News | Regata > International

05/06/2015 - 09:44

Superyacht regatta in Costa Smeralda

Loro Piana Day 2
Ma il vento è mini

Seconda giornata di vento leggero e caldo a Porto Cervo. Ganesha, My Song e Grande Orazio saldi al comando                        




Un sole caldo e un vento leggero hanno fatto da sfondo anche alla seconda giornata della Loro Piana Superyacht Regatta, che non ha prodotto alcun cambiamento al vertice delle classifiche provvisorie. Dopo due giorni di prove a mare, anche oggi in testa lo sloop Ganesha (Divisione A), il 25 metri di Pier Luigi Loro Piana, My Song (Divisione B) e Grande Orazio di Massimiliano Florio (Divisione C). La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International Media e con lo sponsor Loro Piana, prevede altre due giornate di regate che potrebbero riservare sorprese nelle classifiche ancora ampiamente aperte.
 
 
Dopo aver atteso che il vento si stabilizzasse, il Comitato di Regata ha deciso per un percorso breve che ha portato la flotta prima verso il Golfo di Arzachena, poi in direzione del Golfo delle Saline e infine indietro verso il traguardo.

 
A conclusione di una bella battaglia tra Ganesha e Saudade, due giganti della Divisione A, quest'ultimo è riuscito ad avere la meglio nella gara odierna tagliando il traguardo con ampio anticipo sul resto della flotta. Il Wally guadagna dunque punti in classifica, che lo portano in seconda posizione dietro a Ganesha; scende al terzo posto Clan VIII, il 45 metri del cantiere Perini Navi.

 
Albert Buell, al timone di Saudade, commenta la regata di oggi: "È stata una bella giornata per noi. Il Comitato di Regata ha preso la decisione giusta rimandando la partenza e mandandoci nel canale per un percorso breve di 12 miglia. Nella prima andatura di poppa era meglio scegliere la sinistra come ha fatto Ganesha. Noi eravamo dalla parte  sbagliata; ce ne siamo accorti e dopo abbiamo rimediato. L'importante è imparare dagli errori!"

 
Nella regata di oggi My Song è riuscito a difendere il suo primato ottenendo il miglior punteggio sia in tempo reale che in tempo corretto. Rimane al secondo posto della classifica overall della Divisione B il 33 metri WinWin, che mantiene il suo vantaggio su Inoui.
 

Grande Orazio non cede il passo e anche oggi si è  reso protagonista di una buona prestazione piazzandosi davanti a Nahita e Gaia, rispettivamente secondo e terzo nella prova di oggi e nella classifica overall della Divisione C.

 
La sfida tra gli equipaggi è proseguita anche a terra con una divertente gara di preparazione del cocktail più originale in banchina. Domani venerdì 5 giugno, penultimo giorno di regate, l'appuntamento sulla linea di partenza è per le ore 12.00 con previsioni di vento leggero.

 
È possibile seguire la regata in diretta sul Live Tracking dalla homepage del sito dello YCCS e avere notizie riguardo l'evento sul profilo Twitter dello YCCS (#LoroPianaSYR). I risultati completi, l'entry list e il programma dell'evento sono invece disponibili sui siti www.yccs.com e www.loropianasuperyachtregatta.com.
  
 
Risultati Provvisori

DIVISIONE A
Posizione - Barca - R1/R2 - Totale 
1.Ganesha - 1/2= 3
2.Saudade - 3/1=4
3.Clan VIII - 2/4=6
 
DIVISIONE B
Posizione - Barca - R1/R2 - Totale 
1.My Song - 1/1=2
2.Win Win - 2/2=4
3.Inoui- 3/4=7
 
DIVISIONE C
Posizione - Barca - R1 - Totale 
1.Grande Orazio - 1/1=2
2.Nahita - 2/2=4
3.Gaia - 3/3=6


YCCS 
Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall'attuale Presidente S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti della vela. Il Club è rinomato in tutto il mondo per l'organizzazione di regate internazionali come la Maxi Yacht Rolex Cup, l'Audi Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup, ma anche perché ogni anno ospita campionati mondiali ed europei dedicati ai monotipo più famosi. Negli ultimi anni il Club si è concentrato in particolar modo sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta, la Dubois Cup e la Perini Navi Cup. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso sfide a livello internazionale con Azzurra, il primo scafo italiano a partecipare all'America's Cup nel 1983, divenuto un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nella Louis Vuitton Trophy di Nizza. Lo YCCS ha preso parte alla Volvo Ocean Race con due barche e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell'anno. Il Club continua ad espandere le sue attività e nel 2012 è stata inaugurata la sede invernale, adiacente alla YCCS marina, a Virgin Gorda nelle Isole Vergini Britanniche. 


www.yccs.com.
www.loropiana.com
 

Commenti