News | Cultura > Vela solidale

26/06/2021 - 13:22

WOW 2021

Lo Spirito di Stella: aria di libertà

VENEZIA: LA PARTENZA DELLA CAMPAGNA ESTIVA - Il catamarano Lo Spirito di Stella ha mollato di nuovo gli ormeggi dopo la sosta invernale nei cantieri della Marina di S. Andrea a S. Giorgio di Nogaro (UD). Le prime tappe

 

Sarà un'estate che vedrà il progetto WoW – Wheels On Waves protagonista lungo le coste italiane nel segno del mare e dell'inclusione. Otto i porti che saranno toccati per 34 giornate di uscite riservate ad associazioni e famiglie. Dopo Venezia il catamarano dirigerà verso Rimini, La Spezia, Genova, Cagliari, Gaeta, Palermo fino all'appuntamento finale di Brindisi dal 15 al 17 ottobre.

La partenza da Venezia, luogo evocativo per il catamarano, lungo 18 metri, che dall'interno dell'Arsenale della Marina Militare salpò per la sua prima avventura atlantica il 14 luglio del 2003, rappresenta una cornice speciale per l'evento. Una città che nell'immaginario collettivo è vista come un'unica grande "barriera architettonica", data la sua particolare morfologia, costituita da 121 isole collegate da ponti, ma che dal 2009 ha posto al centro del suo operato l'impegno a diventare una città sempre più "accessibile" e che nell’ottobre 2019 è stata cornice della Universal Design Week.

Il progetto WoW, ideato e promosso dall’Associazione “Lo Spirito di Stella” ONLUS, dal 2017 permette a persone di culture e abilità diverse, di vivere l’esperienza unica ed indimenticabile dell’uscita in mare in barca a vela. La missione: dimostrare che le barriere architettoniche si possono abbattere. L’obiettivo: lanciare l’appello di rispettare i valori sanciti dalla Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità.

Per quanti hanno partecipato alle prime quattro edizioni, “WoW” ha rappresentato una grande “famiglia inclusiva” con la quale ogni membro dell’equipaggio ha imparato a valorizzare le proprie diversità. E questo sarà lo spirito col quale si svolgerà anche la nuova edizione.
L'obiettivo di WoW 2021 è dimostrare, concretamente, come la disabilità non debba essere correlata all’idea di reclusione, ma che invece possa essere un’opportunità di vita. Ogni giornata sarà un concentrato di esperienze, emozioni e testimonianze e diventerà un simbolo di inclusione e di aggregazione.

Le attività sono completamente gratuite: in ogni uscita sarà imbarcato un equipaggio speciale, composto da persone con disabilità e i loro accompagnatori in grado di cooperare nella conduzione dell'imbarcazione e di "raccontare" l'avventura mettendo in evidenza le loro personali caratteristiche. L'equipaggio sarà accolto a bordo de Lo Spirito di Stella e verrà ragguagliato sulle regole di bordo, saranno assegnati i ruoli, illustrati i fondamentali di navigazione e raccontato lo spirito di gruppo.
Lo Spirito di Stella ha ormeggiato grazie al supporto del Polo Nautico "Vento di Venezia" per tutta la durata della sosta veneziana del progetto WoW, con Alberto Sonino padrone di casa della location che ospiterà l’evento. Altri illustri ospiti Deborah Compagnoni, indimenticata campionessa olimpica di Sci Alpino, presente con la sua associazione "Camminare per la vita", e Vito Nigro, Direttore di Dynamo Camp, e una rappresentanza dei ragazzi/atleti con disabilità dei "Treviso Bulls", squadra di Powerchair Hockey (hockey in carrozzina). Protagonisti delle prime uscite in mare anche le associazioni Vicenza for Children e Special Olympics San Marino: due realtà che da tempo hanno legato le proprie attività al progetto WoW.

