News | Regata > Vela Oceanica

09/12/2017 - 11:14

L'oceano è sempre più piccolo

Lorient-Bermuda a/r
ritorna una classica

In Francia la vela continua a vivere un momento d'oro: annunciato il ritorno di una grande classica oceanica, la Lorient-Bermuda-Lorient, aperta a IMOCA, Multi50 e Ultim. Una transat doppia no-stop in equipaggio - VIDEO

 

di Christophe Julliand

Il ritorno di una grande classica della vela oceanica francese è stato annunciato al Salone di Parigi: la Lorient-Bermuda-Lorient che prenderà il via ad aprile 2019. Si celebreranno così i quarant'anni di una regata la cui prima edizione ha contribuito a rendere più popolare la vela oceanica in Francia. L'inizitiva, neanche a dirlo, arriv da Lorient Grand Large, sempre più al centro della scena dello yachting oceanico.

Rimasto famoso l'arrivo al photo finish della prima edizione (1979) quando VSD di Eugene Riguidel (ne parla nel video promo che trovate qua sotto) e Gilles Gahinet superò il trifoiler Paul Ricard di Eric Tabarly e Marc Pajot e lo battè di soli 5 minuti e 40 secondi (in allegato i due trimarani ingaggiati a poche miglia del traguardo la fotografia di Christian Février.)

Si ritorna al percorso originale: l'Atlantico andata e ritorno. Partenza e arrivo a Lorient in Bretagna, dopo aver doppiato una boa vicino alle Bermuda per un totale di 5.400 miglia. La regata è aperta ai trimarani Ultim e Multi 50 e ai monoscafi oceanici della classe Imoca, in equipaggio.

 

LA VIDEO PRESENTAZIONE DELLA REGATA

Commenti