News | Regata > International
24/08/2015 - 15:10
Il team italiano alla riscossa
Lino Sonego, wow!
Il Futuro è sui foil
VIDEO: EXTREME, FUTURO SUI FOIL
TAPPA DI SAN PIETROBURGO, IL GRANDE PODIO DI LINO SONEGO
The Wave, Muscat ha trionfato nell’Act 6 delle Extreme Sailing Series™ di San Pietroburgo supportato da SAP, gestendo al meglio le complicate situazioni meteo sul fiume Neva e vincendo con una regata d’anticipo. Quella odierna è la quarta vittoria di quest’anno per The Wave, Muscat e la terza consecutiva. Il risultato odierno consente a The Wave, Muscat di consolidare il vantaggio sui diretti concorrenti in classifica generale a soli due Act dal termine della stagione.
Lino Sonego Team Italia conclude l’Act 6 di San Pietroburgo sul secondo gradino del podio, miglior risultato di sempre per la squadra azzurra, entrata nel circuito soltanto pochi mesi fa. Una serie di risultati tutti da podio ha consentito a Lino Sonego Team Italia di scavalcare il Red Bull Sailing Team e conquistare uno storico secondo posto, lasciando al campione olimpico austriaco Roman Hagara il terzo gradino del podio. Questo risultato ha consentito al team italiano (timoniere lo svizzero Arnaud Psarofaghis e skipper il chioggiotto Enrico Zennaro) di vincere anche il premio Land Rover Above and Beyond, assegnato al la squadra che si è maggiormente distinta al termine di ogni Act.
Enrico Zennaro, una volta in banchina ha dichiarato: “Siamo davvero contenti. Questo è il miglior risultato di tutta la mia carriera velica. Quella odierna è stata una giornata molto difficile in acqua. Abbiamo fatto anche qualche errore all’inizio e per questo eravamo un pò nervosi, ma volevamo questo risultato più di ogni altra cosa. Alla fine abbiamo concluso al secondo posto e siamo felici di questo risultato”. Il Red Bull Sailing Team ha dato il massimo anche in questa occasione, ma il vento leggero e instabile e la corrente (2 nodi) hanno messa a dura prova anche un campione olimpico come Roman Hagara e il suo equipaggio. Il team austriaco aveva cominciato la giornata odierna, l’ultima del programma, in seconda posizione con un punto di vantaggio su Lino Sonego Team Italia in terza: la battaglia per il secondo gradino del podio è stata senza esclusione di colpi e alla fine hanno prevalso gli italiani.
GAC Pindar ha ottenuto ottimi risultati negli ultimi due giorni di regate qui a St. Pietroburgo, ma ha comunque dovuto accontentarsi del quarto posto, anche a causa delle penalità subite per alcune infrazioni al regolamento, che sono costate care al team britannico. Ottimo il quinto posto finale di Oman Air che continua a crescere, mentre il team di casa Gazprom Team Russia non è riuscito a confermare quanto di buono fatto nell’Act precedente e si è dovuto accontentare di un sesto posto finale. Il team è stato comunque applaudito a lungo da più di 23.000 spettatori che hanno affollato le rive del fiume Neva durante i quattro giorni dell’evento. A soli due Act dalla fine della stagione 2015, The Wave, Muscat ha ora un vantaggio considerevole (8 punti) sul Red Bull Sailing Team al secondo posto, che deve guardarsi le spalle da SAP Extreme Sailing team terzo a un solo punto dagli austriaci. L’Act 7 delle delle Extreme Sailing Series™ si disputerà a Istanbul in Turchia dall’ 1 al 4 ottobre prossimi.
Enrico Zennaro, Skipper e Tattico, del LINO SONEGO TEAM ITALIA: " Una giornata importante per tutti, non solo il team che ha regatato qui ma per chi ha supportato il gruppo, chi si è alternato in queste regate difficili, il nostro meteoman Riccardo Ravaganan che ogni giorno ci informava sull'evolversi del meteo, un grazie a Fabio Sonego e Isabella Galet che ci hanno supportato dal primi giorno credendo in noi, perchè non è facile tornare a casa con dei risultati non buoni, ma il tempo ci ha dato ragione, la curva va sempre verso l'alto e questo è quello che conta. Vogliamo condividere con loro questa grande soddisfazione. "
Nevio Sabbadin, Mainsail Trimmer del Lino Sonego Team Italia: " E' stata veramente stressante questa giornata, fino all'ultimo la classifica non era chiusa, il ritorno di Gac Pindar e il doppio punteggio dell'ultima prova. Siamo molto contenti per il risultato finale, frutto di un lavoro constante in questi giorni, abbiamo regatato bene, sono veramente molto soddisfatto.
Giorgio Martin, co-Skipper Team Manager del Lino Sonego Team Italia: " L'act 6 di San Pietroburgo è stata una tappa molto importante per noi e siamo riusciti a fare una belle figura, sempre tra i primi e nel finale questo secondo posto dietro i leader del circuito. Questo risultato ha una doppia valenza, sportiva e commerciale, perchè il nostro sponsor Lino Sonego ha degli interessi importanti in questa nazione, e non fineremo mai di ringraziarlo per lo sforzo economico che sta portando avanti. Non ci aspettavamo un risultato così importante, la chiave di volta di questo secondo posto è stata la tranquillità a bordo, le chiamate precise del timoniere e la manovre sempre senza troppa pressione, il fatto di non esser favoriti ha giovato alle nostre prestazioni. Grazie ancora all'azienda Lino Sonego che supporta in questa avventura.