Altra beneficiaria del progetto sarà Fondazione Dynamo Camp, Onlus che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp, a Limestre (Pistoia), accogliendo bambini da tutte le regioni d’Italia, e, attraverso i Dynamo Programs, nelle maggiori città italiane in ospedali, case famiglia e associazioni. Per WOW 2021, la Onlus ha contribuito a individuare le famiglie da coinvolgere nell’iniziativa, famiglie con bambini con patologie gravi o croniche che hanno vissuto l’esperienza Dynamo Camp, e messo a disposizione una persona di Staff per ogni tappa. Come WOW, la Terapia Ricreativa di Dynamo Camp ha l’obiettivo di donare svago e divertimento, anche attraverso esperienze che le famiglie mai avrebbero pensato di poter fare.

Il progetto WoW 2021 gode del concorso del Ministero della Difesa grazie al supporto di Marina Militare e Capitanerie di Porto. A bordo del catamarano saranno ospitati gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa (Gspd) e i soci di Anafim onlus, l'Associazione che si occupa dell'assistenza ai figli con disabilità del personale militare e civile della Difesa.

Particolare attenzione nel corso della campagna estiva de Lo Spirito di Stella sarà posta nel rigoroso rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del virus. A bordo, durante lo svolgimento delle uscite in mare, verranno adottate una serie di misure di prevenzione che coinvolgeranno i tre membri dell'equipaggio, peraltro vaccinati e sottoposti a controlli settimanali per verificare il loro stato di salute, ovvero il comandante e i due marinai, e gli ospiti.
Per accedere al catamarano e prendere parte alle uscite in mare saranno richiesti una serie di adempimenti a carattere differente per garantire la sicurezza di tutti gli ospiti. Si tratta di un rigido protocollo sanitario che ha l'obiettivo di rendere la permanenza a bordo sicura anche per le persone che si imbarcheranno successivamente sul catamarano. I documenti necessari saranno richiesti una volta ottenuta l'autorizzazione all'attività.

Si ringraziano per il loro costante supporto i nostri Partner e Sponsor: Estel, Klaxon Klick, Fluid-o-tech, Spinlife, Orved, Tonidoro, Grinta, Outletarredamento, Ecozema, Marina Sant'Andrea, Montegrappa, Tarros, Schüco, Randstad, Pedon, Onair, Areaseb, Scie di Passione, Tekna.

WoW è nato dalla volontà del Presidente dell’Associazione, Andrea Stella: tornare a solcare il mare, nonostante la disabilità. Dopo un incidente durante un soggiorno a Miami nell'agosto del 2000 che lo costringe alla sedia a rotelle, l'imprenditore vicentino si fa portavoce dei diritti per i disabili. Nel 2003 fonda l'Onlus “Lo Spirito di Stella” e progetta l'omonimo catamarano, realizzando così il suo sogno di tornare al timone.

Anche in questa quinta edizione, WoW si pone l’obiettivo di spiegare, (in)formare e divulgare i 7 princìpi dello #UniversalDesign, associandoli alla Convenzione delle Nazioni Unite dei Diritti delle Persone con Disabilità. Il termine, introdotto nel 1985 dall'architetto americano Ronald M. Mace della North Carolina State University, indica una metodologia di progettazione ideale per prodotti ed ambienti artificiali, tali che siano piacevoli e fruibili da tutti, indipendentemente dalla loro età, capacità e/o condizione sociale. I sette punti (equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza per l'errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti) verranno reinterpretati, nella routine WoW, in regole deontologiche da osservare durante la vita a bordo, nel rispetto delle esigenze collettive.

Tanti gli sponsor, le associazioni e le aziende che hanno deciso di "salire a bordo" di WoW e di percorrere con "Lo Spirito di Stella" le coste italiane del Mediterraneo. Anche le istituzioni hanno espresso la loro adesione al progetto, attraverso la concessione del Patrocinio del Ministro per lo Sport e la collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa. Una grande famiglia con un solo obiettivo: virare tutti assieme verso un'accessibilità universale a dimostrazione di come, ancora una volta, le barriere più difficili da superare siano quelle mentali.

DA VENEZIA A RIMINI PER LA SECONDA TAPPA - ILcatamarano Lo Spirito di Stella ha fatto vela verso Rimini dove è ospitato per una settimana, fino a martedì 15 giugno, nel suo nuovo porto d’attracco, il Marina di Rimini. Un altro approdo nel segno di un'estate che vedrà il progetto WoW – Wheels On Waves, protagonista lungo le coste italiane, portabandiera del mare e dell'inclusione.

