma senza riuscire a distanziare a sufficienza Grande Orazio, il quale ha vinto la prova in tempo compensato. Grande la soddisfazione per l'armatore, il socio YCCS Massimiliano Florio, al timone di Grande Orazio che si è imposto per soli 3 secondi in tempo compensato su Kiboko Tres e 1 minuto e 4 secondi sulla barca sorella, Ammonite, terza.
Una volta in banchina si è piacevolmente intrattenuto a commentare la regata con Marcus Blackmore, armatore del SW82 Ammonite: "Abbiamo navigato testa a testa con questi ragazzi per tutto il tempo, sempre ingaggiati, davvero divertente. Soprattutto con vento costantemente a 22-23 nodi. E' stata una regata breve ma davvero piacevole".
A bordo del SW82 Ammonite regata un equipaggio di esperti professionisti tra i quali una donna, Stacey Jackson: "Ho preso parte a due edizioni della VOR, con il team SCA e Vestas 11th Hour Racing e dodici volte alla Rolex Sydney Hobart, l'ultima come skipper di un equipaggio femminile su Wild Oats X. Per me è la prima volta a bordo del lussuoso superyacht da crociera di Marcus, però in Australia sono parte del suo team TP52 dal 2011. La barca si chiama Hooligan, che prima era Azzurra e oggi eccomi qui allo YCCS, il mondo è proprio piccolo. Sono già venuta in passato a regatare qui, ed è sempre piacevole: vento teso, cibo ottimo e persone ospitali".
Sul fronte degli eventi sociali, stasera gli amici e gli equipaggi del cantiere Southern Wind sono invitati nel caratteristico borgo gallurese di San Pantaleo per una cena conviviale in un agriturismo.
DAY 3 VIDEO
Le regate riprendono venerdi per tutte le classi alle ore 11.30 con vento fresco dai quadranti orientali.
Commenti