Fabio Sonego, .a.d. Lino Sonego International Seating: "E' un risultato che ci premia per il duro lavoro fatto in questa stagione, una matricola in questa classe ha sempre dovuto imparare e affrontare mille difficoltà. Sono cinque anni che supportiamo le attività sportive dell'Action Team e il fatto che questo successo sia arrivato a San Pietroburgo ci rende ancora più felici. La presenza di alcuni nostri clienti deve aver portato fortuna al team al quale va il mio applauso per il grande risultato conseguito."
Classifica generale Extreme Sailing Series™ 2015 dopo 6 Act
1° The Wave, Muscat (OMA) 57 punti.
2° Red Bull Sailing Team (AUT) 49 punti.
3° SAP Extreme Sailing Team (DEN) 48 punti.
4° Gazprom Team Russia (RUS) 38 punti.
5° Oman Air (OMA) 35 punti.
6° GAC Pindar (GBR) 31 punti.
7° Team Turx (TUR) 28 punti.
8° Lino Sonego Team Italia (ITA) 27 punti.
Classifica generale dell’Act 6 delle Extreme Sailing Series™ di San Pietroburgo supportato da SAP standings dopo 4 giorni e 30 regate disputate
1° The Wave, Muscat (OMA) Leigh McMillan, Sarah Ayton, Pete Greenhalgh, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 234 punti.
2° Lino Sonego Team Italia (ITA) Enrico Zennaro, Arnaud Psarofaghis, Bryan Mettraux, Nevio Sabadin, Tom Buggy 216 punti.
3° Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans-Peter Steinacher, Shaun Mason, Stewart Dodson, Kate Macgregor 207 punti.
4° GAC Pindar (GBR) Adam Minoprio, Seve Jarvin, Joel Turner, James Wierzbowski, Adam Piggot 202 punti.
5° Oman Air (OMA) Stevie Morrison, Nic Asher, Ted Hackney, Ed Powys, Ali Al Balashi 198 punti.
6° Gazprom Team Russia (RUS) Igor Lisovenko, Phil Robertson, Garth Ellingham, Alexander Bozhko, Aleksey Kulakov 191 punti.
7° Team Turx (TUR) Mitch Booth, Tom Dawson, Diogo Cayolla, Can Bayülken, Henry Bomby 181 punti.
8° SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Thierry Douillard, Mads Emil Stephensen, Brad Farrand 180 punti.
GLI ORGANIZZATORI MONTANO I FOIL: ECCO COME CAMBIA EXTREME SERIES
Il circuito delle Extreme Sailing Series, leader mondiale nelle regate stile stadio, celebrerà la sua decima stagione nel 2016 con l'introduzione di una flotta di catamarani GC32 dotati di foil, che vedrà i migliori velisti del mondo "volare" davanti a migliaia di spettatori in località premium in tutto il mondo. La stagione 2016 sarà ancora una volta caratterizzata da una griglia di partenza ricca di team professionisti sostenuti da sponsor, che si sfideranno nelle acque di città come San Pietroburgo, Cardiff e Sydney.
L'annuncio odierno del passaggio alla classe GC32 a partire dal 2016, fa parte dell'accordo a lungo termine tra OC Sport e Great Cup BV come ha commentato Laurent Lenne, amministratore delegato della classe GC32: "Insieme a OC Sport miriamo a sviluppare il GC32 come classe mondiale, accessibile sia ai team professionali di ogni livelli che a quelli privati che vogliono sperimentare una barca con foil ad alte prestazioni. Per raggiungere i nostri obiettivi utilizzeremo dunque la piattaforma di marketing delle Extreme Sailing Series già sperimentata con successo e affidabile. The Great Cup e OC Sport sono entrambi consapevoli delle esigenze dei diversi tipi di team che è possibile coinvolgere nel circuito a partire dal 2016: lavoreremo insieme per soddisfare queste necessità nel miglior modo possibile, senza necessariamente cercare di forzare tutto in un unico standard." La strategia comune definita da OC Sport e The Great Cup, ha lo scopo di ampliare il mercato delle barche con foil, di renderlo più dinamico e organizzare eventi in nuovi territori, che siano strategici e a forte valenza commerciale per gli sponsor delle Extreme Sailing Series e per i proprietari dei GC32. È importante sottolineare che per la promozione dello sport e del mercato del foil, OC Sport e The Great Cup hanno una visione condivisa di sviluppo di una piattaforma sportiva mondiale che prevede, a medio termine, l'introduzione di una serie di eventi in grado di offrire un percorso verso le Extreme Sailing Series che rimarranno il livello più alto. Entrambi i partner stanno anche lavorando sul lancio di un Campionato del Mondo GC32 a frequenza annuale, accessibile a tutte le barche della classe naviganti. Andy Tourell, Direttore delle Extreme Sailing Series, ha così commentato: "Il piano a medio termine è quello di organizzare diversi circuiti continentali di GC32 sia per squadre di professionisti che per quelle private; questi team avranno poi l'opportunità di accedere al circuito globale delle Extreme Sailing Series. Quello attuale è un momento molto emozionante sia per le Extreme Sailing Series che per i GC32. Abbiamo sempre cercato il modo per innovare nel nostro sport. Ancora una volta stiamo preparando un nuovo scenario per la vela che prevede lo sviluppo di questa nuova piattaforma sportiva mondiale attraverso le regate di flotta su queste barche dotate di foil, all'interno dei nostri campi di regata stile stadio. OC Sport continuerà a lavorare con i team e con i suoi partner per garantire il successo a lungo termine delle Extreme Sailing Series, in particolare attraverso significativi sforzi di ricerca e di sviluppo. I prossimi anni saranno assolutamente emozionanti per questo sport, per i velisti, per i team, per gli sponsor, per la cantieristica navale e per noi come organizzatori di eventi". OC Sport ha già ordinato una flotta diimbarcazioni GC32 per assicurare la disponibilità ai team per la stagione 2016 delle Extreme Sailing Series. |
Commenti