Nel capoluogo romagnolo, grazie all’ospitalità di Marina di Rimini, annoverato dagli esperti del settore come uno dei porti turistici più belli e all’avanguardia di tutto il mediterraneo, con i suoi 622 posti barca e uno specchio d’acqua che supera i 100.000 metri quadrati, sono in calendario quattro giornate di attività. Ogni giornata sarà un concentrato di esperienze, emozioni e testimonianze e diventerà un simbolo di inclusione e di aggregazione.

Protagonista delle uscite in mare l’associazione Special Olympics San Marino guidata dalla presidente Barbara Frisoni, una realtà che lega da tempo le proprie attività al progetto WoW. Il gemellaggio tra il catamarano di Andrea Stella e la Federazione Sanmarinese dura infatti dal 2017, anno della prima edizione di WoW, quando nella lunga navigazione da Miami a Trieste il catamarano fece sosta proprio a Rimini ricevendo a bordo i due Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino.

Ospiti della navigazione anche due ortopedie coinvolte da Bodytech, che è il distributore Klaxon Klick per l’Italia, un propulsore per carrozzine, nell’ambito del progetto “sali a bordo con un klick“, un’esperienza unica ed entusiasmante nel segno della libertà, autonomia e sicurezza.

TERZA TAPPA: LO SPIRITO DI STELLA È ORMEGGIATO A LA SPEZIA - Il Giro d’Italia solidale, alla sua quinta edizione, del catamarano senza barriere Lo Spirito di Stella è giunto al terzo approdo. Salpato martedì 15 giugno da Rimini, dopo 7 giorni e 19 ore di navigazione, 870 miglia nautiche percorse e due pit stop, a Crotone e Milazzo, Lo Spirito di Stella è giunto a La Spezia dove ha trovato ormeggio e ristoro all'interno della Sezione Velica della Marina Militare di La Spezia, uno dei luoghi più cari della tradizione velica della Forza Armata. Ad accogliergli all’arrivo è stato il Presidente della Sezione Velica, Comandante Raffaele Cerretini.

Il catamarano rimarrà ospite della Marina Militare fino al 30 giugno: il calendario di questa tappa prevede tre giornate di attività, dal 27 al 29 giugno. Ogni giornata sarà un concentrato di esperienze, emozioni e testimonianze e diventerà un simbolo di inclusione e di aggregazione. Un altro approdo nel segno di un'estate che vedrà il progetto WoW – Wheels On Waves - protagonista lungo le coste italiane, portabandiera del mare e dell'inclusione.

Tra gli ospiti a bordo un gruppo di bambini di “Insieme per i diritti dei nostri figli” ONLUS, un’associazione il cui scopo principale è tutelare ogni situazione familiare di disagio con particolare attenzione alla disabilità, fin dalle prime fasi della diagnosi e della certificazione. “Siamo nati per essere un anello di congiunzione fra tutte le istituzioni, per poter essere di riferimento a tante famiglie e per potere aiutare tanti bambini e ragazzi a vivere con le stesse opportunità di tutti gli altri.” dichiara la presidente Sara Viola.

In questa sosta avremo il piacere di ospitare a bordo anche gli amici di Bodytech, distributore Klaxon Klick per l'Italia, il propulsore elettrico per carrozzine pensato e ideato per la mobilità di tutti i giorni. Compatto e agile, si connette ad una qualsiasi carrozzina in un “Klick”, La collaborazione 2021 tra WoW – Klaxon Klick e Bodytech si sviluppa nell’ambito del progetto "sali a bordo con un klick".

Spazio anche per un incontro istituzionale, nel pomeriggio di domenica 27. Ospite a bordo la sottosegretaria alla difesa Stefania Pucciarelli. Nell’occasione avrà come compagni di navigazione gli ammiragli di divisione Carmelo Bonfiglio, da sempre vicino alla missione de Lo Spirito di Stella, Giorgio Lazio, Comandante del Comando Marittimo Nord e l’ammiraglio di squadra (ris) Donato Marzano, Presidente Nazionale della Lega Navale.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti