News | Regata > Vela Giovanile

17/07/2018 - 20:23

2018 YOUTH SAILING WORLD CHAMPIONSHIP


L'Italietta parte forte
nel ventone del Texas

Corpus Christi Day 1 - Vento forte e caldo, acque torbide di alghe, avversari agguerriti come adulti. Il Mondiale Giovanile della Vela prova a rianimare World Sailing dai suoi tormenti. Gli azzurrini onorano il ruolo di defender del Nation's Trophy (vinto nel 2016 e 2017) e partono bene in tutte le classi tranne i due Laser (ma c'è tempo) - FOTO E VIDEO DAY 1 E CERIMONIA DI APERTURA

 

E' partito lo Youth World Championship di World Sailing, la federvela mondiale ogni anno riunisce i migliori Under 19 della vela e mette in palio titolo iridati di classe e Nation's Trophy alla migliore nazione complessiva. Questo titolo (e altre medaglie) da due anni è roba italiana, lo vinciamo e ce lo teniamo stretto. La squadra del DT Giovanile Alessansra Sensini vuol farlo anche quest'anno. E la prima giornata manda segnali positivi.

Dopo la splendida Cerimonia d’Apertura di domenica sera, lunedì 16 luglio (alle 18 ora italiana) sono partite le regate e grazie alla famosa termica da sud-est del golfo sono state portate a termine ben 23 regate come da programma. Gli equipaggi statunitensi partono meglio di tutti e sono in testa nelle classi RS:X e 420 maschile e 420 femminile, più una ragazza seconda nei Laser Radial.

Ma gli azzurrini non stanno certo a guardare: nelle tavole RSX M il nostro Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) è ottimo secondo (2-2-6) e non molla l’americano, mentre in terza posizione c’è il polacco Aleksander Przychodzen. Negli RS:X femminili Giorgia Speciale (SEF Stamura) è terza (2-3-3), dietro alla neozelandese Veerle ten Have e alla britannica Islay Watson. Tutte avversarie alla portata del suo caratterino di agonista pura.

Nei 420 M, subito dietro agli americani Hermus-Henry, ecco i triestini Matthias Menis e Nicolas Starc (SV Barcola e Grignano) (9-1) vittoriosi nella seconda per dare subito un'idea alla flotta comunque compatta. Nei 420 W le azzurrine Giorgia Sinigoi e Sara Zuppin (YC Cupa/CN Sirena) sono quinte (6-5), come in agguato.

Nei 29er M gli esperti Fede Zampiccoli e Luca Fracassi (CV Arco) snocciolano la tabellina del due (2-4-6) e si accomodano al terzo posto provvisorio. Nei 29er W, le nostre Michelle Waink e Claudia Gambarin (CV Gargnano), partono male ma poi recuperano autorevolmente (11-2-4).

Nel catamarano misto Nacra 15, i nostri Andrea Spagnolli e Giulia Fava (FV Malcesine/ AV Civitavecchia) sono settimi senza brillare molto (8-5-6) ma la classifica è molto corta.

Nei Laser Radial M, Guido Gallinaro (FV Riva) è tra i favoriti ma incappa in una squalifica per partenza anticipata con bandiera nera alla prima prova, poi reagisce con un buon 9° nella seconda manche, per ora è 31° ma con lo scarto si riporterà in alto. Forza Guido! Nei Laser Radial W Federica Cattarozzi (CV Torbole) è tredicesima senza entrare realmente in gara (9-15). La classifica Nation's Trophy ancora non è online.

Si torna in regata sempre in un orario che corrisponde al tardo pomeriggio italiano.

Sezione ANSA: 
Saily - Scuola Vela e Giovani

Commenti