News | Regata > Vela Oceanica

13/01/2011 - 22:13

Pit-stop tecnico in Brasile per i leader della Barcelona World Race

Loick & C, una birra a Recife?

Virbac-Paprec 3 e Foncia (le due barche in testa), si preparano a un pit stop tecnico in Brasile per riparazioni urgenti. Occasione d'oro per gli inseguitori spagnoli di Estrella Damm. President è in Africa e si ritira
 

 
Loick Peyron e Jean-Pierre Dick, leader della Barcelona World Race con Virbac Paprec 3, hanno annunciato uno scalo tecnico a Recife, in Brasile, per riparare il carrello della randa, saltato via dalla coperta per una lunghezza di oltre due metri e mezzo. E anche Foncia (Michel Desjoyeaux  e Francois Gabart) che insegue a sole 50 miglia, pensa a uno stop a Recife, che dista circa 500 miglia.
 
"Non possiamo più regolare la randa - racconta JP Dick - e dobbiamo per forza fermarci a riparare. E' successo all'improvviso, io ero fuori e Loick dormiva, e le condizioni erano tranquillissime, 14 nodi di vento, niente di eccezionale e navigavamo con randa piena e Solent. Non so spiegarmi l'accaduto. Tutto sommato, meglio sia successo in Atlantico e vicino a una costa, che negli oceani del sud!"
 
Michel Desjoyeaux  e Francois Gabart su Foncia inseguono da molto vicino (solo 50 miglia) e stanno pensando alla stessa scelta di fermarsi a Recife per una serie di piccole riparazioni. L'arrivo al porto brasiliano è stimato tra venerdi notte e sabato mattina. I team tecnici di entrambi gli equipaggi saranno ad aspettarli.
 
Tre barche della BWR hanno intanto passato la linea dell'Equatore: oltre ai due leader anche Estrella Damm degli spagnoli Alex Pella e Pepe Ribes, che sono a circa 100 miglia dai primi. Se sarà confermata la sosta a Recife, Estrella Damm potrebbe sorpassarli in testa alla flotta.
 
ALEX THOMSON RINUNCIA
Emozioni su Hugo Boss: lo skipper Alex Thomson che era stato operato d'urgenza e sostituito provvisoriamente dall'olandese Wouter Verbraak, ha deciso di rinunciare definitivamente a riprendere il suo posto a bordo. Verbraak e Miklejohn continueranno tutto il giro. E Wouter sarà costretto a navigare con le scarpe e i vestiti di Alex, che sono più grandi di una taglia, perché al momento della sostituzione non c'è stato il tempo di provvedere a un corredo "su misura" per lui!
 
Arrivati a motore senza albero Jean Le Cam e Bruno Garcia (President) hanno deciso definitivamente di ritirarsi. Molti messaggi di supporto per loro, dagli altri skipper e dagli appassionati che seguono la regata intorno al mondo.

Commenti